ETNIE SONORE con il Giacomo Desiante Trio
Jazz e dintorni
VivaVerdi Multikulti / 28ª edizione
Matera / luglio - dicembre 2024
RURALI PER SEMPRE
multikulti – “Giacomo Desiante Trio” in Etnie sonore con Giacomo Desiante, polistrumentista; Nando Di Modugno, chitarra; Vincenzo Maurogiovanni, basso/ Matera / 15 novembre / Palazzo Bernardini / ore 20.30
Torna la sperimentazione sonora, l’esplorazione delle musiche possibili nel cartellone del VivaVerdi Multikulti. Si intitola “Etnie sonore” la performance in programma venerdì 15 novembre a Matera con protagonista una formazione di eccellenza nel panorama artistico non solo nazionale. Ci sarà il “Giacomo Desiante Trio” che proporrà un concerto originale nelle sale della dimora storica nobiliare di Palazzo Bernardini (Arco del Sedile n.9), con inizio dello spettacolo alle 20.30.
Per questo appuntamento che rientra nella sezione Multikulti della rassegna organizzata dall’associazione Arterìa, quella dedicata appunto ai linguaggi musicali colti e d’avanguardia, si esibirà Giacomo Desiante, polistrumentista e arrangiatore, con il suo nuovo progetto musicale “Etnie sonore” al quale collaborano il bassista e compositore Vincenzo “Viz” Maurogiovanni insieme al chitarrista e compositore Nando Di Modugno, musicisti affermati ed entrambi attivi nel settore multistilistico con numerosi altri progetti.
A fare da filo conduttore allo spettacolo che il trio proporrà saranno composizioni originali di Desiante insieme a brani editi che rimandano o nei quali confluiscono jazz waltz francese, il choro (genere della musica strumentale tradizionale brasiliana), il funk e le ballate più intime. Nell’insieme, ne viene fuori una musica mai banale ma molto coinvolgente che crea suggestioni capaci di accompagnare il pubblico in luoghi sonori spesso agli antipodi tra loro. Il trio, all’occorrenza, si avvale anche dell’ausilio dell’elemento percussivo per enfatizzare le varie composizioni caratterizzando così i vari momenti della performance stessa.
Gli artisti:
Giacomo Desiante - Si è avvicinato alla musica giovanissimo grazie al contatto diretto con la realtà bandistica pugliese. Amante delle tradizioni popolari, ha collaborato come fisarmonicista con il gruppo folkloristico presente nel territorio con il quale ha viaggiato in tutto il mondo ricercando e scoprendo il fascino della musica popolare. Ha compiuto i suoi studi con i maestri Michele Lomuto e Saverio Vizziello conseguendo il diploma di Trombone presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari; mentre, iniziato alla musica jazz dal Maestro Giancarlo Gazzani, ha ottenuto successivamente il Diploma di Composizione e Arrangiamento jazz. Si è esibito con Michael Godard, Nathalie Lhermitte, Lino Patruno, Lollo Meyer, Robin Noland, Gianluigi Trovesi Nicola Ferro, Josephe Alessi e Richard Galliano e ha saputo distinguersi in qualità di raffinato compositore e attento direttore d’orchestra grazie agli studi compiuti con i Maestri Nicola Hansälik Samale ed Ermir Krantja. Significativi sono i numerosi lavori d’arrangiamento e le composizioni, fra cui spiccano la complessa Dal Sacre (Variazioni sui temi della Sagra della Primavera di Igor Stravinsky) e i Poemi Sinfonici Cento terre, Colori del Mediterraneo e Rapsodia popolare. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Philarmonia Mediterranea di Cosenza, l’Orchestra Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Petruzzelli di Bari e l’Orchestra Oles di Lecce. In ambito discografico importanti sono i cd incisi con la fisarmonica Open Window pubblicato dalla Philology e Sur la Manège pubblicato da Rai Trade. Attualmente è docente del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.
Nando Di Modugno - È un chitarrista diplomato al Conservatorio di Bari. Ha studiato con Linda Calsolaro, Alirio Diaz e Oscar Ghiglia. Ha collaborato con orchestre e direttori di fama, tra cui Daniele Gatti e Peter Eötvös, ed è attivo sia nella musica classica che nel jazz, esibendosi con artisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Bobby McFerrin. Ha registrato opere importanti, tra cui la prima incisione dei Concerti di Raffaele Gervasio, e ha pubblicato vari album jazz. Insegna chitarra al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Vincenzo Maurogiovanni - Si pone all’attenzione del panorama internazionale nel 2007 con la vittoria all’Euro Bass Day di Verona, e nel 2010 con il primo premio a BassMaster di Zagabria. È impegnato come didatta, ear trainer, compositore e musicista, con numerose pubblicazioni discografiche. Alcune delle sue collaborazioni ed esibizioni: Virgil Donati, Jazzphony Orchestra, Jazz Studio Orchestra, Michael Manring, John Stowell, Randy Brecker, Gianni Iorio, Pasquale Stafano, Pierluigi Balducci, Dario Chiazzolino, Roberto Ottaviano, Enzo Zirilli, Aaron Spears, Phil Maturano, Mirko Maria Matera, Gaetano Fasano, Tuck & Patti, Dennis Chambers, Giacomo Desiante, Gene Jackson, Nando Di Modugno, Gianlivio Liberti, Pierluigi Villani, Francesco Villani, Gianni Bardaro, Giovanni Falzone, Mino Lanzieri, Michele Campobasso, Robertinho De Paula, Gaetano Partipilo, Giovanni Giorgi, Rocco Zifarelli...
Il prossimoappuntamento della rassegna VivaVerdi Multikulti 28ª edizione:
22 novembre / Palazzo Bernardini - Matera / 20.30: per la sezione Multikulti va in scena Oliver Twist di e con Angela De Gaetano, spettacolo di teatro contemporaneo liberamente ispirato al romanzo di Charles Dickens
Informazioni e contatti: +39 335 126 7243; +39 333 498 4245;
Matera (Matera)
Palazzo Bernardini, Arco del Sedile n.9
ore 20:30
ingresso a pagamento
Info. 333 498 4245;
|
|
|
letto
85 volte