Sempre con me - Lui era avaro di sé. Io invece già l’amavo
Teatri e auditorium
Lunedì 28 febbraio alle ore 21,00 presso il Teatro F.Stabile di Potenza la Compagnia Gommalacca Teatro porta in scena lo spettacolo “Sempre con me - Lui era avaro di sé. Io invece già l’amavo” figlio del progetto “Scegli il rispetto. Non la violenza” vincitore della prima edizione del Premio Cecilia Salvia.
Solo due colori in scena, il bianco e il nero, uno specchio deformante, una sedia a dondolo, una parrucca rossa, un abito-armatura. Pochi oggetti per raccontare una vita di coppia segnata dalla violenza psicologica e fisica, una storia per raccontarne tante, una donna, un uomo e gli oggetti della quotidianità trasformati in oggetti di offesa. L’allestimento scenico, pensato per trasportare lo spettatore in una dimensione surreale, è il sottofondo di uno spettacolo che racconta una fiaba realmente accaduta. Le parole e i gesti del quotidiano vivono all’interno di una cornice che è casa, lavoro, strada, supermercato ma non è fino in fondo nessuno di questi luoghi.
Lo spettacolo è stato scritto da Carlotta Vitale dopo tre anni di ricerche e studi sul fenomeno della violenza domestica ed è liberamente ispirato ad avvenimenti realmente accaduti. In scena Carlotta Vitale diretta dalla regia di Mimmo Conte, entrambi della Compagnia Gommalacca Teatro.
“Gommalacca Teatro ha da sempre percorso le strade del teatro in ricerca” spiega Mimmo Conte “ma in questo allestimento inizia a delinearsi un vero e proprio stile, caratterizzato dalla presenza in scena dell’attore che non interpreta semplicemente un personaggio ma prende sul palco una netta posizione su temi sociali e politici”.
Al termine dello spettacolo, sempre all’interno del teatro, sarà possibile visitare la mostra Viola, curata dall’Associazione La luna al guinzaglio e dedicata all’uso dell’oggetto domestico all’interno di situazioni violente.
Il progetto Sempre con me ha vinto la prima edizione del Premio Cecilia Salvia nella sezione dedicata allo sradicamento di tutte le forme di violenza fondate sul genere. Il Premio – dedicato alla figura di Cecilia Salvia - è stato promosso dalla Presidenza della Giunta e dall’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità Regione Basilicata nell’ambito del “Festival al Femminile” con l’intento di promuovere la non discriminazione ed il benessere della persona.
|
Potenza
Teatro Stabile
Piazza Mario Pagano
ore 21.00
ingresso a pagamento
|
| |
|
|
letto
289 volte