Roma è il centro del mondo. Caput Mundi, La Città eterna, L'Urbe: nomi e soprannomi ingombranti, come la sua stessa Storia. Da alcuni anni a questa parte i motivi di richiamo della città non riguardano più esclusivamente il passato: dal 2009 Roma è diventata il nuovo centro attrattivo e il punto di richiamo dei nomi più importanti della scena musicale internazionale.
Di anno in anno, la Capitale della musica è sempre più
Postepay Sound Rock In Roma:
l’ottava edizione sta per cominciare. Dal suo esordio la rassegna musicale più grande d’Italia ha coinvolto oltre un milione e mezzo di spettatori, attirando un sempre più crescente numero di turisti stranieri verso il nostro Paese (dal 3% ad oltre il 35%, tenendo conto degli spin off al Circo Massimo).
Grazie al
Postepay Sound Rock In Roma l’Urbe è diventata il nuovo polo attrattivo delle rock star internazionali e nazionali, tappa immancabile delle principali tournée estive mondiali. L’affluenza del pubblico da un lato e lo spessore del cast artistico dall’altro, sono incrementati nel corso degli anni per merito dei due fondatori del festival, Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani. La loro lungimiranza ha consentito al
Postepay Sound Rock In Roma di colmare una lacuna culturale che, troppo a lungo, ha sminuito le potenzialità del nostro Paese, povero di grandi raduni musicali: gli organizzatori hanno saputo creare dal nulla, grazie alla particolarità del format, un evento oggi imprescindibile.
I nomi che hanno caratterizzato le precedenti edizioni del
Postepay Sound Rock In Roma dimostrano come Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani abbiano avuto la capacità di realizzare cast con il giusto mix di mostri sacri della musica e le tendenze emergenti più promettenti della scena nazionale e internazionale - il festival ha aperto il backstage a numerosi artisti emergenti, che hanno avuto modo di testare sul palco le proprie capacità di affrontare un vero pubblico musicale.
Un percorso, quello del
Postepay Sound Rock In Roma, che ha consentito di invitare sul palco leggende autentiche del rock - quelle che hanno fatto la storia con “numeri da capogiro”, in termini di dischi venduti e concerti “sold out” in giro per il mondo - rigorosamente “monstre”.
In otto anni il festival ha creato occupazione per numerosi giovani, rispettando l'ambiente, perché da sempre il
Postepay Sound Rock In Roma è un evento a impatto zero, in cui la passione per la musica e il rispetto per il green sono un legame indissolubile. Un evento culturale pronto a dare il proprio contributo anche a numerose campagne sociali promosse negli anni (la lotta alla violenza sulle donne, il bullismo, la sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo).
Edizione 2016
L’ottava edizione del
Postepay Sound Rock In Roma avrà luogo, come da tradizione, all’Ippodromo delle Capannelle.
Oltre al classico “
Black Stage”, le esibizioni live si terranno anche sul “
White Stage” - che diversificherà la programmazione rispetto alle edizioni precedenti - e il “
Red Stage” - che ospiterà Dj set.
Ci sarà, inoltre, un’altra venue unica e spettacolare: la “Roma imperiale” diventa scenografia del
Postepay Sound Rock In Roma grazie al
Circo Massimo (memorabile il primo esperimento del festival, il concerto-evento dei Rolling Stones di due anni fa) con il doppio concerto del “player” dei Pink Floyd,
David Gilmore, e con l’altro grande evento che vedrà protagonisti
Bruce Springsteen and The E Street Band.
Line up e calendario: www.postepayrockinroma.com
(...)
Parallelamente all'eccezionale line up proposta dal
Postepay Sound Rock In Roma, per la prima volta sul “
White Stage” dell’Ippodromo delle Capannelle si terrà
The Italian Way, nuovo progetto musicale indipendente in cui i protagonisti saranno alcuni degli artisti più rappresentativi del momento nel panorama italiano, ma non solo.
Una serie di concerti live che spazieranno dall’hip hop al rap, dall’underground al punk rock, passando per il pop, l’elettro-rap e l’indie rock.
Line up “The Italian Way”: www.postepayrockinroma.com
(...)
Nel villaggio del festival ci sarà anche
Rock In Movie, uno spazio dedicato alle proiezioni cinematografiche con una selezione delle migliori pellicole della storia del Rock, tra cui “
Cobain: Montage of Heck”; “
Woodstock (40th Anniversary Ultimate Collector’s Edition)”; “
Imagine: John Lennon”; “
U2 Rattle and Hum”; “
Sex Pistols – Oscenità e Furore”; “
Pink Floyd – Live in Pompeii”; “
Beatles Forever”; “
David Bowie – Love U Till Tuesday”.
Ad ingresso gratuito, l’ippodromo delle Capannelle sarà aperto al pubblico il 17 e 24 giugno, 1 e 8 luglio: oltre ai film, nel corso delle serate si terranno dj-set e street food.
Poste Italiane è anche quest’anno main partner del Festival, ribattezzato
Postepay Sound Rock In Roma per riaffermare l’attenzione che l’azienda riserva ai giovani, ai loro centri d’interesse in tutte le loro manifestazioni, soprattutto nell’ambito della musica. Anche
Visa ha fornito il proprio sostegno al festival sin dalla prima edizione, credendo, da subito, nella rilevanza del progetto promosso da Poste Italiane di così ampio respiro e dedicato a un pubblico trasversale e favorevole alle innovazioni, oltre che appassionato di musica. Il sostegno di Visa agli eventi Postepay Sound e Postepay CrowdSound si inserisce in un quadro di importanti sponsorizzazioni di Visa Europe dedicate al mondo della musica in Italia e nel resto d’Europa per una più diffusa consapevolezza e utilizzo dei pagamenti elettronici.
Oltre a sostenere progetti musicali, Poste vuole anche poter offrire vantaggi concreti ai giovani in generale e ai titolari di carte Postepay, permettendo a questi ultimi un accesso agevolato ai concerti del festival:
sconto del 15% sul prezzo dei biglietti acquistati su postepaysound.it o possibilità di entrare 15 minuti prima dell’apertura dei cancelli.
Inoltre il sistema del print@home, permette - senza ulteriori costi aggiuntivi - di stampare da casa il proprio biglietto o di conservare il codice sul proprio smartphone per accedere direttamente al concerto senza fare file al botteghino. (...)
Per il 2016
Postepay Sound Rock In Roma si vestirà di rosa dedicando un corner nel backstage alla
Susan G. Komen Italia per sensibilizzare gli artisti del festival a supporto dell’associazione con il contributo della firma e/o di un oggetto del concerto, da mettere all’asta su Charity Stars.
Il festival ospiterà anche
Save The Children- l’organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini e tutelarne i diritti - che promuoverà le iniziative e le campagne di solidarietà a favore del programma di sostegno a distanza.
Postepay Sound Rock In Roma è anche progetto di promozione sociale per
Hippogroup Capannelle in collaborazione con
ASI Sport Equestri: un iter di avvicinamento al cavallo come veicolo di integrazione sociale e compagno di sport, riservato a ragazzi diversamente abili o socialmente svantaggiati, appartenenti al territorio di Roma.
(...)
Web:
www.postepayrockinroma.com