Provincia di Lecce

Copertino

Cosa cerchi?



Questa pagina fa parte del nostro archivio!
Per conoscere il calendario aggiornato, clicca qui.
da sabato 28 Settembre a mercoledì 2 ottobre 2013
Castello di Copertino Copertino

Baracche & Burattini

Arte e fotografia Arte e fotografia
Ritornano il 28 settembre le teste di legno dell'Artista Attilio Monti nelle splendide sale del Castello Di Copertino con il percorso espositivo BARACCHE & BURATTINI . Infatti in occasione della giornata europea del patrimonio 2013 ci sarà l'inaugurazione di questa unica collezione di marionette ,burattini, teatrini e maschere che ormai da diversi anni fa parte del patrimonio culturale del Salento.
organizzata dal ministero ai beni culturali, dalla soprintendenza BAP delle provincie di LE BR TA e dall'Associazione Culturale teste di legno di Galatina Baracche & Burattini, affascinerà grandi e piccini sino al 2 di Novembre coinvolgendo tutte le scuole pubbliche e private della Provincia di lecce .Barcche & Burattini , non sarà solo un percorso espositivo dove poter ammirare oltre 500 opere ma sarà caratterizzata lungo tutto il periodo da spettacoli, documentari e un mini laboratorio finale sempre ad opera degli operatori dell' Associazione .
“Bastoni e burattini” è una mostra creata dallo scenografo burattinaio Attilio Monti, che ha saputo intelligentemente sfruttare la Sua esperienza teatrale e la Sua artistica manualità nel modellare un pezzo di legno, trasformandolo in una vera opera d’arte. L’oggetto diventa così protagonista di narrazioni e di favole, frutto di un’approfondita ricerca sulla storia della marionetta e del burattino. La mostra comprende sia materiali di propria produzione quali marionette, burattini, teatrini con scenografie in miniatura e baracche per recitazione, sia altri materiali da collezione come una serie di antichi teatrini( inizi del 900’) con relative marionette-giocattolo8fine 800’), e marionette orientali (nel complesso si contano circa 500 pezzi). L’esposizione è progettata come un percorso, un viaggio tra gioco e teatro, oriente e occidente, tradizione e innovazione.

Attilio Monti

Scenografo, si diploma a Brera insieme a Dario Fo, suo compagno di studi e di avventure. Comincia la propria attività professionale alla Borsa di Arlecchino di Genova lavorando con Aldo Trionfo e Paolo Poli per poi proseguirla, negli anni ’60-’70, all’interno dell’Avanguardia Romana con, fra gli altri, Carmelo Bene, Mario Ricci e Carlo Cecchi. Dalla seguente frequentazione con Otello Sarzi scopre la passione per il burattino e se ne fa un’arte propria arricchita dalle Sue conoscenze che gli permettono di sviluppare la scenografia prospettica negli stessi spettacoli di burattini. A quello stesso periodo risale la Sua adesione all’UNIMA (Unione Internazionale Marionette). Giunto nella mistica Terra del Casentino sviluppa il Suo sogno di burattinaio e comincia un’attività di ricerca sulla storia della marionetta e del burattino. A questa affianca un’ approfondito studio delle storie tradizionali della Vallata. Nell’‘86 fonda in Casentino, con il gruppo storico dell’Avanguardia Romana, l’Accademia del Teatro di Ricerca e d’Arte per poi dare il via nell’‘88 alla N.A.T.A.(Nuova Accademia del Teatro d’Arte)
Copertino (Lecce)
Castello di Copertino
ore 19:00
ingresso libero
Info. 0832/931612
(clicca per ingrandire)
 

letto 200 volte

Da non perdere

Gli spettacoli e i concerti da non perdere.

Arte e fotografia

Tutte le mostre in corso.

Eventi correlati

Spettacolo burattini
Bari - Venerdì 25 aprile 2014
Spettacolo burattini

Calendario

Aprile 2014 (320)
Maggio 2014 (148)
Giugno 2014 (8)
Luglio 2014 (4)
Agosto 2014 (4)
Settembre 2014 (1)
Ottobre 2014 (2)

B&B nel centro storico di Martina Franca
B&B Martina Franca

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.