Future Movie Factory
(Seminario GRATUITO per tutti i partecipanti)
Dal 20 novembre al 5 dicembre 2014, avrà luogo presso la struttura della Coop. Teatro Crest di Taranto, “Future Movie Factory” un percorso propedeutico alla professione del Produttore Cinematografico, un laboratorio che mirerà a fornire ai partecipanti le linee guida, gli strumenti teorico-pratici e il know-how, necessari a maturare competenze specifiche negli ambiti della produzione e del management cinematografico, con particolare attenzione alle nuove tecnologie impiegate dall’industria audiovisiva.
Durante il laboratorio verranno affronti gli anelli critici della filiera cinematografica, ovvero lo sviluppo e la distribuzione, con un'attenzione particolare sia alla capacità di progettare un’opera valida e sostenibile sotto il profilo economico e finanziario, sia alle tecniche di vendita e promozione sui mercati esteri.
L’impianto didattico ha come orizzonte gli standard produttivi del cinema indipendente internazionale attraverso una serie d’incontri con alcuni degli attori del settore che più si sono contraddistinti nel recente periodo.
#FMF2014 si rivolge ai studenti di corsi universitari relativi al cinema, agli addetti al settore audiovisivo, e tutti quei ragazzi, autori, filmmaker, talenti che in Puglia cercano di avviare progetti filmici imprenditoriali senza le conoscenze necessarie per sfondare, in particolar modo nella provincia di Taranto
20 - 21nov. Graziella Bildesheim
Il mestiere del Produttore , la cronologia del processo di sviluppo (la parte creativa, legale, finanziaria, di marketing e distribuzione)
(Il Diritto d’immagine, i diritti d’autore riservati al regista, agli autori, e le diverse modalità di sfruttamento del opera filmica, Modelli di business per film e prodotti audiovisivi CSC
Panoramica e analisi dei finanziamenti cinematografici pubblici e privati
-22nov. giornata LabOFF
Apulia Film Commission
Contributi e progetti AFC - Modalità di valutazione di un progetto
Quali sono gli errori più comuni nella scrittura dei progetti?
Quali sono gli elementi che incidono nella valutazione creativa e produttiva di un'idea, da parte di una Commission?
Media Desk Italia
Europa Creativa - Fondi Media - Le politiche europee 2014-2020 varate a sostegno della produzione audiovisiva.
-24nov. Maria Teresa Favia - QMI
vantaggi economici e distributivi dell'Entertainment Marketing per una produzione cinematografica. Il co-marketing ed il co-branding, il Product Placement e le sue diverse tipologie, il posizionamento di un prodotto o un brand all'interno di un contesto narrativo precostituito, che può essere una pellicola cinematografica o televisiva, un romanzo, un video musicale, un videogioco, i vantaggi fiscali per le aziende che investono nel cinema, case study Qmi
-25nov. Giusto Toni
Il sistema produttivo televisivo (Tv Series) e le differenze con quello cinematografico, una panoramica sull'impatto che il rapido sviluppo di nuovi media e/o nuove piattaforme distributive porteranno nell'intero comparto, la convergenza dei singoli mercati audiovisivi (Televisione, Internet-Web social media, Vod, Mobile e Home Video) verso un unico macro-settore crossmediale, lo sviluppo strategico di un prodotto.
-26nov. Lello Petrone - Dinamo Film
Supporto a Terzi nella produzione esecutiva, esigenze produttive legate alla lavorazione di film sul territorio pugliese, l’ecosistema pugliese
-26nov. Ivano Fucci - Udu movies
Supporto a produzioni Internazionali, Il cinema come leva di sviluppo territoriale e CineTurismo
-27nov. Giovanni Robbiano
saper leggere una storia; il concept e come affrontare una storia. - (Case Study).
-28-29nov. Giovanni Robbiano
10.00 >13.00
Elementi di sceneggiatura e narratologia, i punti di forza di una storia per coinvolgere co-produttori o distributori.
(project work) 14.00>17.00
Come scrivere un progetto per il mercato
Lavoro sui progetti dei partecipanti: lettura e identificazione di punti di forza e di debolezza
-1dic. Alessandra Pastore
09.00 >13.00
Budgeting e piano finanziaro; Saper fare un budget, identificare le diverse figure di un set.
Il piano finanziario: cosa è e come coprire i costi.
(project work) 14.00>17.00
La presentazione del progetto: il package
Il dossier per la vendita: cos’è e come si scrivono logline, sinossi, trattamento. La struttura del dossier pagina per pagina.
-2dic. 09.00 >13.00
Il pitching: struttura e metodi
Il pitch creativo e il business pitch.
(project work) 14.00>18.00
discussione e correzione del package
-3dic. (project work) 09.00 >17.00
Simulazione Il pitching: partecipanti dovranno fare il pitch del proprio progetto, in un tempo predefinito e limitato. Ad ogni presentazione seguirà analisi e discussione.
-4dic. Rickard Olsson
09.00 >18.00
La distribuzione: struttura e metodologia; vendita e prevendita. Quale film per quale festival. I forum e i mercati di coproduzione. La distribuzione classica e le nuove piattaforme.
-5dic. (project work) 09.00 >18.00
Simulazione market - I partecipanti presenteranno il proprio progetto, dopo averlo sviluppato durante il laboratorio, ad un docente (parte di un team internazionale distribuzione o sales agent)
partecipazione alle lezioni frontali è libera e gratuita, sino ad esaurimento posti, mentre, quella ai project work è limitata a 15 partecipanti (previa iscrizionesul sito).
ISCRIVETEVI !.!.!
Info
www.futuremoviefactory.flazio.com
www.facebook.com/cinerapsodi2010
info@cinerapsodi.it
Web:
www.futuremoviefactory.flaz...