
Sfoglia le città
| Bologna |
| Carpi |
| Cesena |
| Ferrara |
| Modena |
| Piacenza |
| Reggio nell'Emilia |
| Rimini |
| San Marino |
Sfoglia la regione Emilia Romagna
Sfoglia le città
| Bologna |
| Carpi |
| Cesena |
| Ferrara |
| Modena |
| Piacenza |
| Reggio nell'Emilia |
| Rimini |
| San Marino |
Classica e Lirica
|
Bologna
Teatro Auditorium Manzoni |
| dal 20 al 25 ottobre 2026 |
| Semele di Georg Friedrich Händel con Giulio Prandi |
|
|
|
Carpi
Teatro Comunale |
| dal 23 al 25 ottobre 2026 |
| Nel blu, avere tra le braccia tanta felicità / I Solisti Aquilani |
|
|
|
Modena
Teatro Comunale Luciano Pavarotti |
| Venerdì 6 novembre 2026 |
| Anna Karenina Anelika Cholina Dance Theatre |
|
|
|
Parma
Auditorium Paganini Congressi |
| Sabato 21 novembre 2026 |
| Musiche dai film di Tim Burton Tribute to Danny Elfman |
|
|
|
Modena
Teatro Comunale Luciano Pavarotti |
| Martedì 1 dicembre 2026 |
| Giselle Balletto del Teatro Nazionale Serbo |
|
|
|
Bologna
Teatro Europauditorium |
| Domenica 18 ottobre 2026 |
| Sal Da Vinci in concerto |
|
|
|
Piacenza
Piacenza Jazz Club Milestone |
| Domenica 18 ottobre 2026 |
| Vladimir Kostadinovich “IRIS” Quintet feat. Joe Locke |
|
|
|
Bologna
Teatro Europauditorium |
| Mercoledì 21 ottobre 2026 |
| Fiorella Mannoia |
|
|
| Bologna |
| Mercoledì 21 ottobre 2026 |
| Jazz Insight preview - BJF special: Nascita di un capolavoro |
|
|
Classica e Lirica
Concerti
Lunedì 26 ottobre 2026, alle ore 20.30, l’Auditorium Manzoni di Bologna ospita il concerto della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, diretta dal suo Direttore principale Roberto Abbado. Protagonista al violino è Ilya Gringolts, al debutto con l’orchestra e nella Stagione Sinfonica della Fondazione lirico-sinfonica felsinea.
Il programma è dedicato a due importanti compositori del Novecento: Aram Khačaturjan e Dmitrij Šostakovič. Gringolts interpreta il Concerto per violino e orchestra in re minore di Khačaturjan, composto nel 1940 per il celebre violinista David Ojstrach e profondamente legato al folklore armeno.
Vincitore nel 1998 del Premio “Paganini”, Gringolts è ospite di alcune delle più prestigiose orchestre internazionali, tra cui Los Angeles Philharmonic, NHK Symphony Orchestra, BBC Symphony Orchestra e Filarmonica del Teatro alla Scala. È inoltre primo violino del Quartetto Gringolts.
Roberto Abbado, vincitore del Premio “Abbiati” e presenza ricorrente nelle stagioni del Teatro Comunale di Bologna, completa il programma con la Prima Sinfonia in fa minore op. 10 di Šostakovič, composta tra il 1923 e il 1925 e presentata per la prima volta nel 1926 al Conservatorio di San Pietroburgo. Alban Berg, dopo averla ascoltata a Vienna nel 1928, scrisse al compositore: «È stata una grande gioia per me conoscere la sua sinfonia. L’ho trovata quasi meravigliosa, specialmente il primo movimento».
I biglietti costano da 15 a 45 euro e sono disponibili online e presso la biglietteria del Teatro Comunale all’Auditorium Manzoni. Prima del concerto, circa 30 minuti prima dell’inizio, è prevista l’introduzione all’ascolto “Note a margine”, affidata al Presidente della Filarmonica del TCBO Guido Giannuzzi.
|
Bologna
|
|
letto 56 volte
+39 051 529947
Gli spettacoli e i concerti da non perdere.
Spettacoli e concerti in promozione.
Tutti gli eventi a ingresso gratuito.
Tutte le mostre in corso.
Eventi di oggi a Bologna in formato PDF.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2026 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.