Martedì
Il Museo Archeologico è situato nel complesso monumentale cosiddetto Loggione e Cavallerizza. L'edificio, splendido esempio di architettura tardo gotica, diviso in due navate coperte da volte a crociera sorrette da archi ad ogiva, sorge nel XIV secolo nell'area del castello alto medievale, ad opera della potente famiglia dei Marzano, in posizione dominante sull'acropoli e sulla città bassa. L'edificio ha avuto carattere civile sin dalla sua fondazione, tribunale, sala armi o sede dei nobili (c.d. Cavallerizza). Le vicende storiche e gli eventi naturali hanno provocato notevoli trasformazioni nella struttura monumentale: nel '600 era ancora visibile il corpo di fabbrica superiore, poi crollato per un terremoto e sostituito da diversi corpi di fabbrica, non più ricostruiti sull'intera superficie, così da creare l'ampia e panoramica terrazza che attualmente ospita, di volta in volta, manifestazioni artistiche e incontri pubblici (c.d. Loggione).
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.