Oggi è martedì 21 ottobre 2014!
Copertino

Cosa cerchi?



 

Potrebbero interessarti...

Taranto - Il Nuovo Volto
Taranto
Martedì 21 ottobre 2014
Taranto - Il Nuovo Volto

Oltre... Esposizione  degli elaborati degli allievi  del Laboratorio GianBa 2013- 2014
Terlizzi
dal 16 al 22 ottobre 2014
Oltre... Esposizione degli elaborati degli allievi del Laboratorio GianBa 2013- 2014

Inaugurazione "Copula Mundi Michelangelo" a Spaziosei
Monopoli
dal 25 Ottobre al 15 novembre 2014
Inaugurazione "Copula Mundi Michelangelo" a Spaziosei





Questa pagina fa parte del nostro archivio!
Per conoscere il calendario aggiornato, clicca qui.
da sabato 28 Settembre a mercoledì 2 ottobre 2013
Castello di Copertino Copertino

Baracche & Burattini

Arte e fotografia Arte e fotografia
Ritornano il 28 settembre le teste di legno dell'Artista Attilio Monti nelle splendide sale del Castello Di Copertino con il percorso espositivo BARACCHE & BURATTINI . Infatti in occasione della giornata europea del patrimonio 2013 ci sarà l'inaugurazione di questa unica collezione di marionette ,burattini, teatrini e maschere che ormai da diversi anni fa parte del patrimonio culturale del Salento.
organizzata dal ministero ai beni culturali, dalla soprintendenza BAP delle provincie di LE BR TA e dall'Associazione Culturale teste di legno di Galatina Baracche & Burattini, affascinerà grandi e piccini sino al 2 di Novembre coinvolgendo tutte le scuole pubbliche e private della Provincia di lecce .Barcche & Burattini , non sarà solo un percorso espositivo dove poter ammirare oltre 500 opere ma sarà caratterizzata lungo tutto il periodo da spettacoli, documentari e un mini laboratorio finale sempre ad opera degli operatori dell' Associazione .
“Bastoni e burattini” è una mostra creata dallo scenografo burattinaio Attilio Monti, che ha saputo intelligentemente sfruttare la Sua esperienza teatrale e la Sua artistica manualità nel modellare un pezzo di legno, trasformandolo in una vera opera d’arte. L’oggetto diventa così protagonista di narrazioni e di favole, frutto di un’approfondita ricerca sulla storia della marionetta e del burattino. La mostra comprende sia materiali di propria produzione quali marionette, burattini, teatrini con scenografie in miniatura e baracche per recitazione, sia altri materiali da collezione come una serie di antichi teatrini( inizi del 900’) con relative marionette-giocattolo8fine 800’), e marionette orientali (nel complesso si contano circa 500 pezzi). L’esposizione è progettata come un percorso, un viaggio tra gioco e teatro, oriente e occidente, tradizione e innovazione.

Attilio Monti

Scenografo, si diploma a Brera insieme a Dario Fo, suo compagno di studi e di avventure. Comincia la propria attività professionale alla Borsa di Arlecchino di Genova lavorando con Aldo Trionfo e Paolo Poli per poi proseguirla, negli anni ’60-’70, all’interno dell’Avanguardia Romana con, fra gli altri, Carmelo Bene, Mario Ricci e Carlo Cecchi. Dalla seguente frequentazione con Otello Sarzi scopre la passione per il burattino e se ne fa un’arte propria arricchita dalle Sue conoscenze che gli permettono di sviluppare la scenografia prospettica negli stessi spettacoli di burattini. A quello stesso periodo risale la Sua adesione all’UNIMA (Unione Internazionale Marionette). Giunto nella mistica Terra del Casentino sviluppa il Suo sogno di burattinaio e comincia un’attività di ricerca sulla storia della marionetta e del burattino. A questa affianca un’ approfondito studio delle storie tradizionali della Vallata. Nell’‘86 fonda in Casentino, con il gruppo storico dell’Avanguardia Romana, l’Accademia del Teatro di Ricerca e d’Arte per poi dare il via nell’‘88 alla N.A.T.A.(Nuova Accademia del Teatro d’Arte)
Copertino (Lecce)
Castello di Copertino
ore 19:00
ingresso libero
Info. 0832/931612
(clicca per ingrandire)
 

letto 226 volte

Da non perdere

Gli spettacoli e i concerti da non perdere.

Arte e fotografia

Tutte le mostre in corso.

Calendario

Ottobre 2014 (163)
Novembre 2014 (67)
Dicembre 2014 (27)
Gennaio 2015 (11)
Febbraio 2015 (11)
Marzo 2015 (11)
Aprile 2015 (9)



Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.