Raphael Gualazzi si esibirà con l'Orchestra per Summertime 2025.
RAPHAEL GUALAZZI
torna in tour da maggio 2025 con tre diversi live:
Piano-vocal, Quintetto e con Orchestra
Clicca qui per foto
Clicca qui per il comunicato
Il cantautore, pianista, compositore, arrangiatore, musicista e produttore Raphael Gualazzi, acclamato a livello internazionale per il suo modo unico e personale di suonare e fondere le tradizioni di diverse culture musicali, torna dal vivo nei festival musicali e nelle principali piazze italiane.
Sarà in tour da maggio 2025 con tre diversi progetti live: in pianoforte solo, con il suo quintetto, e con Orchestra.
La dimensione ‘piano-vocal’ è un racconto in musica dei successi e delle più grandi ispirazioni di Gualazzi. L’artista restituisce alle composizioni la loro dimensione più autentica, ripercorrendo un repertorio che spazia da brani scritti per colonne sonore a divertissements su arie d’opera, da omaggi alla tradizione afro-americana, a incursioni rapsodiche su memorabili temi della musica italiana e internazionale.
Il quintetto di Raphael Gualazziè la sua astronave musicale; lui scrive le sue canzoni, le arrangia, le dirige e interagisce con i musicisti attraverso pianoforte, voce e ukulele.
Il quintetto, consolidato ormai da più di un decennio di collaborazioni, vede coinvolti musicisti d’eccellenza di grande talento e versatilità: Anders Ulrich al contrabbasso, Luigi Faggi alla tromba, Michele “Mecco” Guidi all’organo Hammond e tastiera, Gianluca Nanni alla batteria.
Il repertorio energico e profondo ripercorre non solo i grandi successi dell’artista ma anche composizioni che sanno valorizzare la vocalità dei musicisti nella celebrazione di sonorità soul, jazz, pop e swing.
Ad impreziosire l’andamento dello spettacolo vi sono momenti in trio e piano solo, che omaggiano celebri arie d’opera o temi cari all’artista.
Il concerto di Raphael Gualazzi con Orchestra, egregiamente arrangiata e diretta dal M° Stefano Nanni, racconta le sue composizioni più interessanti dal 2005 a oggi, rivelando anche brani dei suoi esordi, raramente eseguiti dal vivo.
La musica è celebrazione di tutte le dimensioni dell’esistenza umana. Profondità, leggerezza, vita, amore, oblio, luce, realtà e fantasia. L’unione di classicità e sonorità ispirate alla cultura afro-americana nelle sue infinite sfaccettature lo rendono un concerto unico e imperdibile.
Queste le prime date annunciate del calendario del tour, in aggiornamento: il 11 maggio a Bagnacavallo (RA) presso Torre di Traversara per Ravenna Festival (in quintetto); il 28 maggio a Milano per La Milanesiana (Piano solo); 30 maggio a Fano (PU) per Brodetto Fest (in quintetto); il 31 maggio a Monopoli (BA) in Piazza Vittorio Emanuele per Monopolele (Piano solo); il 16 giugno a Rivoli (TO) al Parco G. Salvemini per Sguardi Live (in Piano solo); il 26 giugno a Casale Monferrato (AL) con l’Orchestra Maderna; il 5 luglio a Venaus (TO) all’Arena delle Alpi per Borgate dal Vivo Festival(in Trio),il 15 luglio a Cesena (Piano solo) e il 16 luglio a Castel San Pietro Terme (Piano solo) per Emilia Romagna Festival; il 20 luglio a Scolacium (CZ) live con Orchestra Scolacium; il 1 agosto a Roma presso la Casa del Jazz per Summertime 2025; l’8 agosto a Civitanova Marche (MC) allo Shada Club (Piano solo); il 12 agosto in Piazza Monica Moretti a Sassari per il Festival Abbabula con l’Orchestra Ente Lirico De Carolis; il 13 agosto a Neoneli (OR) con l’Orchestra Ente Lirico De Carolis per il Festival Dromos; il 22 agostoa Sanremo con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Tutti gli aggiornamenti sul calendario dei concerti di Raphael Gualazzi previsti per la prossima stagione sono sul sito ufficiale dell’artista www.raphaelgualazzi.com/concerti/.
Il calendario estivo è stato definito da Kino Music in collaborazione con Baobab Music e con International Music & Arts.
RAPHAEL GUALAZZI LIVE 2025
11 maggio“Ravenna Festival”, Bagnacavallo (RA), Torre di Traversara (www.ravennafestival.org)
Raphael Gualazzi Quintet
28 maggio “La Milanesiana”, Milano, Teatro Parenti (www.lamilanesiana.eu/)
Raphael Gualazzi in Piano solo
30 maggio “Brodetto Fest”, Fano (PU) (www.brodettofest.com)
Raphael Gualazzi Quintet
31 maggio “Monopolele”, Monopoli (BA), Piazza Vittorrio Emanuele (monopolele.com)
Raphael Gualazzi in Piano solo
16 giugno “Sguardi Live”, Rivoli (TO), Parco G. Salvemini
Raphael Gualazzi in Piano solo
26 giugno Casale Monferrato (AL)
Raphael Gualazzi e Orchestra
5 luglio“Borgate dal Vivo Festival”, Venaus (TO), Arena delle Alpi (www.borgatedalvivo.it)
Raphael Gualazzi in Trio
15 luglio “Emilia Romagna Festival”, Cesena (www.emiliaromagnafestival.it)
Raphael Gualazzi in Piano solo
16 luglio “Emilia Romagna Festival”, Castel San Pietro Terme (www.emiliaromagnafestival.it)
Raphael Gualazzi Quintet
20 luglio Scolacium (CZ)
Raphael Gualazzi e Orchestra
1 agosto Roma, Casa del Jazz (www.casadeljazz.com/)
Raphael Gualazzi e Orchestra
8 agosto Civitanova Marche (MC), Shada Club
Raphael Gualazzi in Piano solo
12 agosto “Festival Abbabula”, Sassari, Piazza Monica Moretti
Raphael Gualazzi e Orchestra
13 agosto“Festival Dromos”, Neoneli (OR) (www.dromosfestival.it)
Raphael Gualazzi e Orchestra
22 agosto Sanremo, Auditorium Franco Alfano con Orchestra Sinfonica di Sanremo
Raphael Gualazzi e Orchestra
Web:
www.ticketone.it/artist/rap...