50 strumenti a percussione proiettati nel magico mondo della Musica globale attraversando stili, popoli e continenti.
Il concerto chiude i festeggiamenti organizzati dalla
Fondazione Mons. Sante Montanaro in occasione del centenario della nascita di Mons. Sante Montanaro.
--------------------------------
Programma 9 settembre
--------------------------------
Ore 19.30
Saluti istituzionali
Nica Ferri
Presidente Fondazione Mons. Sante Montanaro
Andrea Palmieri
Vicesindaco del Comune di Casamassima
Sulle tracce di don Sante
Presentazione concorso per le scuole casamassimesi
a cura di Maria Elena Valentino
Ore 20.00
Uomo, eterno pellegrino. Errare incerto nella contemporaneità
Inaugurazione mostra fotografica dell’AC Photographers
a cura di Mario de Matteo
Interviene il fotoreporter Marcello Carrozzo
Ore 20.30
Uomo, eterno pellegrino. Errare incerto nella contemporaneità
Edizione zero “Premio don Sante per l’arte contemporanea”
a cura del comitato curatoriale composto da Luna Pastore,
Giuliana Schiavone e Luisa Valenzano
Ore 21.00
MULTIPERCUSSIONE E WORLD MUSIC
Percussionista M° Beniamino Forestiere
50 strumenti a percussione proiettati nel magico mondo della
Musica globale attraversando stili, popoli e continenti.
-----------------
BENIAMINO FORESTIERE, nato a Ercolano (Na) il 13/10/48, ha studiato batteria, solfeggio, armonia e composizione al Liceo Musicale di Napoli, e successivamente strumenti a percussione al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, dove si diploma nel 1974 sotto la guida del M° Antonio Buonomo. Svolge intensa attività come percussionista sia presso l'Orchestra del Teatro di San Carlo e l'Orchestra A. Scarlatti della Rai di Napoli, sia in altre formazioni orchestrali, collaborando con importanti Direttori d’orchestra quali Ottavio Ziino, James Conlon, Kazuhiro Koizumi, Lucas Foss, Franco Caracciolo, Franco Mannino, James Lockhart, Oliviero De Fabritiis, Carlo Frajese, Ugo Rapalo.
Ha fatto parte stabilmente dell'ensemble “Tempo di Percussione” formato dallo staff percussivo del Teatro di San Carlo diretto da Antonio Buonomo effettuando tournèe e registrazioni discografiche, e ha collaborato con la Nuova Compagnia di Canto Popolare e con il M° Roberto De Simone effettuando spettacoli multimediali con partecipazione al Festival dei due Mondi di Spoleto 1976, tournèe nei maggiori teatri italiani, e registrazioni discografiche. Suona in svariate formazioni da camera, di vario genere musicale, e forma il trio Suoni ed Espressioni. Nel 1977 è vincitore del concorso per timpanista nell'Orchestra del San Carlo.
Dal 1978 a tutt'oggi è titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari. Ha collaborato stabilmente come percussionista, timpanista e come solista dal 1979 al 1992 con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e con l'Orchestra del Teatro Petruzzelli, sotto la direzione di importanti Direttori d’orchestra quali Daniel Oren, Reynald Giovaninetti, Luciano Berio, Piero Bellugi, Fernando Previtali, Massimo Pradella, Alberto Zedda, Kurt Wöss, Carlo Franci, Gabriele Ferro, Gunter Neuhold, Pierluigi Urbini, Jean Paul Penin, Samuel Friedman, Michele Marvulli, Donato Renzetti, Martin Turnowsky, Nino Bonavolontà, Ennio Morricone, Carlo Savina, e altri.
Svolge intensa attività percussionistica come solista e in molteplici formazioni, collaborando con istituzioni varie tra cui Regione Puglia - Assessorato alla Cultura, Fondazione Piccinni, Collegium Musicum, e con musicisti e compositori di diverse estrazioni tra cui R. Gervasio, C. Franci, P. Lepore, P. Minafra, B. Tommaso, R. Marrone, A. Ruggiero, D. Viterbo, A. Parisi, G. Cionfoli, partecipando ad importanti rassegne Time Zone, Jazz Festival di Noci, Festival Castello, Fasano Jazz e realizzando registrazioni discografiche varie. Un impegno costante lo svolge nell’ambito della musica per percussioni solo; dal 1980 in poi, crea diverse formazioni dell’ensemble " I Percussionisti di Bari" diffondendo il vasto repertorio per sole percussioni eseguendo musiche edite e inedite. Recentemente ha fondato il duo Off-Limits e il Matrix Percussion Ensemble formato da otto percussionisti.
Dal 1993 al 1997 ha fatto parte della commissione ministeriale per la graduatoria nazionale degli aspiranti docenti di strumenti a percussione nei conservatori di musica. Ha scritto numerose composizioni inerenti la percussione e 13 opere didattiche (e altre in preparazione) basate sia sulle esperienze dell’insegnamento che su quelle professionali. Nel 1991 dà l'impulso vitale alla creazione ed esecuzione della performance multimediale "Uomo Percussivo" realizzando le musiche insieme al percussionista e compositore Luigi Morleo, e con l’apporto scenografico dello scultore e artista Michele Dipinto, riscuotendo notevole consenso di pubblico e di critica.
L’importanza della tecnica di base del tamburo nella formazione del percussionista in generale, lo porta a tenere seminari sui “rudiments” e sue applicazioni alla batteria. Un particolare impegno, da sempre, lo rivolge alla marimba, studiando nuove soluzioni didattiche, nuovi modi di studio, nuove tecniche, e scrivendo testi e brani di nuova concezione; suona una marimba Malletech 5.0 Imperial Grand. Ad ottobre 2003 nell'ambito delle "6e journées de la percussion" svoltesi nel Conservatoire Superior de Paris, ha partecipato alle master class dei seguenti marimbisti: Momoko Kamiya, Mark Ford, Nancy Zeltsman, Leigh Howard Stevens, Keiko Abe, She-e Wu. Molto interessante è la sua biblioteca che tra metodi, musiche varie conta 900 titoli circa. Nell’ambito del Conservatorio e dei progetti di istituto, realizza il “Laboratorio di Percussione” che quest’anno è giunto alla 6ª edizione. Pubblica per la casa editrice musicale Berben di Ancona, la Papageno di Bari e la Tabla di Casamassima (Bari).
SITO UFFICIALE
http://www.beniaminoforestiere.com/<
br />
Web:
www.facebook.com/fondazione...