da domenica 10 a venerdì 15 luglio 2011
Barletta Jazz Festival
Concerti
10 LUGLIO 2011 – AL VIA LA IX EDIZIONE DEL BARLETTA JAZZ FESTIVAL
Barletta Jazz Festival 2011, alla sua nona edizione, animerà anche quest’anno l’Estate Barlettana con una proposta artistica di ampio respiro internazionale e un cartellone ricco di eventi.
Jazz ma non solo. Da quest’anno, infatti, l’attività concertistica promossa dall’Associazione Played in Italy, dimostrandosi sempre molto attenta a coinvolgere nuovi interlocutori e ad avere parte attiva nel promuovere le eccellenze artistiche e organizzative locali, si inserisce all’interno del consorzio Barletta Arts Festival. L’idea di consorziare le realtà di spettacolo dal vivo attive nella città di Barletta nasce nel 2010 dalla necessità di coordinare e potenziare la programmazione e la comunicazione dei festival estivi. L’iniziativa trova quest’anno anche il sostegno di Puglia Sounds.
Come per le precedenti edizioni il cuore della rassegna si svolgerà all’interno della suggestiva cornice dell’Arena del Castello Svevo, ma il cartellone sarà arricchito anche da concerti in “seconda serata” e jam sessions presso luoghi sempre nuovi da scoprire e di cui la città di Barletta non è mai avara.
La kermesse si aprirà domenica 10 luglio presso Palazzo della Marra con la presentazione della rassegna e un concerto che vedrà impegnati gli artisti del Claudio Fasoli Special Edition Quartet, un progetto inedito ideato, appunto, per inaugurare il festival. La serata sarà inoltre arricchita dalle proiezioni video a cura di Francesco Assenta.
Le porte dell’Arena del Castello Svevo si apriranno invece martedì 12 luglio con Dave Holland Quintet. Il bassista inglese, americano di adozione, ha suonato con Miles Davis registrando alcune delle tappe fondamentali del jazz fusion, poi con Chick Corea e Herbie Hanckok, di cui spesso è sideman, e tanti altri grandi nomi del panorama jazzistico internazionale. Ospite del Barletta Jazz Festival una formazione con la quale Holland ha vinto recentemente diversi Grammy, che vede tra gli altri Chris Potter al sax tenore e Steve Nelson al vibrafono e marimba. Seguirà una jam session presso il Saint Patrick Jazz Club
Mercoledì 13 luglio torna dopo cinque anni sul palcoscenico dell’Arena del Castello Robert Glasper, giovane e acclamato pianista americano, con il suo nuovo progetto The Robert Glasper Experiment. Lo potrete ascoltare in quartetto, con Casey Benjamin al sax, in una versione più elettrica e hip pop, e insieme godere dei momenti di intenso lirismo che il Glasper “acustico” sa sempre regalare al suo pubblico. La serata proseguirà poi al Saint Patrick Jazz Club con Vito Di Modugno Quartet, organista barese che rappresenta una delle eccellenze del jazz locale.
Giovedì 14 luglio il Saint Patrick Jazz Club vedrà ospite invece Fabrizio Scarafile Quartet.
Venerdì 15 luglio chiuderà infine la rassegna all’Arena Castello Svevo l’imperdibile Hammond B3 di Dr Lonnie Smith, maestro assoluto dell’organo dall’inconfondibile stile eclettico, mai scontato, e dall’immancabile energia e gioia che sa infondere nella sua musica e nel suo pubblico, qualità che gli hanno permesso di portare in giro in tutto il mondo la sua creatività e di esibirsi per oltre quattro decadi con tutti i più grandi strumentisti in circolazione. Per finire la serata in bellezza, artisti e pubblico saranno tutti invitati al Jazz Club all’aperto del Saint Patrick Club per un saluto a suon di jam session.
10 Luglio
Palazzo della Marra
h 21.30 - Claudio Fasoli Special Edition Quartet
12 Luglio
Arena del Castello Svevo
h 21.30 -Dave Holland Quintet
Saint Patrick Jazz Club
h 23.15 -Jam Session
13 Luglio
Arena del Castello Svevo
h 21.30 -Robert Glasper Quartet
Saint Patrick Jazz Club
h 23.15 -Vito Di Modugno Quartet
14 Luglio
Saint Patrick Jazz Club
h 22.00 -Fabrizio Scarafile Quartet
15 Luglio
Arena del Castello Svevo
h 21.30 - Dr Lonnie Smith Trio
Saint Patrick Jazz Club
h 23.15 – Jam Session
Informazioni:
Tel. 347 18 18 890 email: info@barlettajazzfestival.it
web: www.barlettajazzfestival.it;
Prevendite: Bookshop Castello – Barletta Tel. 0883 532569; Centro Musica – Bari Tel. 080 5211777 - Box Office Feltrinelli – Bari Tel. 080 52 40 464
da domenica 10 a venerdì 15 luglio 2011
Barletta (Barletta Andria Trani)
Varie location
vari orari
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
2580 volte