Saracena (Cosenza)
Centro Storico
Due orti recintati ed abbandonati nelle adiacenze di un de-cadente palazzo nobiliare sono lo scenario per un progetto d’agopuntura urbana. Gli orti aprono le loro porte all’esterno lasciandosi attraversare da un nuovo percorso integrato al centro storico. L’auditorium cerca forme lineari e materiche per sposarsi con i muri di pietra che sorreggono le terrazze. La volumetria è semplice e parzialmente interrata. Il progetto lavora sul filo sottile che separa la tradizione dall’innovazione; dialoga con il contesto storico e si lascia distinguere dal resto. L’obiettivo è creare un nuovo punto d’aggregazione sociale per rilanciare un centro storico spopolato e degradato.
(dal sito di Raffaele Guaragna, Architetto)
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.