Roma Sinfonietta diretta da Vincenzo Bolognese in 'La musica demoniaca' con musiche di Boccherini, Tartini, e Paganini.
Classica e Lirica
Roma Sinfonietta diretta da Vincenzo Bolognese in 'La musica demoniaca' con musiche di Boccherini, Tartini, e Paganini.
Sedici concerti di Roma Sinfonietta all’Università di Roma 'Tor Vergata' nella stagione 2024-2025 con musica da camera, sinfonica, jazz, gospel, opera. Anche quest’anno l’Associazione Roma Sinfonietta svolge la propria stagione di concerti all’Università di Roma 'Tor Vergata'. Il programma predisposto dal direttore artistico Luigi Lanzillotta spazia dalla musica sinfonica all’elettronica, dalla musica da camera a quella corale e ai canti tradizionali delle regioni italiane. Sono diciassette appuntamenti, che si svolgeranno sempre il mercoledì (con la sola eccezione del concerto di giovedì 10 aprile) alle 18.00 nell’Auditorium 'Ennio Morricone' situato nella Macroarea di Lettere e Filosofia della seconda università statale romana, in via Columbia 1. È una delle più importanti stagioni concertistiche della capitale per il numero dei concerti, per l’interesse dei programmi e per la qualità degli interpreti, tutti italiani – questa è da sempre una particolarità di questi concerti – e scelti tra i migliori di cui il nostro paese abbonda, tanto che non c’è alcuna necessità di ricorrere a musicisti stranieri. Un altro merito speciale di questa stagione è portare la musica dal vivo nella zona di Roma est, che ne è quasi totalmente priva. Ma questi concerti attraggono gli appassionati di musica da ogni zona di Roma e una parte del pubblico viene anche da fuori Roma e in particolare dalla zona dei Castelli, che non è lontana dalla sede dei concerti.
Il concerto inaugurale del 23 ottobre vedrà impegnata l’Orchestra Roma Sinfonietta in musiche di Mozart, insieme al violinista e direttore d’orchestra Giuliano Carmignola, tra i più accreditati interpreti della musica del Settecento, da Vivaldi e Bach e Mozart, tanto che Claudio Abbado lo ha voluto come solista nella sua incisione di tutti i Concerti per violino di Mozart. Per questo suo raro e prezioso concerto romano ha scelto proprio due Concerti per violino e una Sinfonia di Mozart. Col secondo concerto della stagione riprende l’esecuzione integrale dei Quartetti per archi di Schostakovic, iniziata lo scorso anno e affidata ad uno dei migliori gruppi da camera italiani, il Quartetto Guadagnini: in questa stagione saranno due gli appuntamenti (6 novembre e 5 marzo) con quello che è considerato il più importante ciclo di Quartetti del ventesimo secolo. Il più importante ciclo di Quartetti dell’intera storia della musica è però quello di Beethoven, che inanella diciassette sublimi capolavori: gli è dedicata una serie triennale di concerti, di cui quest’anno si potranno ascoltare due tappe (9 e 10 aprile) affidate al Quartetto d’archi della Scala.
Dunque una stagione piena di proposte stimolanti e variegate, in cui si alternano concerti di stampo classico e di altri generi musicali, ma sempre musica di grande valore con interpreti di altissimo livello, che ogni appassionato sicuramente apprezzerà.
Roma (Roma)
Auditorium Ennio Morricone - Università Tor Vergata
Via Columbia, 1
ore 18:00
ingresso a pagamento
EUR12,00 intero, EUR8,00 ridotti, EUR5,00 studenti
Info. 06 3236104
|
|
|
letto
64 volte