da sabato 16 a domenica 17 maggio 2015
Festa Madonna Delle Grazie
Folklore e tradizioni
Sabato 16 Maggio 2015 alle ore 21.30 il Casale Santa Croce ospiterà il primo dei due concerti previsti per i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Ad esibirsi sarà il RIONE JUNNO.
Domenica 17 a conclusione della due giorni di festa si esibirà MARCELLO COLASURDO accompagnato dal gruppo A PARANZA DA SPERANZA.
RIONE JUNNO
Rione Junno è una realtà vivissima della musica etnica italiana e negli ultimi anni ha avuto centinaia di concerti in tutt’Italia e nel mondo: Canada, Tunisia, Francia, Spagna, Germania,Svizzera, Belgio,compresi i festival italiani più importanti del settore fra i quali la ‘Notte della Taranta’ in Salento (per due volte), ‘Kaulonia Tarantella Festival’ in Calabria e ‘Carpino Folk Festival’ in Puglia, a testimonianza del grande seguito di pubblico e forte progetto artistico che ha creato.Il percorso di Rione Junno inizia concretamente nel 2002 quando entra stabilmente in “Taranta Power”, il movimento fondato da Eugenio Bennato, con le prime incisioni e collaborazioni discografiche e numerosissime tournèe in Italia ed all’ estero. E proprio Eugenio Bennato che ha fortemente voluto il gruppo nel suo progetto mondiale e lo ha indirizzato nei primi passi artistici, cosi descrive RIONE JUNNO: “Rione Junno è costituito da giovani interpreti esperti nelle tecniche musicali derivanti dallo straordinario stile garganico. Monte Sant’Angelo (Foggia/PUGLIA) è uno dei centri fondamentali legati alla magìa del tamburello e della chitarra battente. Lontano dalle insidie del folklorismo deteriore, ma inserito nell’onda alternativa e contemporanea della musica etnica, Rione Junno ha realizzato lo scarto necessario per elevarsi al di sopra di una piatta e sterile rivisitazione folclorica ed è riconosciuto come uno tra i massimi rappresentanti della nuova proposta musicale radicata nella tradizione ma rivolta al futuro…”.
MARCELLO COLASURDO
Marcello Colasurdo è da circa trent'anni sulla scena della musica tradizionale campana. Da sempre ha coniugato l'attività artistica con quella operaia, essendo un ex operaio dell'Alenia. Ha fatto parte del gruppo operaio “E Zezi” di Pomigliano d'Arco per 18 anni, divenendone la voce nonché l'emblema. Ha collaborato con vari artisti tra i quali gli Alma Megretta, Daniele Sepe, 99 Posse, N.C.C.P., partecipando a numerosi concerti dal vivo. Impegnato come attore del cinema, ha lavorato con Federico Fellini, Salvatore Piscitelli, Antonietta De Lillo, Antonio Capuano, e come attore di Teatro con Mario Martone, Laura Angiulli e Giorgio Presburger. Marcello Colasurdo è attore che si è formato come autodidatta, non avendo frequentato alcuna scuola o accademia di recitazione.
“Colasurdo è l'ultima voce visceralmente popolare del Vesuvio, innamorato delle tradizioni vissute come quotidianeità convinto che dove finiscono le sue mani debbano per forza cominciare i bordi di una tammorra. “ Federico Vacalebre
|
da sabato 16 a domenica 17 maggio 2015
Vitulano (Benevento)
piazza santa Croce
ore 19:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
514 volte