da mercoledì 29 a giovedì 30 giugno 2011
Burlesque festival
Vita notturna
Teatri e auditorium
IL BURLESQUE A BRINDISI!
Il prossimo 29, 30 Giugno Brindisi si vestirà di Burlesque in occasione del primo festival.
La rassegna chiamata “è Burlesque!”, ideata dal giornalista Danilo Montaldo, prevede momenti di cinema, letterari e di intrattenimento; è stata pensata per fare conoscere la cultura Burlesque a Brindisi e creare un evento che valorizzi al contempo attività e talenti locali.
Il festival è organizzato anche dall’ associazione “Cervelli Marinati”, patrocinato dal Comune di Brindisi e dalla Confesercenti.
Mercoledì 29 Giugno 2011 ore 19,30
BURLESQUE BOOK
c/o Chiostro Ex Convento delle Scuole Pie
via Giovanni Tarantini, 39 Brindisi
Presentazione del libro della giornalista, scrittice e opinionistra Lorenza Fruci dal titolo
“ Burlesque. Quando lo spettacolo diventa seduzione. Storie, dive e leggende di ieri e di oggi.”
Oltre all’autrice, saranno presenti il giornalista Francesco Ribezzo Piccinin, la Presidente dell’Associazione Cervelli Marinati Roberta Del Russo e la fotografa Claudia Corsa.
Cos’è il new burlesque? Qual è la sua storia? Chi sono le sue interpreti più rappresentative? Il libro di Lorenza Fruci racconta l’epopea di questa singolare forma di spettacolo e la sua affermazione negli anni Novanta, il suo carattere di fenomeno sociale e culturale e la sua contaminazione con le altre arti. Una vicenda appassionante, dove, il ritorno del burlesque a cui assistiamo oggi si spiega sottolineando l’importanza di diversi fattori culturali. L’ondata vintage che ha influenzato la moda recente, prima di tutto. E poi la significativa reazione alla pura e semplice pornografia, giudicata lesiva della dignità femminile. Perché il new burlesque si rifà al burlesque tradizionale per quanto riguarda le scenografie, le coreografie e l’ironia di base, ma si esprime attraverso le culture attuali con le quali si è andato a fondere diventando un genere a sé stante e facendosi portavoce di una nuova visione della donna, finalmente padrona del proprio corpo e dei propri sentimenti.
Al termine della presentazione degustazione vini
Giovedi 30 Giugno 2011 ore 19,00
BURLESQUE MOVIE & LOUNGE
c/o Palmento
via Sabin, 4 Brindisi – zona Industriale
Aperitivo e proiezione del film dal titolo “Burlesque” del 2010 scritto e diretto da Steven Antin.
Il film è un musical contemporaneo interpretato dalla cantante Christina Aguilera , al suo debutto cinematografico da protagonista, affiancata da Cher, Cam Gigandet, Kristen Bell e Stanley Tucci.
Al termine DJ set by RadiolONE
TRAMA:
Sognando di diventare una cantante, Ali lascia il suo piccolo paese di provincia trasferendosi a Los Angeles i n cerca di fortuna. Dopo poco trova lavoro come cameriera presso il Burlesque Lounge, locale gestito con fatica da Tess. Ben presto, Ali rimane affascinata dai costumi e dalle coreografie burlesque, che ogni sera animano il locale, sperando un giorno di calcare quel palcoscenico.
Presa sotto l'ala protettrice di Tess, che l'insegna l'arte del burlesque, riuscirà a farsi strada nel mondo dello spettacolo, trovando inoltre l'amicizia di Georgia, l'amore con il bel Jack ma anche la rivalità con la prima ballerina del locale Nikki. La sua potente voce riporta il Burlesque Lounge al suo antico splendore, fino a quando un carismatico imprenditore di nome Marcus Gerber arriva con una proposta allettante.
Burlesque Mania. Le attività commerciali che aderiscono all’iniziativa diventeranno rivenditori ufficiali Burlesque e avranno la possibilità di esporre merce a tema “Burlesque” assieme alla locandina del festival.
da mercoledì 29 a giovedì 30 giugno 2011
Brindisi (Brindisi)
Chiostro Ex Convento delle Scuole Pie e il Palmento
ore 19.30
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
1659 volte