«La natura in armonia» Concerto dell’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta da Valerio Galli
Classica e Lirica
Concerti
Mercoledì 10 giugno, alle ore 20.00, presso il Teatro Massimo di Benevento, sesto concerto della Stagione 2015, promossa ed organizzata dall’Orchestra Filarmonica di Benevento. La giovane compagine orchestrale, sotto la guida di Valerio Galli, uno fra i più apprezzati e quotati direttori d’orchestra italiani della sua generazione, eseguirà un programma di forte appeal che ha quale tema e filo conduttore «La natura in armonia» e comprende veri e propri quadri sonori descrittivi.
Si va dalla celebre Sesta Sinfonia in Fa Maggiore, op. 68 di Beethoven (1770-1827), «Pastorale», che, bucolicamente, introduce ed immerge l’ascoltatore in scene di vita pastorale a una delle composizioni che più resero celebre il compositore norvegese Edvard Grieg (1843-1907), Peer Gynt Suite n. 1 con melodie palpitanti che dipingono la bellezza della natura e stati d’animo di intensa commozione, sino all’Ouverture «Le Ebridi», tra i lavori sinfonici più famosi di Felix Mendelssohn (1809–1847), che trova origine dal fascino esercitato sul musicista dalla forza del mare e dal sublime spettacolo della natura durante una visita alla celebre grotta di Fingal, nel 1829.
Biglietto d’ingresso € 10; ridotto € 7, acquistabili al botteghino del Teatro Massimo in Via Perasso – Benevento, oppure online.
Il Maestro Valerio Galli, nato a Viareggio, è cresciuto nella terra in cui Puccini scrisse la maggior parte dei suoi capolavori. Non sorprende pertanto che la sua carriera sia stata lanciata nel 2007, a soli 27 anni, con Tosca al 53° Puccini Festival a Torre del Lago. Questa produzione, diretta da Mario Corradi e pubblicata in dvd per l'etichetta Dynamic, gli vale la consegna del premio 'Maschera d'oro 2007' come giovane direttore emergente. Dopo la sua direzione di Turandot a Torre del Lago la critica ha scritto: “.. è cresciuto con Puccini nel sangue, pare che sappia bene cosa voglia dire dirigere tenendo ben desta l’attenzione dello spettatore: il ritmo è brillante, i colori accesi, grande il risalto dato a tutti i cromatismi della sgargiante partitura, una direzione robusta, ferma, giovanile e, soprattutto, efficace senza smancerie”. Nel 2013 riceve il 42° Premio Puccini, per la prima volta assegnato per la carriera.
Il Maestro Galli è reduce dal sensazionale successo di critica e di pubblico segnato dal suo debutto al Michigan Opera Theater di Detroit con Turandot (Opera news: “Galli contributed greatly to the seamless success of a memorable evening”), dopo l'esordio americano con La Rondine per il Fresno Grand Opera nel 2013. Ha riscosso inoltre un personale successo ne La Bohème al 60° Festival Puccini, con protagonisti Daniela Dessì, Fabio Armiliato e la regia di Ettore Scola, spettacolo definito da molti critici 'un'edizione storica'. Tra gli impegni della stagione 13/14 si ricordano La forza del destino al Teatro Verdi di Pisa, Tosca al Teatro Coccia di Novara, un concerto sinfonico con l'orchestra ORT e Madama Butterfly (Versione Brescia 1904) al Teatro Carlo Felice di Genova. Inaugurerà il Huafa Theater di Zuhahi (Cina) con Turandot, dirigerà Fedora a Genova, Adriana Lecouvreur a Skopje e Tosca per l'apertura del 61° Festival Puccini.
In questi ultimi anni ha diretto Il Trovatore, Un ballo in maschera, La forza del destino, Suor Angelica e Gianni Schicchi, L’elisir d’amore, Cavalleria rusticana, Pagliacci e La Bohème, collaborando con artisti quali Dimitra Theodossiou, Alberto Cupido, Piero Giuliacci, Carlo Guelfi ed Elisabetta Fiorillo. Si segnalano poi il dittico Il Campanello e Gianni Schicchi al Teatro Carlo Felice di Genova, che ha visto alternarsi nell'opera pucciniana grandi interpreti quali Rolando Panerai e Juan Pons; Turandot, firmata da Ezio Frigerio e Maurizio Scaparro, e Madama Butterfly al Festival Puccini; Rigoletto nell'allestimento di Giancarlo Cobelli al Teatro Comunale di Bologna, dove si alterna col M° Bruno Bartoletti; Carmen al Teatro Coccia di Novara, dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto nella precedente stagione con La Traviata; Turandot al Teatro Verdi di Pisa con Giovanna Casolla; La Traviata al Teatro Sociale di Mantova; Tosca presso il Teatro Sociale di Trento, il Teatro Verdi di Pisa e il Teatro Sociale di Rovigo, per l'apertura del Daegu International Opera Festival 2008 (Corea) con protagonista Francesca Patanè e al Teatro Nacional Rubén Darío in Nicaragua. Inoltre i concerti per il XXII° Kecskeméti Tavaszi Fesztival, la Casa Internazionale della Musica di Mosca, il Teatro Goldoni di Livorno con un programma interamente dedicato al repertorio verista, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Pavarotti di Modena, i Concerti di Capodanno al Teatro del Giglio di Lucca e al Teatro Verdi di Pisa, i concerti sinfonici con l' Orchestra Sinfonica di SanMarino e la serata inaugurale del 57° Festival di Santander con i solisti Eva Mei e Giacomo Prestia.
Valerio Galli si è diplomato in pianoforte nel 2002 con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem sotto la guida di Fabrizio Papi e Nadia Puccinelli e in composizione nel 2008 con il massimo dei voti nella classe di Pietro Rigacci. Parallelamente ai corsi con Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Piero Rattalino e Franco Scala, svolge un' intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi come pianista a Budapest, Barcellona, New York, Los Angeles, Santa Barbara, Amsterdam, Francoforte, Shanghai, Parigi, Tokyo, Londra, Pechino, Abu Dhabi, Tripoli. Dal 2003 intraprende lo studio della direzione d'orchestra con i maestri Piero Bellugi, Aldo Faldi, Donato Renzetti e Carlo Moreno Volpini ed inoltre collabora nel 2005 come assistente del M° David Kram presso Her Majesty’s Theatre di Melbourne. Il suo debutto come direttore avviene nel 2004 con Madama Butterfly al Teatro Mancinelli di Orvieto, seguito dalle opere per bambini The Little Sweep di Britten e I vestiti nuovi dell’Imperatore di Zangelmi.
|
Benevento
Teatro Massimo
Via G. B. Perasso
ore 20:00
ingresso a pagamento
|
| |
|
|
letto
242 volte