Solennita' di San Giovanni di Dio
Folklore e tradizioni
Sabato 8 Marzo 2025 – ore 10.00
SOLENNITA' DI SAN GIOVANNI DI DIO
Fondatore dell'Ordine Ospedaliero dei Fatebenefratelli
Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli – Benevento
Sabato 8 Marzo 2025, alle ore 10.00, sarà celebrata la Festa di San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine ospedaliero, co-patrono di Benevento e protettore degli ospedali, dei malati e degli operatori sanitari.
La solenne concelebrazione si terrà nella Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, e sarà presieduta da S.E. Mons. Felice Accrocca –Arcivescovo di Benevento.
Nel corso della cerimonia religiosa verrà rinnovato il dono dei“Ceri al Santo” da parte del Sindaco del capoluogo sannita Clemente Mastella,a testimonianza del consolidato legame tra i Fatebenefratelli e la Città di Benevento.
Ricordiamo che"I magnifici consoli di Benevento”, il 4 novembre 1696, proclamarono San Giovanni di Dio “Speciale Patrono della Città.
Lì iniziò l'offerta della cera. Nel2026saranno330 annida quandoSan Giovanni di Dioècopatrono della città di Benevento."
A rendere ancor più suggestiva la celebrazione di sabato 8 marzo la presenza delCoro Polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano (BN)diretto dal MaestroMarco Rosiello.
Dopo la celebrazione dellaSanta Messain processione sarà trasferita laSacra reliquia di San Giovanni di DiodallaChiesa Parrocchialeall'Ospedale Fatebenefratelli.
Nel pomeriggio alleore 17.00visita nei reparti dell'Ospedale FBFdellaSacra Reliquia di San Giovani di Diopresieduta daDon Giuseppe Nuzzi.Infine, alleore 18.00, concelebrazione Eucaristica della Comunità Parrocchialepresieduta daMons. Pompilio Cristinonella Cappella dell'Ospedale FBF Sacro Cuore di Gesù.
Ricco il programma organizzato dalSuperiore del Fatebenefratelli di Benevento Fra Lorenzo Antonio Gamosin occasione del475° Anniversario del transito di San Giovanni di Dio (1550-2025).Si partirà con iltriduo in onore del Santo, che si svolgerà dal5 al 7 marzo 2025.
Mercoledì 5 marzo(mercoledì delle ceneri) alleore 10:30, presso la Cappella dell'Ospedale, Santa Messa concelebrata con l'imposizione delle ceneri, accompagnata dalla preghiera e dall'ascolto di San Giovanni di Dio. La celebrazione sarà presieduta da Mons.Pompilio Cristino, con la concelebrazione diP. Giuseppe Shibu e Don Jose Shaneesh, animata dalCoro Animae Vox.Nel pomeriggio, alleore 16:30,si terranno iVespripresso la cappella dell'Ospedale Fatebenefratelli, seguiti dal trasferimento dellaSacra Reliquia alla Chiesa Parrocchiale.La giornata si concluderà con la recita delSanto Rosarioalleore 17:30presso la Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli e la Concelebrazione Eucaristica alleore 18:00, presieduta daMons. Pompilio Cristino.
Giovedì 6 marzo alle ore 16:30, si terranno iVespripresso la cappella dell'Ospedale Fatebenefratelli, seguiti dal Santo Rosario. Alleore 18:00, la Concelebrazione Eucaristica sarà presieduta dal MRPAntonio Tremigliozzi, Ministro Provinciale della Provincia Santa Maria delle Grazie.
Venerdì 7 marzo, le celebrazioni inizieranno alle ore 16.30 con iVespripresso la cappella dell'Ospedale Fatebenefratelli.Alleore 17:00, si terrà laVia Crucis, a seguire alleore 18:00,Concelebrazione Eucaristicapresieduta da Mons.Mario Iadanza, Direttore dell'Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra dell'Arcidiocesi di Benevento e Affiliato all'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio.
Benevento (Benevento)
Cappella dell'Ospedale Fatebenefratelli
ore 10:00
ingresso libero
|
|
|
letto
183 volte