COSTELLAZIONI
RESIDENZE ARTISTICHE | INCONTRI | SPETTACOLI
UN PROGETTO DI GOMMALACCA TEATRO
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
14 novembre, dalle 18:30 | Ridotto Teatro F. Stabile
Talk e cineforum
Professionisti dell’audiovisivo e Terzo settore: l’esperienza del Social Film Fund con Margherita Romaniello/Lucana Film Commission e Massimo Modugno/Apulia Film Commission
A seguire il lungometraggio Qui non c’è niente di speciale di Davide Crudetti
16 novembre, ore 19:30 - Teatro Francesco Stabile
Rassegna teatrale dedicata alle giovani generazioni
Racconto personale | Teatro degli Apocrifi
17 novembre | Centro Storico di Potenza
Presentazione del Silentplay co-creato nelle residenza con Carlo Presotto e Paola Rossi
Una passeggiata sonora su Potenza fruibile in cuffia
23 novembre, ore 17:30 - Teatro Francesco Stabile
Rassegna teatrale dedicata alle giovani generazioni
La sinfonia dei giocattoli | Teatro dei colori
Dopo il successo dei primi appuntamenti, continua Costellazioni, il progetto composito di Gommalacca Teatro finanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, realtà che valorizza spazi e comunità creando ecosistemi culturali sostenibili. Sviluppato nei territori di Potenza (fino al mese di dicembre 2024) Forenza (fino a giugno 2025) e Sasso di Castalda (fino a dicembre 2025),in co-progettazione con i comuni, Costellazioni si snoda in un complesso e armonico format in cui si susseguono percorsi di attivazione delle comunità locali, residenze artistiche site-specific, talk, cineforum e spettacoli.
Giovedì 14 novembre al Ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza avrà luogo un incontro sul rapporto fra audiovisivo e terzo settore: sarà possibile approfondire l’esperienza del Social Film Fund con Margherita Romaniello di Lucana Film Commission e Massimo Modugno di Apulia Film Commission e a seguire sarà proiettato il lungometraggio Qui non c’è niente di speciale di Davide Crudetti. Attraverso testimonianze, case studies e discussioni, i partecipanti scopriranno come le produzioni cinematografiche possono contribuire a progetti sociali e promuovere una maggiore inclusione e consapevolezza nelle comunità.
Il 17 novembre il centro storico di Potenza sarà inondato da vibrazioni sonore silenziose, grazie al Potenza Silentplay Le cose non sono sempre quelle che sembrano creato da Carlo Presotto e Paola Rossi del centro di produzione teatrale La Piccionaia di Vicenza, impegnati nella creazione di performance teatrali con interazione digitale. I partecipanti potranno ascoltare in cuffia alcune storie legate alla città di Potenza attraverso un silentplay inedito e suggestivo: un'occasione preziosa per ascoltare e osservare con una percezione nuova i luoghi, le relazioni, la comunità, il patrimonio materiale e immateriale della città. Il percorso sonoro è il risultato della residenza artistica all'interno del progetto Costellazioni, ideato e realizzato da Gommalacca Teatro e sostenuto dalla Fondazione CDP, durante la quale Carlo Presotto e Paola Rossi hanno camminato le strade, e le scalinate della città, incontrato comunità teatrali e singoli testimoni, registrato sonorità e ambienti, dando vita a un viaggio alla scoperta della bellezza di una città, delle sue ferite, del suo desiderio di futuro.
Continua inoltre la rassegna teatrale COSTELLAZIONI, cartellone per famiglie dedicato alle nuove generazioni a cura di Gommalacca Teatro. Sabato 16 novembre andrà in scena Racconto personale della Bottega degli apocrifi, la storia sfrontata di un ragazzo che ha semplicemente pensato di avere diritto a un’occasione nella vita per inseguire un sogno; Mamadou è un giovane cittadino della Costa d’Avorio che si è messo in viaggio “senza valido motivo”, senza una guerra, senza una persecuzione, una storia lunga che attraversa il deserto e che comincia con l’incontro con il trafficante più in gamba di tutta l’Africa: Sita la venditrice. Sabato 23 novembre il Teatro dei Colori presenta invece La sinfonia dei giocattoli, una perfomance in cui l’attore protagonista interagisce con la terza dimensione e attraversa i materiali cromatici. Il suo corpo si muove in una comica e paradossale danza mimica con gli oggetti e il tutto si svolge sulle celebri note composte da Leopold Mozart, famoso musicista e padre di Wolfang Amadeus Mozart.
GOMMALACCA TEATRO è un’impresa di produzione di teatro di innovazione per l'infanzia e la gioventù, riconosciuta dal Ministero della Cultura e iscritta nell’Albo degli Operatori dello Spettacolo della Regione Basilicata, fondata a Potenza nel 2008 da Mimmo Conte e Carlotta Vitale.La compagnia utilizza le pratiche e i significati dell’arte performativa, come strumento di attivazione e potenziamento delle comunità con cui lavora in dialogo con i contesti periferici. La natura interdisciplinare della compagnia stimola il dialogo con diversi ambiti della società, incoraggiando la sperimentazione nel campo dell'innovazione culturale. Per questo motivo vengono integrati nei vari progetti teatro e welfare, intrecciando spettacoli ed educazione, per scoprire nuovi approcci e favorire il dialogo tra arte, impresa, cittadini e istituzioni.
L’ingresso al talk e alla passeggiata è gratuito ma è necessaria la prenotazione
Talk 14 novembre: https://oooh.events/evento/talk-professi
onisti-dellaudiovisivo-e-terzo-settore-l
esperienza-del-social-film-fund-bigliett
i/
Passeggiata 17 novembre: https://oooh.events/evento/potenza-silen
t-play-le-cose-non-sono-sempre-quello-ch
e-sembrano-biglietti/
Info biglietti rassegnahttps://www.gommalaccateatro.it/
costellazioni/
Per ulteriori informazioni
project@gommalaccateatro.it
393.3054088
Web:
oooh.events/evento/talk-pro...