Il viaggio della sedicesima edizione di INVENTARIA, la festa del teatro off capitolino, prosegue al Teatro Trastevere, dove il 26 maggio andrà in scena la prima romana di "Distinti saluti", lo spettacolo di Sara Baldassarre e Letizia Buchini.
L’opera arriva a INVENTARIA forte di prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nazionale Giovani Realtà 2024 - Premio degli Allievi e Premio Luna Crescente 2025. "Distinti saluti" è un monologo tragicomico che intreccia personale e generazionale, una drammaturgia del disincanto, che trova nel reale, e non nella promessa di successo, il proprio atto di resistenza.
Questo appuntamento è la tappa intermedia di un viaggio nel mondo del teatro off che sta attraversando quattro diversi quartieri della Capitale, coinvolgendo, oltre a Teatro Trastevere, anche Spazio Nous, Teatro Tordinona e Teatro Basilica. Con tredici progetti selezionati tra oltre 400 proposte, INVENTARIA celebra il teatro come ossigeno indispensabile, uno spazio dove la semplicità dei mezzi esalta la potenza dell'immaginazione e l'emozione della prossimità.
Organizzata dalla compagnia DoveComeQuando sotto la guida di Pietro Dattola, affiancato da Flavia Germana de Lipsis per la Sezione Demo, la manifestazione si conferma un osservatorio privilegiato sui nuovi linguaggi della scena contemporanea. Il festival prende vita grazie a un’ampia rete nazionale di 34 partner distribuiti in 13 regioni, offrendo agli artisti selezionati opportunità concrete di circuitazione attraverso repliche e residenze artistiche.
Il programma include "Distinti saluti", un monologo di e con Sara Baldassarre, con la regia di Letizia Buchini. Questo lavoro si propone di esplorare le fasi del burnout dell’artista e di celebrare l'importanza dei piccoli sogni quotidiani. Sara e Letizia, entrambe classe 1996 e diplomate all’Accademia Nico Pepe, presentano così il loro secondo progetto dopo "Passanti" (2021).
Dopo le date allo Spazio Nous e al Teatro Trastevere, INVENTARIA 2026 proseguirà fino al 17 giugno con spettacoli in concorso, prime nazionali e una sezione demo, coinvolgendo Teatro Tordinona e Teatro Basilica.
Il costo del biglietto è di 15 euro per l'intero e 12 euro per il ridotto riservato a enti convenzionati, mentre il ridottissimo è di 7 euro per iscritti a Inventaria e operatori (previa prenotazione).
Web:
www.dovecomequando.net