L’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” con il patrocinio del comune di Acquaviva delle Fonti anche quest’anno rinnova l’appuntamento con gli amanti del nostro famoso e gustosissimo bulbo rosso organizzando la XVI edizione della Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti il 20 e 21 Luglio prossimi. La protagonista di questi due giorni sarà la cipolla rossa che nell’agro Acquavivese ha una tradizione secolare e la cui raccolta avviene proprio verso la metà del mese di luglio.
L’intento della Pro Loco di Acquaviva, attraverso questa festa, è quello di recuperare e soprattutto far rivivere la tradizione attraverso la degustazione di prodotti tipici del nostro territorio in due sere d’estate festose e magiche, di coinvolgere il visitatore in un clima legato a un passato lontano e idilliaco. Da qui l’idea delle fiabe che hanno un’origine popolare, descrivono la vita della gente, le sue credenze, le sue paure e venivano raccontate da contadini e pescatori, attorno al focolare, nelle aie o nelle stalle. Rappresentavano un momento di divertimento anche per gli adulti e avevano grande importanza per la vita della comunità. Una comunità che la Pro Loco ha l’obiettivo di riunire intorno al suo prodotto più importante: la cipolla rossa.
Infatti la FESTA DELLA CIPOLLA ROSSA è per noi non solo occasione di festa gioiosa, ma anche appuntamento qualitativamente e artisticamente pregevole, e principalmente, momento di crescita e sviluppo per la nostra terra, il suo turismo eappunto la sua comunità. Il nostro augurio è che si pensi alla Festa come a un investimento per il territorio, avviando processi economici di crescita legati al turismo e che ci sia una programmazione annuale che cerchi, attraverso un modello di impresa culturale, di crescere nel tempo.
L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere il nostro prodotto ma anche di avviare e potenziare un processo di commercializzazione e di utilizzazione della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, valorizzandone la qualità attraverso la degustazione di piatti preparati sia secondo la tradizione locale che secondo nuove ricette. Sull’onda del successo dell’ultimo anno la manifestazione si snoderà tra le due principali piazze cittadine che saranno animate dall'esibizione in Piazza Garibaldi di performance di gruppi di caratura nazionale e in Piazza Vittorio Emanuele II dastand di produttori, ristoratori e artigiani affermati sul territorio nazionale nella promozione dei sapori locali. Inoltre il nostro stand sarà presidio attrezzato a cura dei produttori locali, dove sarà possibile acquistare le cipolle rosse.
20 Luglio 2013
ore 10,00: di tennis e Calcetto per ragazzi a cura della Polisportiva Chimienti
ore 17,00 -20,00: attività sportive e di animazione per ragazzi i a cura dell'Ass. Culturale "La Scuola di Opodli"
ore 18,00: convegno dal titolo "La Cipolla Rossa di Acquaviva: sana, gustosa e preziosa". A conclusione premiazione del vincitore del challenge fotografico su INSTAGRAM “Scatta, tagga #cipollarossacquaviva e...VINCI”
ore 19,00: apertura stand gastronomici
ore 21,00: concerto gratuito in piazza Garibaldi di TIROMANCINO
21 Luglio 2013
ore 19,00 apertura stand gastronomici
ore 21,00 spettacolo gratuito dell'ANONIMA GR in piazza Garibaldi
Per informazioni e per partecipare alla festa è possibile contattare i seguenti numeri: 3771600747 – 3339365603.
Web:
www.facebook.com/proloco.ac...