Il 20 novembre di ogni anno si celebra nel mondo il TDOR -Trensgender Day of Remebrance- Un'occasione per ricordare le tantissime vittime transessuali uccise ogni anno dall'odio e dalle violenze.
Il TDOR si tiene in onore di Rita Hester, una donna transessuale afro-americana uccisa il 28 novembre 1998 in Massachussets.Un crimine di odio. I media trattarono la notizia dell’omicidio, riferendosi a lei al maschile, come fece il “Boston Globe”, parlando di “doppia vita” e in altri casi non citando neppure il suo nome , sostituendolo con il termine “travestito”.
Rita fu uccisa per la seconda volta, nella sua dignità di persona, nelle consapevoli scelte di vita e libertà. Le indagini sull’omicidio di Rita Hester, come nella maggior parte dei casi di omicidi di persone transgender, non si sono ancora concluse.
L’assassinio di Rita Hester, ha dato inizio al progetto web "Remembering Our Dead" ed alla fiaccolata a San Francisco nel 1999, cui sono seguite commemorazioni in tutto il mondo nella giornata del 20 di novembre.
Anche quest'anno, nel mondo, oltre 200 vittime hanno perso la vita. L'Italia è seconda nel mondo per numero di vittime dopo la Turchia
La discriminazione e l'odio transfobico non producono soltanto cadaveri, ma anche morti viventi. Negando alle persone transessuali/transgender il diritto all'autodeterminazione, al lavoro, a quella naturale progettualità necessaria per vivere una vita dignitosa, una cittadinanza alla pari. Costruendo ostacoli sociali e giuridici che rubano la vita "alla vita.
A partire da sabato 17 Novembre fino a martedì 20 Novembre, diverse le iniziative promosse ed organizzate dalle associazioni Between Onlus, KèBari, Link Bari e da singoli/e attivisti/e che per la prima volta celebreranno a Bari la XIV ricorrenza in memoria delle vittime di transfobia.
Il TDOR rappresenta altresì, un’occasione importante per condividire e sostenere la campagna europea “-stop 2012-” per la depatologizzazione e l’eliminazione del transessualismo dal DSM (e da tutti i manuali diagnostici) che etichetta e stigmatizza le persone trans* come malate mentali, condizionandone l'accesso agli interventi necessari per la riattribuzione chirurgica del sesso ed impedendone di fatto l'autodeterminazione e la libertà di espressione.
Il TDOR si propone inoltre di:
• far crescere nella gente la consapevolezza sui crimini d’odio contro le persone transgender, a differenza di quanto diffuso dai media
• commemorare pubblicamente le vittime di transfobia che altrimenti sarebbero dimenticat*
• ricordare a tutti che le persone T* sono prima di tutto persone, sono figli, figlie, genitori, amic* e compagn*
• offrire l’opportunità a chi lo desidera di esporsi e scegliere di non dimenticare e rivendicare il diritto di essere sé stess*
Informare e ricordare sono un modo per scardinare l’ignoranza che sta alla base di tutti i pregiudizi.
Il programma:
Venerdì 16 Novembre | Conferenza stampa
Ore 11.30 _ Sala Murat ( P.zza Ferrarese – Bari )
- Presentazione del calendario eventi legati al TDOR Bari
- Presentazione del video-documentario sul tema della transfobia realizzato nella città di Bari ( Trailer di 3 minuti )
Interverranno:
Michele Emiliano – Sindaco di Bari ;
Prof. Luigi Pannarale – Docente di Sociologia del Diritto presso l’ Università degli Studi di Bari ;
Prof. Orlando Todarello – Direttore UO di Psichiatria “L. Bini”-Policlinico Bari
Rappresentanti delle associazioni Between Onlus, KèBari, Link Bari
Sabato 17 Novembre | InfoPoint TDOR
Domenica 18 Novembre | InfoPoint TDOR
Lunedì 19 Novembre | TransMission
Dalle ore 9.00 _ Aula Starace ( Facoltà di Scienze Politiche – Bari )
Ore 9.00 – Proiezione del film “ Breakfast on Pluto “ di Neil Jordan
Ore 11.00 - Proiezione del video-documentario sul tema del transessualismo, transgenderismo e transfobia realizzato nella città di Bari ( durata 20 min. )
Ore 11.30 - Incontro – dibattito
Interverranno :
Prof. Orlando Todarello - Direttore UO di Psichiatria “L. Bini”-Policlinico Bari
Dott. Leonardo Palmisano – Scrittore e Sociologo
Dott.ssa Luisa Giorgio - Ricercatrice presso l’ Università degli Studi di Bari
Dott. Gianni Torres - Regista
Elena D’Amato – Responsabile Organizzazione Link Bari
Martedì 20 Novembre | Diritti in TRANSito
Dalle ore 20.00 _ Città vecchia ( Bari )
Ore 20.00 - Raduno P.zza Ferrarese
Ore 20.15 – Inizio fiaccolata in memoria delle vittime di transfobia.
Un viaggio attraverso i vicoli e le strade più belle di Bari Vecchia in cui giovani artisti e volontari “racconteranno” le storie di persone vittime di transfobia che voce più non hanno.
Ore 21.15 – Concerto presso Abusuan ( Strada Vallisa )
Si esibiranno:
- Eleonora Magnifico
- Michele Ciavarella feat. Le Nuvole
Voci: Elisabetta Previati, Loredana Savino,Cristina Lacirignola, Marinella Dipalma, Cristina Muschitiello | Marco Esposito (chitarra, voce) Carlo Porfido (violino)
Web:
www.facebook.com/events/433...