Domenica 18 gennaio 2026 alle 16.30
Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Teatro dei Colori
presenta
Storie di Kirikù e le ombre magiche
Pensieri sull’Africa perduta
da un’idea di Gabriele Ciaccia
regia Valentina Ciaccia
con Ilaria Fantozzi, Raffaella Alfidi, Vito Caputo
Arriva da Avezzano il prossimo spettacolo in programma per la rassegna Infanzie in gioco 2025-2026 a Centrale Preneste Teatro in Via Alberto da Giussano, 58 a Roma (zona Pigneto/Malatesta): appuntamento domenica 18 gennaio alle 16.30 con Storie di Kirikù e le ombre magiche di Teatro dei Colori. Lo spettacolo, teatro d’attore e di figura con suoni dal vivo, nasce da un’idea di Gabriele Ciaccia, la regia e la drammaturgia sono di Valentina Ciaccia, sul palco Raffaella Alfidi e Ilaria Fantozzi.
Kirikù è un bimbo speciale, nuovo, diverso, la sua voce si sentiva già dalla pancia della mamma e appena nato sceglie il suo nome. Kirikù è un eroe, ma è piccolo, è un bambino! E quando sceglierà di sconfiggere la strega Karabà e di liberare il villaggio dalla maledizione della siccità e della paura, lo farà proprio come un bambino: con intelligenza, astuzia, curiosità e comprensione, perché attraverso prove, sconfitte e vittorie il villaggio ritrovi la sua serenità.
La storia nasce dall’Africa occidentale e vive nella dimensione di un lungo tempo del racconto. Nel rispetto di queste meravigliose origini, si svolge tutto attorno alla capanna, luogo della nascita e della vita, del fuori e del dentro, delle ombre magiche di animali e danzatori, di pupazzi e di feticci. La narrazione è affidata al vecchio spirito che vive dentro l’albero dei racconti e alla saggia nonna che insegna ai bimbi del villaggio il gioco più bello che c’è: il gioco delle ombre e del teatro.
Suoni e canti, percussioni e oggetti, stoffe che diventano lo schermo su cui danzano le ombre colorate e magiche dell’Africa, bella vitale e vicina.
Storie di Kirikù arriva ai suoi 20 anni di repliche ininterrotte con una versione tutta nuova, piena di musica dal vivo e di gioiosa allegria.
Adatto dai 5 ai 12 anni. Il costo del biglietto è di 7 euro.
Acquisto esclusivamente on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario
-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.
Storie di Kirikù e le ombre magiche
Pensieri sull’Africa perduta
Teatro dei Colori
Da un’idea di Gabriele Ciaccia
Regia e drammaturgia: Valentina Ciaccia
Interpreti: Raffaella Alfidi, Ilaria Fantozzi
Figure: Bartolomeo Giusti, Ilaria Comisso
Interventi sonori dal vivo: Vito Caputo
Audio e luce: Boris Granieri
Sagome in ombra: Roberto Santavicca
Organizzazione: Gabriella Montuori
Domenica 18 gennaio 2026 alle 16.30
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma (Pigneto/Malatesta)
Biglietto unico: 7.00 €
Acquisto esclusivamente on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario
-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.
Informazioni: 0627801063 lun/ven 10.00–17.00
info@ruotalibera.eu -www.centraleprenesteteatro.it
FB www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro<
br />
IG www.instagram.com/centralepreneste/
Web:
www.centraleprenesteteatro....