140 opere del padre della Pop Art
Andy Warhol in grado di ripercorrere il suo universo creativo, attraverso le icone più riconoscibili della sua arte, dalle serie dedicate a Jackie e John Kennedy a quelle consacrate al mito di Marilyn Monroe, dalla osservazione critica della società contemporanea, attraverso la riproduzione seriale di oggetti della quotidianità consumista, all’analisi degli altri aspetti come la musica o la rivoluzione sessuale.
Curata da Maurizio Vanni, prodotta da Puglia Micexperience e dall’Associazione Culturale Spirale D’Idee in collaborazione con l’Associazione Culturale Metamorfosi, col patrocinio dei Comuni di Martina Franca, Mesagne, Ostuni e della Regione Puglia.
Sei le sezioni espositive previste per raccontare un Andy Warhol che, nell’arte contemporanea, ha rappresentato la figura di un moderno alchimista, trasformando la materia in forma che incontra il colore e la superficie per poi unirsi alla luce, alla bellezza suprema.
Consumismo, oggetti quotidiani e serialità, racconta Andy Warhol interprete tra i più lucidi del suo tempo, agli inizi della sua carriera, quando vedeva nell’oggetto di consumo di massa, il simbolo dell’immaginario popolare di cui si nutriva la Pop Art e qui testimoniato dalle serigrafie delle lattine di zuppa Campbell, del detersivo Brillo, e delle banconote di dollari americani.
L’esigenza di una produzione seriale e la volontà di ripetere i soggetti con rapidità, portò Warhol a sperimentare la tecnica della serigrafia fotografica, un procedimento che modificò il suo approccio all’arte visiva. Particolarmente suggestiva è la sezione che si occupa dei
Miti oltre il tempo.
L’occasione per sfruttare al massimo le opportunità legate alla serigrafia fotografica fu data dalla
morte di Marilyn Monroe nell’agosto del 1962; appena saputa la notizia, infatti, Warhol decise di
realizzare una serie di opere utilizzando una foto pubblicitaria in bianco e nero tratta dal film
“Niagara” del 1953. In mostra si possono ammirare alcune di queste serigrafie, accanto a quelle
della serie Jackie, ovvero le immagini di Jacqueline Kennedy, colte durante il funerale del marito
John Fitzgerald Kennedy. Il presidente degli Stati Uniti è inoltre il protagonista di Flash, undici
serigrafie che raffigurano la rappresentazione mediatica dell'assassinio del 22 novembre 1963.
Amore per la musica. Da producer a ideatore di cover documenta la passione di Warhol per la musica, sia essa rock, jazz, pop, lirica, di cui fu produttore, come nel caso dei Velvet Underground di Lou Reed e Nico, o creatore di copertine, come quelle di artisti quali Diana Ross, The Rolling Stones John Lennon, Aretha Franklin, Miguel Bosé, Loredana Bertè e altri. Mentre negli anni Sessanta le figure ritratte mantenevano personalità e caratterizzazione fisiognomica ancora definita, nei lavori degli anni Settanta, Warhol utilizzava procedimenti più neutrali, anonimi e meccanizzati per arrivare ad avere una precisione inespressiva priva di intensità emotiva. Il suo obiettivo era quello di scoprire la verità e non la realtà, quell’essenza del mondo e delle cose che può giungere all’uomo solamente attraverso i mezzi di comunicazione di massa. In
Personaggi celebri. A uso e consumo si trovano ritratti di Muhammad Alì, Mao Tse-Tung - anch’egli diventato un prodotto di consumo di massa - o la nuova serie di Marilyn, o le immagini di altre personalità quali Leo Castelli, David Hockney, Man Ray, realizzate agli inizi degli anni Settanta, caratterizzate a un deciso aumento di interventi diretti, di tratti e di colore, attraverso pennelli e dita sulla carta, o ancora di Liza Minnelli, Truman Capote, Carolina Herrera, della seconda metà del decennio, contraddistinte da una stesura omogenea di colori vivaci e volti che, in relazione alla proporzione con lo spazio, risultavano molto più grandi del reale.
La mostra continua con la sezione che analizza la
Rivoluzione sessuale di cui Warhol fu testimone e uno dei principali artefici della liberazione dei costumi, attraverso la famosa serie
Ladies and Gentleman del 1975, nella quale i personaggi rappresentati, immortalati con pose e
pettinature eccentriche e singolari, erano contaminati con campiture di colore improbabile e
innaturale come l’arancio, il lilla, il verde acido, il rosso acceso, il blu manganese, il giallo ocra,
oppure con delle semplici e nitide inquadrature frontali, o a tre quarti, dove era evidente il
travestimento. A queste si aggiungono le foto di Makos che ritraggono Warhol in abiti femminili e la proiezione del film Women in revolt del 1971, prodotto da Andy Warhol, girato nella New York del fermento della rivoluzione sessuale e doppiato nella versione italiana da Vladimir Luxuria.
Web:
www.warholpuglia.it