da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2024
New Generation 25. La perfomance che non può finire
Teatro
Dal 5 all’8 dicembre 2024 presso il Teatro Marconi di Roma Abraxa, compagnia riconosciuta e supportata dal Ministero della Cultura italiano da diversi trienni, presenta lo spettacolo New Generation 25. La performance che non può finire, drammaturgia e regia di Emilio Genazzini interpretato da Massimo Grippa, Francesca Tranfo, Matilde Amato, Elisa Angelelli, Giulia Faggiotto, Lucia Guarino, Chiara Tarquini. Assistenti alla regia Lorenzo Ortiz Gallo e Vittoria Giaganini.
Il progetto dell’Associazione La Capriola – Abraxa Teatro, che Emilio Genazzini ha ideato per dare spazio a nuove sensibilità è promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 - 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.
Il progetto ha continuato dopo il primo anno ad attuare un programma di lavoro diretto alla creazione di un gruppo artistico composto da attori giovani, fortemente interessati allo sviluppo di nuove creatività artistiche. New Generation 25 è un territorio performativo, una performance in costante movimento sempre in evoluzione.
Una importante peculiarità è il campo artistico tra il teatro e la danza che pone il corpo al centro della ricerca per esprimere un linguaggio non verbale diretto alla produzione di forti impatti emotivi con gli spettatori e attivare una comunicazione più profonda. Le frasi di Goethe, Matisse, Van Gogh e Neruda o i testi brevi originali distillati dalle improvvisazioni degli attori, sono una parte delle composizioni sceniche animate dalle partiture in movimento ritmico degli attori, dalla presenza incisiva ed evocativa delle musiche, dalla drammaturgia dell’illuminazione e dalle immagini riprodotte sui corpi delle attrici. Queste condizioni rendono la performance cosmopolita e comprensibile da ogni essere umano.
Le storie dei personaggi si intrecciano con i colori dell’arcobaleno e le emozioni primarie fino a scoprire individui nati in una delle Città Invisibili: La Città dei Colori e delle Emozioni. Come una 56° Città, con le sue declinazioni di cui Calvino non ha mai scritto. Il finale è colorato come un seducente arcobaleno, capace di dialogare con differenti culture in un ponte di comunicazione, quella che lo spettacolo evidenzia come necessaria in questa contemporaneità per “non vivere in bianco e nero” e allo stesso tempo per trovare vita al di là di guerre e altre drammaticità attuali e quotidiane.
Nel lavoro di preparazione sono stati proficui alcuni incontri e confronti, progettati nel programma biennale, con registi e attori di esperienza internazionale come Eugenio Barba, Iben Nagel Rasmussen, Julia Varley e altri.
Sono diversi anni che la compagnia Abraxa offre spazio alla creatività giovanile ed in quest’iniziativa la compagnia ha voluto continuare a cogliere l’opportunità dell’Avviso Pubblico “Culture in Movimento”, di trattare tematiche importanti utilizzando la creatività artistica e la ricerca teatrale per sviluppare linguaggi innovativi. Il lavoro culturale si è realizzato tramite un confronto continuo tra il direttore artistico e regista del progetto, Emilio Genazzini, i giovani attori selezionati, i registi e gli attori di fama internazionale, provenienti da altre nazioni come Iben Nagel Rasmussen (tra i fondatori dell’Odin Teatret), affiancata da Sandra Pasini (regista e attrice del gruppo danese Om Teatret), e Antonis Diamantis (regista e attore del gruppo greco Omma Studio Theater) o l’altra realtà italiana, il gruppo Ilnaugrafarmèdolce, operante in campo nazionale da oltre 30 anni.
New Generation 25 La performance che non può finire” si pone come una manifestazione multiculturale che si avvale di diversi linguaggi artistici scelti per entrare in contatto diretto con gli spettatori, sollecitati da una molteplicità di aspetti e motivati ad approfondirli.
A dicembre il progetto prosegue realizza presso il Teatro Marconi, una Residenza/Focus con il gruppo Ilnaufragarmèdolce, che presenterà anche una dimostrazione di lavoro; poi con Antonis Diamantis, regista e attore del gruppo greco “Omma Studio Theater”.
Dal 5 all’8 dicembre è prevista la presentazione di 4 repliche de ““New Generation 25 La performance che non può finire”. Gli spettatori interessati potranno partecipare anche alle prove e offriranno liberamente il proprio contributo alla visione artistica del progetto, che altrettanto liberamente il gruppo farà in qualche modo suo.
Gli spettacoli verranno presentati al Teatro Marconi dal 5 al 7 dicembre alle 21.00 e domenica 8 dicembre alle ore 18.00.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Info: 0665744441-3404954566 – www.abraxa.it- abraxateatro@abraxa.it
Teatro Marconi - Viale Guglielmo Marconi, 698E (Come arrivare Metro Linea B Marconi, Bus 670)
da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2024
Roma (Roma)
Teatro Marconi
Viale Guglielmo Marconi, 698/E
dal giovedì al sabato ore 21.00, domenica 8 ore 18.00
ingresso libero
Info. 06 594 3554
|
|
|
letto
78 volte