Sarà in scena al teatro
Cometa Off - dal 8 al 12 marzo -
GIOVANNA DARK, spettacolo tratto daAndrew Birkin - Luc Besson - G.B. Shaw, adattamento e regia di Matteo Fasanella. Protagonisti: Virna Zorzan, Alessio Giusto, Federico Boccanera, Lorenzo Martinelli, Diana Forlani, MatteoFasanella e con Luca Negroni. La storia di Giovanna D'Arco, la Pulzella d'Orléans, è al centro diquesto spettacolo che mette in luce l'oscurità e il mistero che accompagnano questa figura eroica,ponendo interrogativi che scavalcano la vicenda storica per arrivare a noi, pur costruendo unanarrazione filologica dal punto di vista delle ambientazioni e dei costumi. Visionaria? Eretica? Medium? Condottiera? Strega? Santa, 478 anni dopo. Giovanna D’Arco, la Pulzella d’Orléans, negli anni più infuocati della “Guerra dei Cent’anni”, riuscìa farsi accreditare presso la corte francese grazie a un carisma straordinario. Condusse varieoffensive contro gli inglesi e nel maggio del 1429 ottenne due storiche vittorie ad Orléans e aPatay, permettendo all’esercito francese di conquistare il territorio fino a Reims e al Delfino diFrancia di ricevere una solenne incoronazione con il nome di Carlo VII. Successivamente patti politici tra potenti e una controversa intercessione della Chiesa Cattolica(allora ancora unita) portarono Giovanna a finire catturata e, nel giro di un anno, tra il 1430 e il1431, condannata ed arsa viva sulla piazza del Mercato vecchio a Rouen.
Questa è la storia. Per quel che possiamo riscontrare. Il vero motore di questa vicenda resta però l’insoluta risposta: chi era davvero Giovanna D’Arco?Cosa muoveva la sua passione? Uno dei più sofisticati e misteriosi personaggi della storiadell’umanità, sempre in bilico tra oscuro e divino, 114 anni dopo una beatificazione che sa più diappropriazione di fatti storici che di risposta. La Darkside LabTheatre Company è un collettivo teatrale nato a Roma nel 2015. Nel 2021 è diventato associazione culturale con il nome di Darkside E.T.S. Fin dalla sua nascita come collettivoha portato avanti varie attività nell’ambito della produzione di spettacoli e laboratori ad essicorrelati: il nome vuole suggerire infatti da un lato la vocazione al fermento creativo e artigianale,dall’altro l’interesse per tematiche, storie e modalità espressive che diano spazio a quell’oscuritàintesa come mistero e nucleo fondativo di ogni essere umano.
"Giovanna Dark" si inserisce perfettamente in questa
filosofia artistica, ponendo interrogativi chescavalcano la vicenda storica per arrivare a noi, pur costruendo una narrazione fedele ecoinvolgente. Parallelamente alle repliche e nel solco della vocazione laboratoriale e creativa del collettivo, la Darkside E.T.S. promuove la terza edizione del Giovanna Dark Lab, workshop per attrici e attoricondotto da Matteo Fasanella. Sarà un’occasione di approfondimento degli aspetti testuali,interpretativi e registici dello spettacolo e si concluderà con una simulazione di messa in scena: ipartecipanti avranno modo di portare in scena il lavoro alla presenza del cast, in un momento diconfronto e scambio di buone pratiche.
Web:
www.cometaoff.it/contatti/