In esclusiva per Popularia Festival, uno dei più promettenti talenti nel panorama della musica italiana. Domenico Imperato è un cantautore abruzzese, vincitore del Premio 'FabrizioDeAndrè' 2014 nella sezione Canzone d’Autore grazie al suo particolarissimo modo di cantare, comporre e suonare la chitarra definito da molti 'Tropicalismo Mediterraneo'. 'Postura Libera' è il suo disco d’esordio, pubblicato a luglio 2014 su New Model/Piccicca Promozione e prodotto e registrato in Brasile . L'album è stato segnalato tra le candidature per il Premio Tenco nella sezione miglior disco d’esordio ed ha in pochi mesi ricevuto ottime recensioni nel panorama musicale indipendente. In concerto il quintetto di Domenico Imperato presenta oltre ai brani del disco anche brani inediti e rivisitazioni di alcune cover del repertorio della canzone d'autore italiana e brasiliana, in un viaggio poetico e musicale tra musica etnica, pop, jazz, Brasile e cantautorato. Negli ultimi anni si è creato un forte feeling con la formazione in quintetto, composta da alcuni tra i migliori musicisti d'Abruzzo: Bruno Marcozzi alla batteria, percussionista tra l'altro del quintetto di Sergio Cammariere, Nicola Di Camillo al contrabbasso e basso elettrico, Marco Bassi alle tastiere e Flavia Massimo al violoncello.
“Nella vita e nell’arte siamo sempre simultaneamente in molti punti per volta. È quel che si prova ascoltando il disco d’esordio di Domenico Imperato, uno che non ha alle spalle una comparsata in un reality show, bensì una lunga gavetta. Anni di viaggi e spostamenti in cui si avvicina ai mondi musicali e poetici della musica brasiliana, portoghese e africana, raccolti in Postura Libera, composta da 10 brani che sono un mix tra suoni tropicali e
mediterranei” [Pasquale Rinaldis, Il Fatto Quotidiano].
“Come stare in equilibrio tra la malinconia del tropicalismo, la canzone d’autore colta, la tradizione mediterranea e persino il jazz, mantenendo buoni rapporti con quel pop che irrora di leggerezza l’esordio del musicista pescarese. La sua è una Postura libera ma consapevole. Slegata dalla monotonia dei cliché ma mai improvvisata” [Barbara Santi].
“Postura Libera è un ottimo album d’esordio, di quelli che impressionano per ricchezza di atmosfere e suoni, sono chiarissimi i percorsi e lo stile, difficile trovare dei difetti perché il sapere artistico musicale di Domenico Imperato ha fondamenta costruite negli anni, radici ancorate al sud del mondo, ad una latinità sì classica e poco sperimentale, ma talmente ben servita a noi
ascoltatori che c’è solo da mettersi le cuffie e godere” [Carlo Tonelato].
“Postura libera è un viaggio in prima classe che porta l’ascoltatore dritto in Brasile, tra le sue strade e le sue spiagge, in mezzo alla sua gente. A tutto questo si aggiunge ed integra bene la canzone d’autore italiana, quella di alto livello, quella che di rado si ascolta nelle radio e nelle tv del nostro Paese, quella che i suoni di violini e pianoforte ben suonati si mescolano alla perfezione con il timbro di voce particolare di Domenico Imperato” [Veronica Eracleo].
“Un altro raro esempio di giovane artista che al suo esordio non tradisce alcuna ingenuità come sarebbe da aspeOarsi per chi sta cominciando un percorso artistico, ma che invece restituisce maturità e vissuto, ascolti e esperienze. Un ottimo cantautorato italiano mai scontato nei testi come nelle trame armoniche e melodiche” [Paolo Tocco].
Web:
www.lanchianata.it