da giovedì 23 a domenica 26 ottobre 2014
XOff e TEDX 2014 a Lecce. Conversazioni sul futuro.
Eventi geek
Incontri culturali
Da giovedì 23 a domenica 26 ottobre andrà in scena a Lecce XOff. Conversazioni sul futuro. Quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, presentazioni di libri, laboratori per bambini, un makers corner e qualche sorpresa. XOff coinvolgerà un centinaio tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici con una serie di incontri disseminati in vari luoghi di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, Europa e attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, architettura, design e molto altro (il programma completo sarà comunicato tra pochi giorni - www.xofflecce.it).
La rassegna si aprirà giovedì 23 ottobre (ore 20.00 – ingresso gratuito) al Db D’Essai di Lecce, in collaborazione con D’Autore e Apulia Film Commission, con la presentazione e proiezione di Everyday Rebellion, documentario dei fratelli Arash e Arman T. Riahi, nati in Iran e stabilitisi a Vienna. Nel film si mescolano il movimento degli Indignados a Madrid, il manifesto di Occupy Wall Street, le incursioni delle Femen ucraine contro i simboli della dittatura politica e religiosa, l’attivismo sotterraneo in Iran, il volantinaggio creativo in Siria, le conferenze sulle tecniche di protesta antigovernativa non violenta di Srda Popovic, leader del movimento Orpor! che in Serbia contribuì ad abbattere Milosevic, il contributo dei graffitisti, il gospel di Reverend Billy, la dissidenza di The Yes Man e molto altro ancora.
Venerdì 24 ottobre un lungo pomeriggio alle Officine Cantelmo con il workshop Lecce Social Innovation City a cura di Dario Carrera e Vincenzo Di Maria, le presentazioni di “È facile cambiare l’Italia Se sai come farlo” di Alessandro Rimassa (Hoepli) e della ricerca “Il salotto invisibile. Il potere a Lecce” a cura di Stefano Cristante, Valentina Cremonesini e Mariano Longo (Besa).
Sabato 25 ottobre (dalle 15.30 alle 19.30 – ingresso a pagamento, biglietti disponibili dal 1 ottobre) al Teatro Politeama Greco di Lecce va in scena TEDxLecce. Dopo “Innovazione e imprenditorialità” e “Coraggio” la terza edizione della manifestazione, promossa dall’associazione “Diffondere idee di valore”, sarà dedicata al tema del “Futuro“. Una ventina di storie per un lungo pomeriggio di emozioni. Questi alcuni degli speaker (che avranno a disposizione dai 5 ai 15 minuti e che saranno tra i protagonisti degli appuntamenti di XOff) che hanno già confermato la loro presenza (sono in arrivo altri prestigiosi nomi): Alexander Aleinikoff, vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati; Lina Ben Mhenni, giovane attivista e blogger tunisina; Tim West, food hacker e fondatore del Future Food Tech; Cesare Cacitti, classe 1999, a tre anni costruiva mulini a vento, a otto ha scoperto l’elettronica e a tredici aveva già assemblato la sua prima stampante 3D; Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Giovani; Salvo Mizzi, fondatore di Working Capital; Amedeo Balbi, astrofisico e ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata; Matteo Ruina, ingegnere e giovane imprenditore; l’attore Omar Argentino Galván. Sul palco anche l’esperienza della Singularity University - progetto della californiana Silicon Valley che ogni anno seleziona i migliori studenti da tutto il mondo con l’obiettivo di individuare le idee capaci di cambiare il nostro futuro. Tra gli ospiti pugliesi il TedxLecce accoglierà l’imprenditore Angelo Petrosillo, la filosofa Alessandra Beccarisi, il giornalista, social media manager e consulente di comunicazione politica Dino Amenduni, il food performer, food hacker e eat-tertainer Nicola Difino, il direttore artistico di Lecce2019 Airan Berg.
Domenica 26 ottobre la lunga giornata finale partirà alle 10 e si concluderà intorno a mezzanotte con una nuova lezione di astrofisica – dopo il successo dell’anno scorso – della professoressa Sandra Savaglio e una sorpresa da guardare con il naso all’insù. Il Must di Lecce sarà la casa dei bambini con laboratori e incontri a cura di numerose associazioni. Palazzo Turrisi ospiterà invece giovani makers da tutto il salento.
da giovedì 23 a domenica 26 ottobre 2014
Lecce (Lecce)
Varie Location
ore 20:00
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
1290 volte