Ravello Festival dieci/12: Le Otto Stagioni, Richard Galliano Ensemble
Concerti
E’ una prima assoluta il concerto “Le Otto Stagioni” del Richard Galliano Ensemble di sabato 1 giugno 2013 al Ravello Festival. Il celebre fisarmonicista francese Galliano per la prima volta proporrà dal vivo, ed in settimino, il progetto “Le otto stagioni”, in cui coesistono abilmente il barocco di Vivaldi e lo splendido tango di Piazzolla. Musiche di Antonio Vivaldi, Astor Piazzolla.
Richard Galliano è nato il 12 dicembre 1950 a Cannes (Francia).
Quando sembrava che la fisarmonica non avrebbe mai dovuto incontrare solisti di grande spicco e fosse uno strumento con cui sarebbe stato impossibile swingare, è apparso Richard Galliano a imporre la stessa dignità riservata a tromba e sassofono che sono gli strumenti guida della musica jazz. Ispirato da sincera ammirazione per l'amico Astor Piazzolla, inventore del "Tango Nuevo", Richard Galliano è riuscito, grazie al suo "New Musette", a rivitalizzare una tradizione tipicamente francese e che, si pensava non avrebbe mai incontrato innovatori.
1988 Richard Galliano crea il celeberrimo festival "Les Nuits de Nacre" di Tulle che dirigerà per 5 anni (dal 1988 al 1992) come direttore artistico (DVD di Pierre Barouh "Accordéons")
Nel 1991, seguendo i consigli di Astor Piazzolla, che ha incontrato nel 1983 in occasione di un lavoro per musica di scena per la Comédie-Française, Richard Galliano torna alle sue radici, al repertorio tradizionale composto di valzer musette, di java, di tango che da molto aveva messo da parte. Riavvicinandosi allo stile di Gus Viseur e di Tony Murena, Richard Galliano permette alla fisarmonica di liberarsi dalla sua immagine vecchiotta grazie ad un lavoro sul concetto ritmico del 3 tempi, cioè un'altra concezione del ritmo, un cambiamento nelle armonie, che l'avvicina al jazz. Realizzato con Aldo Romano, Pierre Michelot e Philip Catherine, il suo disco-manifesto "New Musette" (Label bleu) riceve il premio Django-Reinhardt dell'Accademia del jazz nel 1993, un premio che lo riconosce "musicista francese dell''anno".
Ormai riconosciuto come solista di eccezione, continua ad esplorare un vasto ventaglio di musiche, senza abbandonare né il lirismo che è il tratto fondamentale della sua personalità musicale quando registra le balads di "Love Day" con Gonzalo Rubalcaba, Charlie Haden e Mino Cinelu, né la "French Touch" che gli permette, grazie al trombettista Wynton Marsalis, di proporre una relazione fra Billie Holiday e Edith Piaf.
Preoccupato di trasmettere la sua ricca esperienza, è autore, accanto a suo padre Lucien Galliano, di un metodo per fisarmonica che riceve nel 2009 il premio Sacem per la Migliore didattica.
2010 Richard Galliano firma un contratto d'esclusività discografica con la Deutsche Grammophon. Registra un CD interamente dedicato alla musica di J. S. Bach (con 40 000 vendite, diventa la migliore vendita di musica classica dell'anno).
2011 Realizza un nuovo CD dedicato alle musiche di film del famoso compositore italiano Nino Rota, accanto a John Surman al sassofono soprano. Richard Galliano fa una lettura assolutamente jazz delle celeberrime melodie de "La Strada" "Il Padrino" (il disco inizia con un assolo di Richard Galliano al trombone), "La Dolce Vita", "Amarcord", "Otto e Mezzo"...
Ormai, Richard Galliano è il solo fisarmonicista concertista che ha il privileggio di registrare dischi per il prestigioso label tedesco (allo stesso titolo di Pierre Boulez, Hélène Grimaud, Daniel Barenboim, Chick Corea...)
|
Ravello (Salerno)
Auditorium Oscar Niemeyer
Via della Repubblica, 12
ore 21:15
ingresso a pagamento
|
| |
|
|
letto
98 volte