il Tacco di Bacco
 
Oggi è venerdì 29 marzo 2024!

Ecomuseo del Mar Piccolo

sport ed avventura in natura

Parchi, boschi, riserve naturali Parchi, boschi, riserve naturali

Il progetto Eco.Pa.Mar. realizzerà nella Riserva Naturale Palude La Vela e nella zona del Mar Piccolo un ecomuseo diffuso per documentare, conservare e valorizzare la biodiversità in un’ottica di sviluppo ambientale, economico e socio-culturale.
La riconversione economica di Taranto parte dalla valorizzazione e dalla fruibilità turistica ed eco-sostenibile delle bellezze paesaggistiche custodite nello scrigno più bello della città: il Mar Piccolo. Ne è convinto il WWF di Taranto che, grazie all'impegno dei volontari, coordinati dal Presidente Fabio Millarte, ha incassato una straordinaria vittoria in nome dell'ambiente.
“L’idea - afferma Millarte - è che questo traguardo sia solo un primo passo per indirizzare le più variegate competenze verso un unico obiettivo: lo sviluppo alternativo della nostra città. Decine di laureati tarantini in materie biologiche e ambientali si rimboccano le maniche e si trovano a dover fare altro; tra loro anche i volontari del comitato scientifico del WWF Taranto, che, mossi dall’amore per la propria città, vogliono provare a cambiare le cose. Ora, il WWF può avviare la programmazione per tre anni di un progetto sperimentale ed innovativo, che porterà Taranto tra le eccellenze pugliesi in campo ambientale”.
Eco.pa.mar. rappresenta un importante passaggio per mettere insieme la varie anime del Mar Piccolo, per rilanciare le attività umane ed economiche in armonia con la natura, con l’idea di coinvolgere tutti gli attori del sistema Mar Piccolo ed individuare le strategie di rilancio e di vivibilità dello specchio d’acqua del secondo seno. Occasione unica per accogliere in modo organizzato i visitatori e i cittadini che vogliono vivere la zona più bella di Taranto, “scrigno” naturalistico unico nel suo genere, da sempre fonte di benessere e prosperità del popolo tarantino. Il Mar Piccolo rappresenta una grande occasione per coinvolgere le nuove generazioni all’inizio del loro percorso di radicamento, focalizzando il loro interesse sull'importanza della natura, della salvaguardia dell’integrità degli habitat e sulle opportunità che ciò implica, permettendo di sviluppare in loro una visione d'insieme in cui tutela della natura ed attività produttive possano andare di pari passo verso un futuro fatto di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il nostro più grande auspicio è che in futuro, progetti come questi possano fare sistema per consolidare la rinascita economica-ambientale della nostra città.

Indirizzo

Taranto (Taranto)

S.p. 71 Circurmmarpiccolo

GPS 40,47149 N 17,31917 E

Giorno di chiusura

Martedì

Telefono

3931617701

clicca per ingrandire



Da visitare nelle vicinanze

PALAZZO STORICO
4 minuti
In macchina

Dove mangiare nella vicinanze

RISTORANTE, PIZZERIA
3 minuti
In macchina
MACELLERIA BRACERIA CON BANCO CARNI A VISTA E COTTURA AL FORNELLO
4 minuti
In macchina
PIZZERIA
4 minuti
In macchina

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.