il Tacco di Bacco
Oggi è venerdì 19 aprile 2024!

Nella Giornata Mondiale del Teatro, Daria Paoletta a Ceglie Messapica per l'esordio di "Maledetta Primavera"

Venerdì 29 marzo 2024

di Angela Maria Centrone

Nella Giornata Mondiale del Teatro, lo scorso 27 marzo, il Teatro Comunale di Ceglie Messapica ha visto l'esordio regionale di "Maledetta Primavera", il nuovo spettacolo di Daria Paoletta, diretto da Enrico Messina, che propone una rivisitazione del mito del ratto di Proserpina in chiave di monologo. 

Sul palco, una vivace miscela di universalità e contemporaneità, arricchita da momenti d'ironia e tocchi autobiografici dell'autrice/attrice Daria Paoletta, interp [continua]

Scritto il 29 Marzo

Commenti (0)

Stai zitta! | Ieri sera a Ceglie lo spettacolo ispirato al brillante saggio di Michela Murgia

Mercoledì 20 marzo 2024

di Angela Maria Centrone 

“Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora la più sovversiva.”

Ieri sera, sul palco del Teatro Comunale di Ceglie Messapica, Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque hanno donato nuova linfa al brillante saggio della compianta Michela Murgia Stai zitta!, dal quale è stato tratto l'omonimo spettacolo, diretto da Marta Dalla Via.

Ironico, profondo e appassionato Stai zitta! è un'esperienza teatrale che attraverso un mix incisi [continua]

Scritto il 20 Marzo

Commenti (0)

La zona d’interesse (The Zone of Interest) di Jonathan Glazer | La recensione

Lunedì 11 marzo 2024

di Angela Maria Centrone

Disturbante e privo di immagini dirette dell'orrore, ma piuttosto suggerendolo attraverso un sonoro efficace e persistente, La zona d’interesse (The Zone of Interest) di Jonathan Glazer narra la 'banalità del male', focalizzandosi sulla vita 'tranquilla' della famiglia di Rudolf Höss, il famigerato comandante di Auschwitz, di cui Primo Levi scrisse “sarebbe diventato un grigio funzionario qualunque, ligio alla disciplina ed amante dell'ordine, invece si è trasf [continua]

Scritto il 11 Marzo

Commenti (0)

Poor Things di Yorgos Lanthimos | La recensione

Martedì 30 gennaio 2024

di Angela Maria Centrone

Yorgos Lanthimos si avventura ancora una volta in territori narrativi straordinari e distopici con la sua ultima opera, “Poor Things”, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Alasdair Gray. Il regista greco, noto per la sua visione surreale, offre uno sguardo affascinante e disturbante su un mondo dove il bizzarro si mescola con il comico, il romantico e il grottesco.

Il film ci trasporta in un'ambientazione vittoriana alternativa, nella quale si svo [continua]

Scritto il 30 Gennaio

Commenti (0)

Ola Onabulé e l'Orchestra della Magna Grecia: "Anima Soul" al Teatro Orfeo di Taranto

Sabato 20 gennaio 2024

di Angelo Oliva

Lo scorso 18 gennaio il Teatro Orfeo di Taranto si è trasformato in una cornice magica, mentre il palco si illuminava con la presenza di Ola Onabulé, l'artista nato in Gran Bretagna e cresciuto in Nigeria, affiancato dall'Orchestra della Magna Grecia diretta eccezionalmente dal M° Marco Battigelli e con  ospite, il pianista e arrangiatore Tobias Becker.

Ola Onabulé, autore delle sue stesse composizioni, ha regalato al pubblico un'esperienza unica, superando i confini mus [continua]

Scritto il 20 Gennaio

Commenti (0)

Tripudio di applausi al Kismet per La Ferocia, lo spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Nicola Lagioia

Lunedì 15 gennaio 2024

di Angela Maria Centrone

È stato un tripudio di applausi per lo spettacolo "La Ferocia", tratto dall'omonimo romanzo di Nicola Lagioia - vincitore del Premio Strega nel 2015 - in scena lo scorso fine settimana al Teatro Kismet di Bari.

