Torna Body Language, il workshop intensivo di danza contemporanea
Danza e balletto
Un cast completamente rinnovato, ma la garanzia di voler fornire a chi danza ottime opportunità di formazione, oltre che prestigiose borse di studio per eventi e campus tersicorei di grande rilievo.
Al Centro Studi Danza “Olympia” di Mirabella Eclano – presso le sale del centro Il Carro Sporting Club - ritorna il workshop intensivo di danza contemporanea Body Language, in programma il 1 Novembre a partire dalle 9:30.
Si comincia con una novità: non un momento di danza canonicamente inteso, ma una lezione di storia della danza contemporanea, tenuta da Massimiliano Craus, giornalista e critico, nonché docente di storia della danza per istituzioni prestigiose, come il Teatro dell’Opera di Roma, la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli e l’Academique Princesse Grace di Montecarlo. Un momento per fornire ai giovani danzatori una panoramica teorica di questa disciplina, spesso tralasciata eppure fondamentale per una formazione completa.
Si prosegue con il laboratorio coreografico di Emma Cianchi, coreografa e direttrice artistica della Art Garage Dance Company, curatrice della stagione danza del Teatro Bellini di Napoli e docente di tecnica contemporanea dei corsi superiori della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo.
Formatasi tra Italia ed estero con i più grandi nomi del panorama della danza contemporanea, ha collaborato con prestigiosi festival, teatri e istituzioni internazionali. Autrice di produzioni originali e progetti per cinema e teatro, unisce ricerca coreografica, visione visiva e impegno pedagogico.
Nel pomeriggio, sarà il turno di Claudia Crispino e della sua lezione di improvvisazione, floorwork e composizione coreografica. Danzatrice professionista, ha fatto parte di compagnie di danza italiane ed estere di grande rilievo, come “Spellbound junior Ensamble”, “Compagnia Danza Flux”, “NID Company”, prendendo parte a tour mondiali in Svizzera, Russia, Panama, Germania e Italia. Attualmente insegna su tutto il territorio campano, dedicandosi alla produzione di progetti coreografici per giovani danzatori.
La giornata terminerà con il modern contemporary di Luca Squadritti. Formatosi tra lo Ials di Roma, l’OrmarsLab di Milano e il Trinity Lab Londra, ha perfezionato il suo percorso tra Italia ed estero. Danzatore professionista, si è esibito con “Ivir Danza Company”, “Annarumma Dance Project”, “Balletto di Napoli” e “Benedict Dance Company”, prendendo parte a numerose produzioni teatrali. Coreografo in diversi spettacoli, il titolo più recente che porta la sua firma è “Chiunque vuole essere Dorian (?)”, andato in scena con la sua neo-compagnia frutto del progetto “Intensive Dance Project” che, attivo da ormai due anni, ha coinvolto già 50 giovani danzatori nella formazione modern e contemporanea.
Oltre alle lezioni, i partecipanti più meritevoli verranno premiati dai maestri ospiti con borse di studio per eventi e workshop di danza di grande rilievo, come Human Bodies Program, Intern8 e Intensive Dance Project.
«L’obiettivo è quello di fornire stimoli sempre nuovi e diversi, proprio per far comprendere la vastità della danza contemporanea – sottolinea la direttrice e insegnante di danza contemporanea del Centro Studi Danza “Olympia”, Valeria Lanzara, anche direttrice artistica del progetto Body Language – È fondamentale che gli allievi siano il più possibile open minded nei confronti di questa disciplina, e che guardino ai nuovi approcci con interesse e curiosità. Limitare la propria formazione all’ortodossia di alcuni metodi va in contrasto con la natura stessa del linguaggio contemporaneo e della sperimentazione coreografica. A questo si aggiunge la soddisfazione di confermare una seconda edizione molto ricca e di svolgerla a Mirabella Eclano: è un paese di una piccola provincia, eppure anche qui possono accadere opportunità grandi. Lo dimostra la presenza di una struttura accogliente e completa come Il Carro Sporting Club, che ci ospita».
Posti limitati. Per informazioni e dettagli, ecco i riferimenti: 392 466 9738, csdolympia@gmail.com, DM Instagram o Messenger @centrostudidanzaolympia
|
Mirabella Eclano (Avellino)
Via San Michele Passo Eclano
ore 09:30
ingresso a pagamento
Info. 392 466 9738
|
| |
|
|
letto
4 volte