Mercoledì 20 novembre 2013
Convegno "I diritti dei minori
Cittadinanza attiva
Le associazioni di volontariato Beneslan, In.F.I.e.Ri., Cam Telefono Azzurro, La Casa di Giuseppe Ass. Famiglie Adottive e la Camera Minorile di Benevento hanno organizzato per la giornata mondiale dei diritti del fanciullo un incontro che vede protagonisti bambine, bambini e adolescenti. Saranno, proprio i minori a parlare della Convenzione dei diritti dei minori e ad approfondire gli argomenti descritti negli articoli del trattato.
L’appuntamento si terrà presso la Parrocchia Padri Cappuccini di Benevento Sala Sacro Cuore il 20 novembre alle ore 17.
Il programma prevede i saluti di Padre Giampiero Canelli, Parroco e Guardiano della comunità, dell’Avv. Emilia Maccauro, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, della dr.ssa Annachiara Palmieri, già Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Benevento.
Seguiranno gli interventi del dr. Gennaro Petruzziello, Presidente Associazione In.F.I.e.Ri., del dr. Nicola Cicchella, Presidente Associazione di Volontariato Beneslan, coordinerà i lavori l’Avv. Luisa Ventorino, Presidente Associazione Camera Minorile di Benevento.
Durante l’incontro sarà presentato dall’Associazione Famiglie Adottive di Benevento “La Casa di Giuseppe” un breve video dal titolo “Ora parlo io”, realizzato grazie alla collaborazione di Marino Cataudo e Mario Penta, con alcuni giovani dell’A.C.R. della Parrocchia dei Cappuccini di Benevento.
A seguire prenderanno la parola gli amici del CAM Telefono Azzurro: alunni della Scuola Primaria “Madre Orsola Mezzini”, dell’Istituto Secondario di I grado “G. Moscati”, dell’Istituto Secondario di II grado Liceo “P. Giannone”, dell’Istituto Secondario di II grado Magistrale “G. Guacci”.
La manifestazione si avvale del patrocinio morale del Cesvob e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Benevento.
La Giornata Mondiale dell’Infanzia celebra la data in cui la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989. In Italia, la convenzione è stata approvata nel 1991 e nel 1997 sono stati istituiti la Commissione Parlamentare e l’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia. La Convezione, non è solo una dichiarazione di principi generali, ma rappresenta un vero e proprio vincolo giuridico che impegna tutti gli Stati. Un codice di diritti, dunque, che chiama tutti i Governi a costruire un sistema globale di protezione e sviluppo.
Ad ogni bambino va garantito: “1. Il diritto all’eguaglianza senza distinzione o discriminazione di razza, religione, origine o sesso; 2. Il diritto ai mezzi che consentono lo sviluppo in modo sano e normale sul piano fisico, intellettuale, morale, spirituale e sociale; 3. Il diritto ad un nome e ad una nazionalità; 4. Il diritto ad una alimentazione sana, alloggio e cure mediche; 5. Il diritto a cure speciali in caso di invalidità; 6. Il diritto ad amore, comprensione e protezione; 7. Il diritto all’istruzione gratuita, attività ricreative e divertimento; 8. Il diritto a soccorso immediato in caso di catastrofi; 9. Il diritto alla protezione contro qualsiasi forma di negligenza, crudeltà e sfruttamento; 10. Il diritto alla protezione contro qualsiasi tipo di discriminazione ed il diritto ad un’istruzione in uno spirito d’amicizia fra i popoli, di pace e di fratellanza”.
Benevento (Benevento)
Parrocchia Padri Cappuccini
ore 17:00
ingresso libero
|
|
|
letto
1000 volte