Matteo Paggi - Giraffe Tour
Concerti
Matteo Paggi prosegue il tour di “Giraffe”
Concerto
Matteo Paggi prosegue il tour del suo ultimo album con un concerto presso DaideJazz alla Fabbrica delle Candele a Forlì.
MATTEO PAGGI PROSEGUE IL TOUR DI “GIRAFFE”
IL NUOVO ALBUM
Dopo un primo intenso calendario di concerti, che ha incluso cinque appuntamenti speciali in Svezia lo scorso ottobre, Matteo Paggi prosegue il tour di “Giraffe”, il suo ultimo album, con una nuova serie di live tra festival e club.
Poliedrico e visionario, Matteo Paggi appartiene alla nuova generazione di talenti jazz italiani, costruendo una carriera che intreccia tradizione e sperimentazione. Diplomato con lode come trombonista orchestrale, perfezionatosi tra Italia, Stati Uniti e Olanda, ha vinto riconoscimenti prestigiosi come Premio Internazionale Inner Wheel nel 2011 e il recente Top Jazz 2024 in ben tre categorie: come "Nuovo Talento" e come componente di “The Fearless Five” di Enrico Rava, sia nella categoria "Miglior Album" che "Miglior Formazione". Ha collaborato e collabora con artisti di fama internazionale, tra cui Joe Lovano, Yamandu Costa e Tony Coleman, calcando palcoscenici importanti come il Bimhuis, Umbria Jazz e la Dresdner Philharmonie.
Oltre a Giraffe, Matteo Paggi è oggi impegnato in numerosi altri progetti, dal quintetto "Fearless Five" di Enrico Rava al trio italo-estone-tedesco Morgenbarn, fino al duo di sperimentazione elettronica Diasilla.
Pubblicato il 7 maggio 2025, l’album contiene otto tracce che si muovono con grazia tra nostalgia, astrazione ed energia pura, tessendo un percorso sonoro ricco di suggestioni e contaminazioni. Il disco si sviluppa attraverso evocazioni intense e atmosfere sospese: brani come “Cantiere” trasformano in suono l’iconografia industriale del pittore francese Fernand Léger, mentre “Gero” affonda le radici nella storia personale o collettiva. L’album si apre con la luminosa dolcezza di “Ham and Sun” e si chiude con “Slow My Skiing”, un omaggio al metodo Slonimsky e al concetto di libertà nell’improvvisazione.
Un’opera raffinata che esplora il suono come linguaggio interiore, combinando influenze jazz, pop e rock. Dopo anni di ricerca artistica, performance nei maggiori festival europei e collaborazioni con leggende della musica, Paggi presenta il suo quintetto Giraffe, nato ad Amsterdam: un progetto che sfida i confini della composizione e dell’improvvisazione, trasformando la musica in un’esperienza immersiva.
MATTEO PAGGI | BIOGRAFIA
Artista poliedrico e musicista versatile, Matteo Paggi ha esplorato diversi generi, strumenti e approcci sin dall'inizio del suo percorso. Colori, voce, timbro e dinamiche: i più piccoli dettagli del suono sono oggetto del suo studio e della sua ricerca continua.
Diplomato con il massimo dei voti come trombonista orchestrale, nel 2011 vince il Premio Internazionale Inner Wheel e nel 2016, durante la laurea triennale in musica classica, è tra i 10 migliori studenti del Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro.
Nel 2017 si perfeziona in composizione, musica da camera e direzione d'orchestra alla Stanford University (California) e alla Marquette University (Wisconsin). Nello stesso anno vince l'audizione come primo trombone nell'ONCI - Orchestra Nazionale Italiana dei Conservatori, e con il suo quartetto "Bb Jazz Quartet" diventa artista ufficiale della radio Skyline Radio&Soul.
Nel 2019 si trasferisce ad Amsterdam, completando gli studi al Conservatorium van Amsterdam con un Master in Trombone Jazz. Come ricerca finale presenta W O R D S, un metodo innovativo per l’improvvisazione e la composizione istantanea. W O R D S è anche il nome di uno dei principali progetti live di Matteo Paggi e dell'omonimo album pubblicato dall'etichetta berlinese AUT Records in collaborazione con il collettivo marchigiano NUGO.
Tra i premi più recenti, nel 2022 conquista il 3° Premio della Giuria, il Premio della Critica e il Premio del Pubblico al Premio Internazionale Massimo Urbani. Dopo anni in tour in Europa con il gruppo di early jazz The Fried Seven (vincitori del Kerel van Eerd Music Award 2021), pubblica nel 2024 il disco "Late to the Party" per l'etichetta americana Rivermont. Sempre nel 2024 esce “FLECA”, il primo album del suo trio The Unexpected Virtue of Ignorance.
Dal 2024 collabora con la compagnia teatrale Oorkaan (Amsterdam) nel progetto “In de Wijk”, esibendosi nello spettacolo “De dag dat papa viel” diretto da Wieger Meulenbroek. Nel 2025 vince il Top Jazz 2024 nella categoria "Nuovo Talento", mentre i Fearless Five di Enrico Rava si aggiudicano i premi "Miglior Album" e "Miglior Band" dell'anno.
Tra gli artisti con cui ha condiviso il palco: Enrico Rava, Tony Coleman, Yamandu Costa, Adam Rapa, Dianne Reeves, Peter Washington, Ethan Iverson, Dan Weiss, Imperial Triumphant, Joe Lovano, Lewis Nash, Fabrizio Bosso, Giovanni Sollima, Don Farinacci, Veronica Swift. Tra i palchi più importanti: North Sea Jazz, Umbria Jazz, Jazzaldia, Sala del Senato Italiano, Dresdner Philharmonie, GrachtenFestival, Auditorium Ennio Morricone, Bimhuis, De Doelen, Ziggo Dome, Blue Note Milano, Casa del Jazz.
Attualmente, Matteo è impegnato nel quintetto di Enrico Rava Fearless Five, suona come improvvisatore di musica elettronica e trombonista nei progetti Morgenbarn e DIASILLA. Sempre ad Amsterdam ha fondato GIRAFFE, un quintetto di musica originale il cui album d’esordio, omonimo, è uscito il 7 maggio 2025.
Fonte: comunicato stampa
|
Forli' (Forlì Cesena)
Fabbrica Delle Candele
Viale Livio Salinatore, 30, 47121 Forlì FC, Italy
ore 17:30
ingresso a pagamento
|
| |
|
|
letto
36 volte