Rock Pride Fest 2011: feelin’ the underground!!!
Sabato 7 Maggio 2011 a Spongano, in provincia di Lecce, si terrà la seconda edizione del festival interamente dedicato all’hard rock underground in tutte le sue sfaccettature: il “ROCK PRIDE fest II”.
L’evento è organizzato da “Essenza Studio” (Spongano, LE) ed è patrocinato dal Comune di Spongano. Il concerto si terrà presso i locali, da poco rimessi a nuovo, dell’Ex-Mercato Coperto di Spongano (LE).
L’evento prevede l’esibizione di 5 band:
MNEMOS: giovanissima e promettente rock band salentina, con voce femminile, alla vigilia del debutto su cd. Stile originale e moderno, che trae origine dai grandi classici dell’hard & heavy;
www.myspace.com/mnemosynelecce
FOLK N TROLL: progetto nato nel 2009 ispirandosi al viking-folk e che affonda robuste radici nel thrash metal e nel prog. Stile fuori dalle righe, potenziato da linee vocali growl e dalla buona padronanza tecnica del combo;
www.myspace.com/folkntroll
HOPESEND: band attiva dal 2000 e fondata da Ilario Suppressa e Giuseppe De Benedittis, all’epoca nei Terremoto, e che ha sviluppato un genere devoto al thrash metal di vecchia scuola, in cui non mancano influenze che vanno dall'heavy più classico al crossover/nu metal più violento.
Il gruppo si è dimostrato attivissimo dal punto di vista dei live, suonando di spalla a storici gruppi metal del panorama italiano e di fama mondiale. La band ha prodotto due demo, "The Seer" e “Brutality” e si è esibito al Gods of Metal 2007, sul MySpace stage.
www.myspace.com/hopesenditaly
ESSENZA: power-trio salentino attivo sin dai primi anni ’90, che ha attraversato nella propria evoluzione artistica esordi devoti all’hard rock classico cantato in lingua italiana, fino ad approdare ad uno stile heavy classico dalle venature thash/power in lingua inglese. Due demo, un live, un EP, tre cd ufficiali e partecipazione a numerose compilation (nazionali ed estere) sono elencati nella loro ricca discografia. Un innumerevole elenco di concerti ed eventi multimediali ha permesso alla band, formata da Alessandro e Carlo Rizzello e dal batterista Paolo Colazzo, di raggiungere uno status di cult-band dell’underground italiano. “Devil’s breath” è il loro ultimo e spiazzante lavoro, su etichetta BigMud Records.
www.essenzamanagement.com
GRAAL: hard rock band romana di grande esperienza, sotto contratto per la BloodRecords. All’attivo tre lavori, pubblicati su cd e in vinile, tra cui il recente “Tales Untold”, osannato dalla critica nazionale ed estera. Songwriting elegante, il loro, che si distingue per l’elaborazione melodica ed allo stesso tempo rocciosa degli stilemi classici dell’hard rock/prog dei ’70.
www.myspace.com/graalmusic
La selezione musicale (hard & heavy) prima, durante e dopo i concerti live sarà curata da Gianni Zappo (rock d.j. su Radio Studio 104).
La serata comincerà alle 20:30, l’ingresso è libero. La struttura è dotata di ampio parcheggio, e all’interno dell’area concerti (coperta) è prevista la presenza di bar e stand per la vendita di merchandising.
Web:
www.essenzamanagement.com/rpf