il Tacco di Bacco
 
Oggi è mercoledì 17 aprile 2024!

Casa Museo Spada Antichi Strumenti Musicali

Casa-museo

Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

La Collezione è custodita nella casa-museo di Francesco e Silvana Spada, sita in una antica fabbrica di scarpe, la Fratelli Gidiuli, all’interno di Palazzo Prete a Lecce.
La collezione conta oltre mille strumenti tutti rigorosamente fotografati, catalogati e descritti, una ricca biblioteca, numerosi manoscritti e un importante corredo iconografico che rendono agevole e interessante la visita.
Visitando una casa-museo si ha il privilegio, rispetto ai musei pubblici tradizionali, di non disperdersi, di non essere sopraffatti da decine di visitatori e guide: nella casa-museo si ha la possibilità di provare uno strumento, discutere, scambiarsi opinioni davanti a una tazza di caffè offerta dalla padrona di casa.
La casa-museo è un fenomeno di nicchia adeguato a piccoli numeri, è una casa privata nella quale si accede in pochi alla volta, prenotando la visita e godendo di tutte le attenzioni e la disponibilità dei proprietari.
Restituire allo strumento musealizzato il suo carico di cultura, di storia e di ritualità, mettendone in luce non solo le caratteristiche fisico-testuali (materiali, luogo di provenienza e epoca di costruzione, costruttore, scala di accordatura, note sul restauro) ma anche aspetti immateriali, come la qualità del suono generato, è uno dei compiti di una collezione di strumenti musicali.
Altro fondamentale obiettivo è quello di stimolare un ampio e variegato approccio cognitivo al periodo storico, con le relative implicazioni antropologiche, territoriali e culturali: per questo il percorso è arricchito da proiezioni audiovisive e contributi sonori che inseriscono il singolo strumento all’interno di un ambiente descritto ed insieme evocato.
Ogni ambiente, dedicato a varie espressioni musicali (musica liturgica e rituale, musica da banda, legni d’orchestra, musica dell’infanzia, strumenti a tasto, strumenti a corda, musica dal mondo, musica popolare e musica meccanica) è corredato da numerosi elementi evocativi e da supporti informativi pensati più per stimolare la curiosità e le domande che per imporre insindacabili verità sui pezzi esposti.

Indirizzo

Lecce (Lecce)

Via SINDACO LUPINACCI 11

GPS 40,34823 N 18,17807 E

Telefono

3287496672

clicca per ingrandire



Dove mangiare nella vicinanze

RISTORANTE, SALA RICEVIMENTI, B&B
3 minuti
A piedi
TRATTORIA PIZZERIA
4 minuti
A piedi
TRATTORIA ARROSTERIA
4 minuti
A piedi
MARKET, FOOD E CAFFETTERIA
5 minuti
A piedi
RISTORANTE, TRATTORIA, BRACE
6 minuti
A piedi

Dove dormire nella vicinanze

RISTORANTE, SALA RICEVIMENTI, B&B
3 minuti
A piedi

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.