NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI, il progetto ideato dalla producer e cantante Gabriella Rinaldi che coinvolge quindici delle voci femminili più apprezzate e interessanti della scena musicale partenopea (insieme a Rinaldi, Brunella Selo, Annalisa Madonna, Katres, Cristina Pucci, solo per citarne alcune), saluta le festività natalizie con il ciclo di concerti "
Canti di Natale dal mondo", un doppio appuntamento dove musica, arte e cibo si sposeranno insieme per offrire al pubblico uno spettacolo in grado di allietare tutti i sensi.Il 29 dicembre la sala del Capitolo del complesso di San Domenico Maggiore farà da incantevole scenario al primo spettacolo, con inizio alle ore 19. Sul palco, dirette da Brunella Selo, le cantanti Gabriella Rinaldi, Annalisa Madonna, Fiorenza Calogero, Deva, Cristina Pucci, Antonella Monetti saluteranno il nuovo anno proponendo un viaggio nella tradizione canora mondiale legata al Natale con brani attinti dalla tradizione andina, irlandese, portoghese e ovviamente partenopea.
Il costo del biglietto, disponibile anche in prevendita su: http://www.azzurroservice.net/biglietti/
canti-di-natale-dal-mondo/
è di sette euro.La chiesa di Sant'Aniello a Caponapoli, meraviglia portata alla luce grazie all'impegno di Legambiente ospiterà, invece, il concerto del 2 gennaio. Una degustazione accompagnerà l'evento. Il costo è di dieci euro. Possibilità di acquisto in prevendita. L'orario di apertura della manifestazione è alle 19.Ad accompagnare le voci di NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI i musicisti Max Carola (chitarra), Pino Chillemi (mandolino e chitarra), Ilario Franco (basso elettrico), Salvatore Torregrossa (tastiere e fisarmonica), Antonino Talamo (percussioni), Gianluca Rovinello (arpa), Marcello Vitale (chitarra battente e cuatro).I concerti di “Canti di Natale dal Mondo” godono del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con Legambiente. NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI è un progetto multimediale che ruota intorno a tre cardini: musica, luoghi d’arte e cultura del cibo. Nato da un’idea di Gabriella Rinaldi, cantante, autrice e producer partenopea, NAPOLIDAORAINPOI vede la partecipazione di quindici artiste dalle sensibilità diverse (tra queste insieme a Gabriella Rinaldi, Brunella Selo, Cristina Donadio, Katres e Annalisa Madonna) impegnate in percorso alternativo: dalla ricerca di nuove idee per la musica partenopea sino ad una possibile ricostruzione della geografia musicale di Napoli per una visione tutta al femminile e al di fuori dei circuiti canonici.La prima produzione di NA≥DOP è “Di Voce in Canto - Vol I”, la compilation dove sono raccolti i brani realizzati e/o interpretati dalle quindici artiste. Molti inediti, nati per il progetto, alcuni editi e/o completamente riarrangiati. Dal melting pot elettronico alla reinterpretazione di brani del primo ‘900 in chiave moderna o jazz; dal lounge al pop sofisticato; dalla canzone d’autore al rock e al jazz strumentale. Un lavoro che manifesta la volontà delle artiste di cantare la propria Napoli in un immaginario „reset“ della visione oleografica e folkloristica che ammanta la città; e che attraverso le loro voci ne mette in luce i mille volti e le infinite sfumature.
Web:
www.nadop.it