Time Zone - Music for Japan images e Cavern of anti-mater (Stereolab)
Concerti
MIYAZAKI & HISAISHI & KITANO (Howl's Moving Castle - L'estate di Kikujiro)
Nico MARZILIANO - Pianoforte
Gianfranco BALENA - Sax/EWI/Loop and MIDI Programming
Mike ZONNO - Bass
Beppe BRIZZI - Percussioni&Drums
Questo concerto che viene prodotto in occasione di questa edizione di Time Zones nasce dalla mente dell’eclettico contrabbassista barese Mike Zonno. Una dichiarazione d’amore per il cinema giapponese ed in particolare per questi due straordinari creatori di immagini che sono Hayao Miyazaki e Takeshi Kitano e per il loro appassionato compagno di strada Joe Hisaishi autore di molte delle musiche per queste immagini. La musica di questo pianista e compositore giapponese è stata infatti il supporto ideale sia per il mondo real/fantastico dei film d’animazione di Miyazaki che per quel cupo e tenero mondo che Kitano ha costruito con il suo cinema. L’eco di un mondo classico incastonato nei suoni della tradizione nipponica sono la cifra stilistica che ha decretato il grande successo di questo compositore. A reinventare questi suoni (in particolare quelli di Il Castello errante di Howl e L'estate di Kikujiro) per questo concerto alcuni grandi signori della musica pugliese: accanto all’esuberanza creativa del contrabbasso, al soldo di tutte le musiche possibili di Mike Zonno, il raffinatissimo e sensibile piano di Nico Marziliano, il talento visionario del grande sassofonista che risponde al nome di Gianfranco Balena, ed il delicato tappeto delle percussioni di Beppe Brizzi.
Il progetto Cavern Of Anti-Matter è l’evoluzione contemporanea di una delle band più intelligenticomparse sulla scena rock degli anni 90: gli STEREOLAB annoverano infatti la mente Tim Gane e il batterista storico Joe Dilworth, oltre a un tastierista elettronico (Holger Zapf), e da alla luce “Blood Drums”, una collezione di vari stili e calligrafie, spesso accomunati dal battito dei Neu, un boogie robotico dal trattamento maniacale dei timbri elettronici, inno aurorale per tastiere da chiesa.
Il disco è suddiviso grosso modo in aree piuttosto distinte. C’è anzitutto la techno stile Kraftwerk in “Invocation Melodie in C”, in “Sound-Magic’s Death-Ray” e “Strawberry Dust”. Il motorik, in forma ormai disinnescata e quasi gioviale, irrora “Irridated Dream Mouth” e “Movin’ on Static”; “Acid Death Picnic” è più propulsiva e un attimo più coraggiosa. Si va poi dal pattern minimalista elettronico di "Hot Electric Insect" ai beat molto vibranti di "Lament For Cement". Degli Stereolab resta integra l'originalità ed una propensione costante alla ricerca di nuovi mondi sonori ed un live sempre molto efficace.
Bari (Bari)
Teatro FOrMa
Via Fanelli 206/1
ore 21:00
ingresso a pagamento
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