il Tacco di Bacco
 
Oggi è venerdì 29 marzo 2024!

Porta Coeli Internaional Art Gallery & Academy

Galleria d'arte, Accademia di Formazione, Centro Studi della Cultura del Mediterraneo, Casa Editrice

Librerie e Salotti letterali Librerie e Salotti letterali
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

Porta Coeli è una realtà culturale lucana che si manifesta quale esperienza museale privata e Centro studi della Cultura del Mediterraneo. Nella prestigiosa sede del seicentesco “Palazzo Rapolla” a Venosa, in Basilicata.
Porta Coeli non è solo un luogo: è prima di tutto un’idea avanguardista che, come spesso accade, si genera e si alimenta nella provincia, lontana dalle grandi capitali italiane. Abbraccia il concetto di resistenza culturale che tende ad opporsi al più inquietante dei contemporanei ostacoli: il nichilismo e la rinuncia.
Nasce da queste suggestioni, trasferite con credibilità e tenacia da Don Mario Festa, guida spirituale dei fondatori, Porta Coeli art Gallery. L’idea che l’arte, lungi dall’essere mero esercizio di estetica, rappresenti un vettore straordinario di confronto e di crescita, si conferma valida e foriera di sempre nuove opportunità di sviluppo personale e professionale. Il tutto, con il crisma del non profit, per garantire equità ed attenzione al sociale senza prestare il fianco alle speculazioni.
Oggi Porta Coeli, dopo sette anni dalla sua fondazione, è collettore culturale in grado di promuovere espressioni culturali di altissima qualità. Opera come Galleria d’Arte Internazionale, come Centro Studi della Cultura del Mediterraneo, come Accademia di Alta Formazione accreditata dalle Istituzioni pubbliche, come Casa Editrice.
Le attività di alta formazione esplicate mediante Master post universitari ed azioni mirate alla riqualificazione di professionisti, si affiancano alle attività di promozione umanistiche: mostre di pittura e scultura internazionali, pubblicazioni, seminari, collaborazioni internazionali.
È proprio la vocazione alla internazionalizzazione che, negli anni, ha consentito la formalizzazione di importanti partenariati in Italia e all’estero. Per quanto attiene alla produzione e promozione dell’arte contemporanea, di rilievo sono gli accordi stabili e fruttuosi con la Florence Biennale e con il Souq Waqif art center di Doha (Qatar). La sezione/laboratorio d’arte sacra e della pietà popolare, invece, si accredita con la prestigiosa collaborazione della Comunità monastica ortodossa di Lepanto (Grecia) per lo studio e la valorizzazione delle icone bizantine di scuola cretese.
L’umanesimo come possibilità di resistenza insomma. Non certo resistenza al progresso o alla sfida dei tempi bensì resistenza alla ignavia di chi, essendo europeo, italiano, mediterraneo, dimentica la radice sociale ed umanistica che ha dato linfa e vigore alla civiltà ed al concetto di bene comune.
L’arte è confronto e pone al centro non tanto il manufatto, l’opera, il prodotto, quanto l’artista ed i fruitori. L’arte e la cultura non sono scopi ruffiani per conseguire applausi e saccenza: sono uno stile di vita che rende l’individuo inclusivo.

Indirizzo

Venosa (Potenza)

Largo Dinardo, 1 c/o Piazza Orazio, 85029 Venosa, Potenza

GPS 40,96361 N 15,82000 E

Giorno di chiusura

aperto tutti i giorni

Telefono

097236434

clicca per ingrandire



Da visitare nelle vicinanze

ASSOCIAZIONE CULTURALE
2 minuti
A piedi
ABBAZIA SS. TRINITà
8 minuti
A piedi

Dove mangiare nella vicinanze

RISTORANTE PIZZERIA AMERICAN BAR
9 minuti
In macchina

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.