Mercoledì 18 dicembre 2024
Dimaggio tour presentazione EP
Concerti
in duo - apertura per Santoianni
L’EP D’ESORDIO
CONCERTI DI PRESENTAZIONE:
07 ottobre - MILANO - Arci Bellezza - (full band) - opening act for La Municipàl
presentazione in anteprima del singolo “Le nonne, le chiese”
13 novembre - ROMA - Malo Glitter Bar - Murmurè - showcase (in duo)
16 novembre - MILANO - Mosso (full band)
18 dicembre - ROMA - Largo Venue - (in duo) - opening act for Santoianni
19 dicembre - TORINO - Magazzini sul Po - (full band)
30 dicembre - LECCE - Officine Cantelmo - (full band)
Esce venerdì 8 novembre “A me non serve niente”, l’Ep d’esordio del giovane cantautore indie pop Dimaggio, nome d’arte di Riccardo Roma. Il disco è stato anticipato dal singolo “Le nonne e le chiese”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 18 ottobre.
Dopo la pubblicazione di alcuni singoli e più di 50 live in tutta l’Italia, che gli hanno permesso di calcare palchi importanti, come quello del Parco Gondar di Gallipoli (LE) in apertura ad Ariete e quelli dei Pride di Roma, Milano e Lecce, Dimaggio annuncia l’uscita del suo primo lavoro discografico, prodotto dal cantautore, chitarrista e producer Wepro.
“A me non serve niente” è un Ep di 6 tracce che Dimaggio propone come il racconto personale e generazionale di una giovane anima irrequieta, immersa nell’esperienza delle sue emozioni migliori e peggiori. Un pop d’autore fresco che si muove tra brani ritmati, con chitarre sporche e riff orecchiabili, e altri più intimi, con pianoforti e chitarre classiche quasi minimali, dando respiro a una penna giovane e promettente della scena emergente italiana. Elemento portante di tutto il lavoro è la voce profonda e scura di Dimaggio, capace di dar corpo a concetti, pensieri e paure con grande dinamicità.
"A me non serve niente" si sviluppa come un messaggio sociale, riflettendo l’autonomia e la consapevolezza di sé raggiunte dall’artista durante la creazione dell’Ep: un grido di ribellione e autoaffermazione, simbolo per una generazione in cerca d’ascolto e riconoscimento.
Dimaggio, parlando dell’Ep “A me non serve niente” afferma: “Ho cercato a fondo la mia identità artistica, sperimentando attraverso la mia voce i vari sound che sentivo più vicini alla mia esigenza espressiva. Grazie all’orecchio attento del mio produttore Wepro e alla presenza costante del mio chitarrista Emanuele Dell’Abate sono riuscito a tagliere e cucire addosso un Ep che sento mio.
Creare un disco è un po’ come svuotare le tasche per fare ordine tra priorità, aspettative e desideri, e mentre scrivevo e componevo i vari brani mi sono chiesto "ma di cosa ho davvero bisogno per stare bene e affermare me stesso?”. C’ho pensato a lungo finché non mi sono reso conto che alla radice di ogni cosa messa e tolta, conservata e buttata, ci sono sempre io e che sono proprio io l’elemento necessario attraverso cui vivere i miei desideri e le mie emozioni. L’ascolto e il riconoscimento che noi giovani ricerchiamo negli altri, in realtà deve partire da noi stessi. Per questo, alla mia domanda mi sono risposto “A me non serve niente: mi basto io”.
L’Ep sarà accompagnato da un calendario di concerti che porterà Dimaggio sui palchi di alcune delle principali città italiane, come Roma, Milano, Torino e Lecce. Il tour, promosso da Arci Rubik, fa parte della Programmazione Puglia Sounds EXPORT 2024, Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40/2016, art. 15 comma 3.
Roma (Roma)
LARGO venue
Via Biordo Michelotti, 2
ore 21:00
ingresso a pagamento
Info. 06 8760 0746
|
|
|
letto
31 volte