L’incontro è il tema della terza edizione del festival Bande a Sud. "In un momento storico in cui le difficoltà economiche e sociali tendono a irrigidire la difesa delle nostre certezze, delle nostre posizioni, a moltiplicare le resistenze nei confronti del vicino come del lontano, visti come coloro che ci possono “togliere” qualcosa, abbiamo pensato a quanta ricchezza - al contrario - può derivarci dall’apertura al diverso da noi. A condizione però che si tratti di vera apertura, senza false retoriche né dichiarazioni di intenti disattese.Lo abbiamo fatto alla nostra maniera consueta, attraverso la musica, che qualche volta può indicare la strada. " (Gioacchino Palma, Direttore artistico)
LUN 4 AGOSTO| TREPUZZI (Le) | INGRESSO LIBERO
Si parte col botto, anzi con lo , che è incontro e commistione per eccellenza, celebrato anche attraverso la musica della banda, come tradizione vuole, che trasforma questo lieto evento in momento di gioia collettiva.
Lunedì 4 agosto, a Trepuzzi in Largo Margherita alle ore 22:30, ad aprire le danze sarà dunque Vincio Capossela con la banda della Posta. Un tour che ha infiammato le piazze di tutta Italia e che vede Bande a Sud quest'anno come unica data nel Salento.
L'incontro di Vinicio con la banda non poteva non toccare le lande del laboratorio degli immaginari bandistici, un festival che anno dopo anno ha preso in cura con coraggio, passione e un po' di sana follia la storia così intensa e ricca eppure così poco raccontata che è quella delle bande del Sud.
Capossela, che ha affascinato più di una generazione con poesia, stupore, sperimentazione continua e amore per la terra, ricerca la banda e il suo essere veicolo sociale di amore e condivisione. Alle canzoni di Capossela, alle polke, alle quadriglie e alle mazurke del gruppo di musicisti di Calitri, si aggiunge quest’anno un repertorio che attinge alle musiche folk, al canto sociale e di lavoro, al canto anarchico e alle canzoni di guerra nel centenario del conflitto mondiale, senza dimenticare i cantanti dell’emigrazione ferroviaria degli anni ’60. Special guest femminile sarà la straordinaria voce salentina Enza Pagliara insieme al coro Regina Paza, una formazione inedita in prima nazionale che andrà ad imbastire un prezioso e potente momento di poesia e di musica .
La Banda della Posta è un complesso di anziani musicisti del paese di origine della famiglia di Vinicio, Calitri, Alta Irpinia, che sin dagli anni ‘50 ha suonato agli sposalizi del paese un repertorio musicale energico e vitale, fatto di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e fox trot. Per presentare la Banda della posta al pubblico Vinicio ha scritto:
«Lo sposalizio è stato il corpo e il pane della comunità. Il mattone fondante della comunità, veniva consumato con il cibo e con la musica. Questa musica che accompagnava il rito era musica umile, da ballo, adatta ad alleggerire le cannazze di maccheroni e a "sponzare" le camicie bianche, che finivano madide e inzuppate, come i cristiani che le indossavano.
tra gli ospiti di BANDE A SUD
Vinicio Capossela e la Banda della Posta (4 Agosto)/ Dieci marching band da tutta Italia per La festa delle bande di strada (6 Agosto)/ Kabatronics: Transglobal Underground + Fanfara di Tirana + Admir Shkurtaj+ Redi Hasa, prima nazionale realizzata con la rete dei festival Pugliasounds (11 Agosto)/ Faraualla (13 Agosto)/ Bandervish: Radiodervish e la Banda di Sannicandro di Bari (16 Agosto)
Quest'anno Bande a Sud si può raggiungere anche con BLA BLA CAR uno dei metodi più divertenti, economici e poetici per viaggiare in auto e conoscere nuove persone; da tutta Italia dal sito www.bandeasud.it o su www.blablacar.it si può cercare un passaggio verso il festival dal 4 al 16 agosto
Ufficio stampa / responsabili comunicazione
Gioia Perrone: 393.9122997
Ilaria Florio: 349.2195145
www.bandeasud.it
Facebook/bandeasud
Twitter/bandeasud
Mail bandeasud@gmail.com
Web:
www.bandeasud.it