
Sfoglia le città
| Bologna |
| Carpi |
| Cesena |
| Ferrara |
| Modena |
| Piacenza |
| Reggio nell'Emilia |
| Rimini |
| San Marino |
Sfoglia la regione Emilia Romagna
Sfoglia le città
| Bologna |
| Carpi |
| Cesena |
| Ferrara |
| Modena |
| Piacenza |
| Reggio nell'Emilia |
| Rimini |
| San Marino |
Arte e fotografia
|
Bologna
Museo Civico Archeologico |
| dal 9 settembre 2026 al 13 gennaio 2027 |
| Il Medagliere si rivela. Natura in nummis |
|
|
|
Bologna
Palazzo Pallavicini |
| dal 24 settembre 2026 al 17 gennaio 2027 |
| Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione |
|
|
|
Bologna
Museo Civico Archeologico |
| dall'1 ottobre 2026 al 28 febbraio 2027 |
| Elliott Erwitt. L’arte di osservare |
|
|
|
Parma
Palazzo del Governatore |
| dal 2 ottobre 2026 al 8 marzo 2027 |
| LEI. Ritratti di donne, da Van Gogh a Modigliani e oltre |
|
|
|
Bologna
CUBO Unipol in Porta Europa |
| dal 9 ottobre 2026 al 23 gennaio 2027 |
| Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante |
|
|
Arte e fotografia
Dal 7 novembre 2026 al 10 gennaio 2027, Casa Morandi ospita FIAT LUX! Walter Hertzsch incontra Giorgio Morandi, mostra curata da Vincent Welz e realizzata in collaborazione con Galerie Koenitz di Lipsia.
Il percorso espositivo mette in dialogo l’opera di Walter Hertzsch, pittore, storico dell’arte e autore tedesco, con quella di Giorgio Morandi. Al centro della mostra c’è la luce, intesa non soltanto come elemento visivo, ma come origine della pittura e strumento capace di rivelare l’essenza delle cose.
Le opere di Hertzsch, tra dipinti, disegni, incisioni, fogli panoramici e quaderni di schizzi, raccontano una quotidianità fatta di porte, finestre, pianerottoli, architetture e scorci urbani di Lipsia. Soggetti apparentemente lontani dalle celebri bottiglie e dai barattoli di Morandi sono accomunati dalla stessa attenzione per l’essenziale, per le variazioni della luce e per la dimensione silenziosa del quotidiano.
Il titolo della mostra, FIAT LUX!, richiama la celebre frase biblica “Sia fatta luce” e sintetizza la ricerca di Hertzsch, profondamente legata all’insegnamento spirituale e artistico di Morandi. L’esposizione a Casa Morandi assume così un valore simbolico: due artisti diversi per formazione e soggetti, ma vicini nella concezione della pittura come esercizio dello sguardo, disciplina dell’attenzione e forma di conoscenza.
L’inaugurazione è in programma venerdì 6 novembre 2026, dalle ore 17.00 alle 19.00. In occasione dell’apertura, domenica 8 novembre 2026, dalle 11.00 alle 12.00, il Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi propone una visita guidata dedicata alle affinità e alle divergenze tra Hertzsch e Morandi. La prenotazione è obbligatoria. Il costo della visita guidata è di 5 euro.
La mostra è visitabile il sabato dalle 14.00 alle 17.00 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. L’ingresso all’esposizione è gratuito.
|
da sabato 7 Novembre 2026 a domenica 10 gennaio 2027
|
|
letto 3 volte
Tel. +39 051 2197979
Gli spettacoli e i concerti da non perdere.
Spettacoli e concerti in promozione.
Tutti gli eventi a ingresso gratuito.
Tutte le mostre in corso.
Eventi di oggi a Bologna in formato PDF.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2026 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.