C’MON TIGRE “Instrumental Ensemble - Soundtrack For Imaginary Movie Vol 1”
Cinema
Concerti
C’mon Tigre presenta l’album “Instrumental Ensemble - Soundtrack For Imaginary Movie Vol 1” al Cinema Modernissimo di Bologna. Non si tratta di un concerto o di una proiezione cinematografica tradizionale, ma un appuntamento che fonde musica e narrazione, trasformando la sala cinematografica in uno spazio d'ascolto immersivo. Dopo una breve introduzione del progetto a cura di C’mon Tigre, l’album verrà trasmesso nella sua versione integrale, senza proiezione di immagini o video, con i testi proiettati sullo schermo e sincronizzati con la musica.
C’MON TIGRE
“INSTRUMENTAL ENSEMBLE -
SOUNDTRACK FOR IMAGINARY MOVIE VOL 1”
ARRIVA NEI CINEMA
27/02 Bologna - Cinema Modernissimo – ore 18.15 – Introducono i C’Mon Tigre
Ingresso 6 euro - Link: https://modernissimo.cinetecabologna.18tickets.it/film/20227
SOLD OUT - 03/03 Roma - Cinema Barberini – ore 21.30 – Introducono i C’Mon Tigre
Ingresso 10 euro - Link: https://multisala.barberini.18tickets.it/film/20403
C’mon Tigre annuncia le due eventi speciali di presentazione dell’album “Instrumental Ensemble - Soundtrack For Imaginary Movie Vol 1”, che si terranno il 27 febbraio al Cinema Modernissimo di Bologna e il 3 marzo al Cinema Barberini di Roma. Di quest’ultima, il primo orario è già andato sold out e si sta organizzando una seconda proiezione.
Non si tratterà di concerti né di proiezioni cinematografiche vere e proprie, ma due appuntamenti che fonderanno musica e narrazione, per trasformare le sale cinematografiche in spazi d'ascolto immersivo.
Dopo una breve introduzione del progetto a cura di C’mon Tigre, l’album verrà trasmesso, nella sua versione integrale, senza la proiezione di immagini o video: saranno invece le tracce del disco, diffuse attraverso il sistema audio del cinema, e i testi che ne hanno ispirato la composizione, proiettati sullo schermo e sincronizzati con la musica, a guidare l’immaginazione del pubblico. Un invito a creare un proprio film interiore, immersi nell’ascolto e comodamente seduti in poltrona. Un’esperienza che ribalta il tradizionale rapporto tra musica e immagini, lasciando spazio alla fantasia dell’ascoltatore e dando vita a un nuovo legame tra suono e significato.
“Instrumental Ensemble - Soundtrack For Imaginary Movie Vol 1" è il nuovo progetto discografico di C’mon Tigre, uscito lo scorso 6 dicembre 2024. Un film che non esiste, ma che si può ascoltare. Un album che sovverte le convenzioni della produzione cinematografica, proponendo la colonna sonora di una pellicola immaginaria e sviluppando l'aspetto emotivo di un film attraverso la musica, ben prima di ogni componente visiva.
Side project del duo, già noto per il suo incessabile impegno nel campo della sperimentazione, C’mon Tigre per l’occasione diventa C’mon Tigre - Instrumental Ensemble, un collettivo d’eccezione che includeMirko Cisilino, Marco Frattini, Pasquale Mirra e Beppe Scardino, collaboratori storici che in questo progetto assumono anche il ruolo di compositori.
“La nostra è principalmente una provocazione artistica, un invito a guardare le cose da punti di vista differenti, potrebbe tuttavia concretizzarsi in un modus operandi differente portando nuovi stimoli, scardinando un metodo di produzione che forse, alla luce di tutti questi cambiamenti rivoluzionari inerenti allo sviluppo tecnologico, non può essere considerato l’unico.” spiega C’mon Tigre.
Il punto di partenza è una storia originale scritta assieme a un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM, Large Language Model) allenato e istruito su contenuti e stile, analizzando scritti di C’mon Tigre e di Raymond Carver, scelto per il suo stile asciutto, focalizzato sui fatti più che sulle emozioni. Dopo alcune fasi di riscrittura e modifica, il collettivo C’mon Tigre - Instrumental Ensemble ha quindi composto una colonna sonora originale, a partire dal contenuto generato. In questo modo, la musica è diventata il nucleo emotivo dell'opera, in un processo che supera l’approccio tradizionale: la colonna sonora nasce da una sceneggiatura descrittiva, anziché dalle riprese, e guida l’emotività di una potenziale futura produzione visiva. Un cambio di prospettiva nella ricerca di un nuovo equilibrio tra la creatività umana e l’intelligenza artificiale, per riflettere sulla realtà futura che ci attende.
Attivo dal 2014, C’mon Tigre è un duo che incarna l'anima creativa da cui prende forma l'omonimo collettivo, composto da musicisti che condividono la passione di spingersi oltre i confini del suono e del genere. Il suo approccio sperimentale, caratterizzato da ritmi ipnotici, melodie avvolgenti e arrangiamenti ricchi e dinamici, ha conquistato un pubblico sempre più ampio e appassionato. Con tre dischi apprezzati dalla critica specializzata, C’mon Tigre pubblica a novembre 2023 “Habitat”, un album che racchiude perfettamente la sua essenza, un collettivo dal respiro internazionale in cui musica e arti visive si influenzano costantemente. Con “Instrumental Ensemble - Soundtrack For Imaginary Movie Vol 1” C’mon Tigre inaugura un nuovo capitolo artistico, esplorando orizzonti inediti: primo di una serie di album dedicati a film immaginari, l’album è disponibile in doppio vinile, realizzato con materiali riciclati, promosso e distribuito in digitale e fisico in tutto il mondo, sempre accompagnato dagli scritti di riferimento, per un’esperienza d’ascolto e lettura simultanea.
Bologna (Bologna)
Cinema Modernissimo
ore 18:15
ingresso a pagamento
6 euro
|
|
|
letto
36 volte