Le Dirty Virgins si formano nel settembre 2007 con l’incontro di Sbri (basso) e Valu (voce) e con l’intento comune di unire alla voglia di fare musica un messaggio estetico e sociale, creando una band completamente al femminile. Poco dopo si unisce al gruppo Debra (chitarra). Il trio sceglie il nome Dirty Virgins, optando per un ossimoro scherzoso e provocatorio che sia rappresentativo dell’intento di “mostrarsi” giocando con la femminilità, caratteristica della band, ma senza dimenticare o trascurare l’essenza vera della musica, mettendo quindi da parte la forma di provocazione esteriore. Nell’ottobre 2007 la formazione si completa con Mari (chitarra) e Silvia (batteria). Inizialmente il repertorio della band è di sole cover, che variano da classici punk, passando per l’hardrock anni ’80 a brani con influenze metal. Le Dirty si ispirano maggiormente ai gruppi che nel corso degli anni hanno cavalcato le scene della musica femminile partendo dalle Vixen anni ’80 arrivando alle contemporanee Crucified Barbara. L’attività live inizia dal febbraio 2008, in locali e festival in tutta la Puglia. Vengono selezionate tra le band femminili del territorio barese per aprire nel Marzo 2008 il concerto delle bolognesi Ladies Zeppelin, in merito a quest’evento la band viene contattata per un’intervista sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Nel maggio 2008 partecipano ad un programma radiofonico sulla radio locale Primaradio di Molfetta. Nel corso dei mesi le Dirty Virgins pongono sempre come principale intento la diffusione della musica “al femminile” avvalendosi di collaborazioni con gruppi femminili locali e non. Nel febbraio 2009 inzia il primo progetto inedito della band, che include 5 brani dalle sonorità rock cantati in inglese, che racchiudono le influenze e le esperienze delle 5 ragazze. A maggio 2009 Mari lascia la band che resta così di 4 elementi. A giugno 2009 viene registrato il primo demo inedito.A giugno 2009 vengono iniziate le registrazioni del primo demo inedito. Sempre a giugno 2009 la band vince il premio come miglior gruppo femminile nell’ambito dell’ Altomonte Rock Festival. Da ottobre 2009 le Dirty Virgins entrano a far parte dell’organizzazione del “Girls on the Rock”, un progetto per la promozione della “musica al femminile” che raggruppa diverse bands del sud Italia,e partecipano, nell’ambito di questo progetto, a diverse trasmissioni radiofoniche e iniziative live. A dicembre 2009 esce ufficialmente il primo demo.
VALERIA “VALU” PATSCOT – voce
SABRINA “SBRI” SANSEVERINO – basso
DEBORAH “DEBRA” GENCHI - chitarra
SILVIA SCARAMUZZI - batteria
Web:
www.myspace.com/dirtyvirgin...