Il se(n)no è un monologo provocatorio che esplora la sessualizzazione precoce nella cultura contemporanea, attraverso il conflitto tra una madre e il corpo di sua figlia. Scritto da Monica Dolan, questo spettacolo affronta un tema attuale e controverso, per la prima volta in Italia interpretato da Lucia Mascino e diretto da Serena Sinigaglia. Questo lavoro invita gli spettatori a riflettere su questioni di identità e società.
Dal 17 al 22 febbraio salirà sul palco del Teatro Bellini Nello Mascia con La rigenerazione di Italo Svevo, per la regia di Valerio Santoro.
Per la Stagione dance&performance, dal 19 al 22 febbraio al Piccolo Bellini andrà in scena Au revoir miroir. L'eterno viaggio alla ricerca della felicità, opera di danza per sette danzatori, cinque attori e cinque specchi, con le coreografie di Paolo Mohovich.
Dal 24 febbraio all'8 marzo, al Teatro Bellini, l'imperdibile Sabato, domenica e lunedì, di Eduardo De Filippo, per la regia di Luca De Fusco, con Teresa Saponangelo e Claudio Di Palma.
Al Piccolo Bellini, dal 27 febbraio all'1 marzo, il tanto atteso ritorno di Lucia Mascino con Il se(n)no: a tal proposito, il debutto previsto per il 24 febbraio è stato posticipato al 27 febbraio. Trovi tutte le informazioni nella sezione dedicata a questo spettacolo.
E poi, un appuntamento imperdibile:
in occasione de La Rigenerazione, il cast incontrerà il pubblico durante un aperitivo in compagnia mercoledì 18 febbraio alle ore 20.15, dopo la replica delle 17.30, nel foyer del Teatro.
Modera Alfredo Angelici, Direttore Creativo del Teatro Bellini.
Ingresso Libero
Per prenotare il tuo posto scrivi apromozione@teatrobellini.itcomunicazion
e@teatrobellini.it
Chi è di scena?
La rigenerazione
dal 17 al 22 febbraio al Teatro Bellini
La rigenerazione è l’ultimo dei lavori drammaturgici di Italo Svevo, composto tra il 1926 e il 1927. Ed è, come tutti i grandi classici della letteratura e del teatro, un testo che tratta temi universali e sempre urgenti. Svevo si esprime sulla grande questione di tutti i tempi: come affrontare la vecchiaia e la decadenza fisica? È legittimo desiderare di ringiovanire? Scendere a patti di faustiana memoria con il diavolo, consegnarsi alle mani dei medici e dei loro esperimenti? O non è forse più saggio accettare che la vita faccia il proprio corso, accogliendo con naturalezza i mutamenti del nostro fisico e della nostra mente?
Protagonista della commedia è Giovanni Chierici, un uomo segnato da profonde fragilità ma capace di destreggiarsi nel magma della vita, che nel suo caso è un intreccio di feroce comicità e drammatica ironia. La collaborazione tra i Teatri Stabili di Palermo e del Friuli Venezia Giulia, patria di Svevo, vuole rendere omaggio a uno scrittore che ha lasciato il segno non solo in Italia, ma in tutta Europa, influenzando da oltre un secolo la letteratura contemporanea.
Au Revoir Miroir
dal 19 al 22 febbraio al Piccolo Bellini
dance&performance
Au revoir miroir è il solitario percorso di ricerca di sé, del proprio posto nel mondo e della felicità. Il titolo richiama l'atto simbolico del congedarsi dal proprio riflesso: uno specchio che diventa metafora di confronto con il proprio passato, le aspettative e le paure che accompagnano ogni esistenza. Tre diverse declinazioni dell'amore accompagnano il cammino della protagonista: il primo amore, l'amore da attraversare e l'amore incondizionato. Paolo Mohovic ha sapientemente intrecciato il linguaggio della prosa con quello della danza, creando una straordinaria fusione artistica.
Prossimamente
Sabato, domenica e lunedì
dal 24 febbraio all'8 marzo al Teatro Bellini
Tra i massimi capolavori di Eduardo, Sabato, domenica e lunedì è forse il più borghese e cechoviano, attraversato da una luce inusuale, sincera, che culmina in una riconciliazione familiare capace ancora oggi di commuovere. Al centro, la famiglia De Piscopo: compatta, affezionata ai propri rituali, capace di trasformare i conflitti in occasioni di affetto e cura. Più che anticipare i futuri drammi del divorzio, Eduardo sembra qui evocare con struggente nostalgia un equilibrio familiare ormai perduto. Con uno sguardo delicato e rispettoso, lo spettacolo restituisce la partitura originale, senza stravolgimenti, per celebrare la forza del quotidiano, la dolcezza dei legami e la profondità nascosta dietro il sorriso.
Il Sen(n)o
dal 27 febbraio all'1 marzo al Piccolo Bellini
Alla fine tutto si riduce a una sola domanda: pensiamo che il seno sia una cosa oscena oppure che sia quello che è e basta?
Una psicoterapeuta si trova a dover valutare un gesto mai compiuto prima. Una madre ha preso una decisione sul corpo di sua figlia e questa decisione scatena intorno a lei una serie di conseguenze e di reazioni sempre più fuori controllo.
Un monologo volutamente sfidante, Il Sen(n)o ci conduce nell’esplorazione di un tema terribilmente attuale: come l’esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell’era di internet abbiano inciso profondamente sulla nostra cultura.
Scritto da Monica Dolan e tradotto da Monica Capuani, dopo un enorme successo in Inghilterra Il Sen(n)o debutta per la prima volta in Italia interpretato da Lucia Mascino con la regia di Serena Sinigaglia.
AVVISO AL PUBBLICOIl debutto de Il se(n)no è posticipato a venerdì 27 febbraio.
Se sei in possesso di un biglietto per una delle repliche precedenti potrai utilizzare il tuo titolo d'ingresso nella data selezionata automaticamente per il recupero o concordare con il botteghino un'altra replica.
DATE AUTOMATICHE DI RECUPERO
24 febbraio > sabato 28 febbraio ore 21.30
25 febbraio > venerdì 27 febbraio ore 17.30
26 febbraio > domenica 1 marzo ore 21.00
Da non perdere
Mini Card
La Mini Card è la card da 4 ingressi, al costo di 80€, che comprende 2 ingressi al Teatro Bellini e 2 ingressi al Piccolo Bellini.
Al Teatro Bellini potrai assistere a uno spettacolo in compagnia oppure a due spettacoli a scelta tra:
Come gli uccelli di Wajdi Mouawad, regia di Marco Lorenzi;
La rigenerazione di Italo Svevo, regia Valerio Santoro;
Sabato, domenica e lunedì di Eduardo De Filippo, regia Luca De Fusco;
Nessuno. Le avventure di Ulisse di Emanuele Aldrovandi, con Stefano Accorsi;
Lungo viaggio verso la notte di Eugene O’Neill, regia di Gabriele Lavia;
PITE / PRELJOCAJ / TORTELLI trittico SOLO ECHO | RECONCILIATIO | GLORY HALL;
Giu-ro. Libera Gioventù Bannata dal Tempo versi, canti e testi, regia e drammaturgia di Mimmo Borrelli;
Stato contro Nolan (un posto tranquillo) di Stefano Massini, regia Alessandro Gassmann, con Daniele Russo:
Al Piccolo Bellini potrai scegliere uno spettacolo in compagnia oppure due spettacoli scelta tra quelli in abbonamento.
Web:
www.teatrobellini.it