L'attesissima trasposizione si è rivelata una potente opera teatrale, un dramma profondo che richiama in qualche modo l'aura delle tragedie greche. I registi Michele Altamura e Gabriele Paolocà, come moderni Sofocle, hanno contrapposto l'animalità che gui [continua]

Scritto il 15 Gennaio

Commenti (0)

Il Winter Party del Sei Young di Coolclub con Daniela Pes, Julielle e i Fratelli Marsico alle Office Cantelmo

Domenica 24 dicembre 2023

di Angela Maria Centrone

Ieri sera il Winter Party della rassegna "Sei Young" di Coolclub alle Officine Cantelmo di Lecce si è celebrato con tre artisti straordinari: Daniela Pes, Julielle e i Fratelli Marsico.

La voce unica e la musica inclassificabile di Daniela Pes hanno caratterizzato il concerto, con brani tratti dal suo acclamato esordio discografico "Spira". Il suo stile, sfuggente a qualsiasi definizione, ha catturato l'attenzione del pubblico, una bella un'esperienza sonora se [continua]

Scritto il 24 Dicembre

Commenti (0)

Natale alle Grotte 2023 | Carmen Consoli in concerto: una serata intensa e coinvolgente

Sabato 23 dicembre 2023

di Angela Maria Centrone

L'iconica Grave delle Grotte di Castellana, una meraviglia sotterranea che vanta milioni di anni di storia geologica, ieri sera, è stata teatro eccezionale di un'indimenticabile serata musicale nell'ambito della rassegna “Natale alle Grotte”: Carmen Consoli ha regalato al pubblico un concerto intenso e coinvolgente.

La Cantantessa con la sua voce potente e la sua presenza magnetica, ha offerto uno spettacolo eclettico che ha spaziato attraverso i suoi brani più [continua]

Scritto il 23 Dicembre

Commenti (0)

The Manhattan Transfer al Teatro Fusco di Taranto - The 50th Anniversary and Final World Tour

Martedì 21 novembre 2023

di Angelo Oliva

Si potrebbe parlare delle “nozze d’oro” per The Manhattan Transfer, 50 anni di carriera costellata da Dieci Grammy Awards vinti senza contare le nomination e i milioni di dischi venduti nel mondo a partire dal 1972.  

La band, da anni in un tour mondiale perenne,  che nel 2023 conta almeno 90 esibizioni in quattro continenti, annuncia il Final World Tour del gruppo. 

Il Teatro Fusco di Taranto, li propone a meno di un mese dal concerto di Vinicio Capossela, come secondo a [continua]

Scritto il 21 Novembre

Commenti (0)

C'è ancora domani di Paola Cortellesi - La recensione

Lunedì 6 novembre 2023

di Angela Maria Centrone

L’epilogo di “C’è ancora domani”, esordio alla regia di Paola Cortellesi, è così intenso, sorprendente e commovente che si ha paura a commentare la pellicola, per non svelarne la bellezza e l’incredibile forza comunicativa. 

Ci basti sapere che siamo a Roma, la Seconda Guerra Mondiale è appena finita, ancora la città è piena di soldati americani. 

Ci basti sapere che la protagonista è Delia/Paola Cortellesi, una donna generosa, intelligente e coraggiosa.

Ci basti [continua]

Scritto il 06 Novembre

Commenti (0)

Io Capitano di Matteo Garrone, la recensione

Martedì 19 settembre 2023

di Angela Maria Centrone

“Io capitano” è il viaggio dell’eroe contemporaneo: il sedicenne Seydou parte con suo cugino Moussa dal Senegal per raggiungere l’Italia, superando il tragitto allucinante nel deserto, la permanenza atroce nei lager libici e un incredibile viaggio in mare, sino alle coste della Sicilia.

In questo racconto, il regista Matteo Garrone riesce sorprendentemente a rappresentare la straziante verità di quel che accade ad ogni immigrato che decide di raggiungere il nost [continua]

Scritto il 19 Settembre

Commenti (0)

Locus Festival 2023 | La quarta serata è un'esplosione di rock con i Verdena e i Bud Spencer Blues Explosion

Lunedì 14 agosto 2023

Di Angela Maria Centrone

Ma che i Verdena dovrebbero essere patrimonio nazionale si può dire? 

Ieri sera, quarta serata di Locus Festival: traghettati adeguatamente prima da WU-LU e poi dai Bad Spencer Blues Explosion verso il live cuore della serata, ovvero quello dei Verdena e delle loro sonorità inconfodibili, ancora una volta ci convinciamo che Alberto, Luca e Roberta rappresentino qualcosa di unico nel nostro Paese e non è un caso che siano spesso definiti i Nirvana italiani.

L’accu [continua]

Scritto il 14 Agosto

Commenti (0)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.