
Sfoglia le città
| Frosinone |
| Latina |
| Rieti |
| Roma |
| Viterbo |
Incontri culturali
|
Tarquinia
Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia - Palazzo Vitelleschi |
| dal 19 settembre al 11 ottobre 2026 |
| La mitologia nella danza contemporanea: il mito incontra nuovi linguaggi coreografici |
|
|
| Roma |
| dal 25 settembre 2026 al 14 maggio 2027 |
| AQVA con JR, Bill Moran e Fulvio Pierangelini |
|
|
| Grottaferrata |
| dal 26 settembre al 30 ottobre 2026 |
| Anna Onesti – Nuovi cieli, nuove carte |
|
|
| Roma |
| dal 2 al 16 ottobre 2026 |
| SOLO EXHIBIT Soile Yli-Mäyry |
|
|
|
Roma
Cinema Troisi |
| Venerdì 2 ottobre 2026 |
| Nicolas Winding Refn presenta Her Private Hell |
|
|
|
Roma
Centrale Preneste Teatro |
| dal 12 settembre al 4 dicembre 2026 |
| Quando gli dei erano tanti – Marco Baliani |
|
|
|
Roma
Teatro Vascello |
| dal 29 settembre al 4 ottobre 2026 |
| Tragudia. Il canto di Edipo – Alessandro Serra |
|
|
|
Roma
Teatro Cometa Off |
| dall'1 al 4 ottobre 2026 |
| BARBONƏ con Anna Piscopo e Milena Angelè |
|
|
|
Roma
Teatro Golden |
| dall'1 al 11 ottobre 2026 |
| Chiamalo Ancora Amore |
|
|
|
Roma
Lanificio 159 |
| dall'1 al 11 ottobre 2026 |
| Biennale MArteLIVE con SBTRKT, Babyshambles e Omar Souleyman |
|
|
Incontri culturali
Teatro
Il Teatro Vascello di Roma ospita Lemnos, spettacolo scritto, diretto e concepito da Giorgina Pi, in collaborazione con Romaeuropa Festival. In scena Gaia Insenga nel ruolo di Filottete, Giampiero Judica come Ulisse, Aurora Peres come Deus Ex, Gabriele Portoghese come Neottolemo e Alexia Sarantopoulou nel ruolo del Coro. L’ambiente sonoro è affidato al Collettivo Angelo Mai.
Lo spettacolo va in scena dal 7 all’11 ottobre 2026: mercoledì, giovedì e venerdì alle 21:00, sabato alle 19:00 e domenica alle 17:00. Le date del 7 e del 10 ottobre sono inserite nel programma del Romaeuropa Festival, mentre l’8, il 9 e l’11 ottobre sono date del Teatro Vascello.
Lemnos è la prima tappa di un progetto performativo che attraversa mito, poesia e paesaggio contemporaneo. La drammaturgia prende avvio dalla figura di Filottete, l’eroe abbandonato sull’isola di Lemno dopo essere stato ferito, e ne propone una riscrittura radicale: Filottete diventa una donna, trasformando la ferita in una lente attraverso cui interrogare i meccanismi di esclusione e le contraddizioni delle comunità.
Il lavoro intreccia materiali poetici e teorici del Novecento, scrittura femminista, viaggi, interviste e ricerca sul campo in Grecia. L’isola di Makronisos, luogo di deportazione e rieducazione politica durante e dopo la guerra civile greca, diventa il controcampo storico del mito. Video, suono e parola costruiscono un ambiente immersivo nel quale il paesaggio entra a far parte della drammaturgia.
La scena riattiva il mito di Filottete per riflettere sulle genealogie della violenza, sull’abbandono e sul ritorno di ciò che la storia tenta di espellere. La regia, la drammaturgia, le scene e i video sono di Giorgina Pi; dramaturg Massimo Fusillo. La durata dello spettacolo è di un’ora e 15 minuti.
Biglietti: intero 25 euro; ridotto over 65, 20 euro; Cral ed enti convenzionati, 18 euro; studenti, 16 euro. La vendita è disponibile presso il Teatro Vascello e online.
Dove: Teatro Vascello, via Giacinto Carini 78, Monteverde, Roma.
|
da mercoledì 7 a domenica 11 ottobre 2026
|
|
letto 15 volte
06 5881021
Gli spettacoli e i concerti da non perdere.
Spettacoli e concerti in promozione.
Tutti gli eventi a ingresso gratuito.
Tutte le mostre in corso.
Eventi di oggi a Roma in formato PDF.
| Roma |
| dal 13 al 23 novembre 2026 |
| MedFilm Festival, Vite in Musica e Gli occhi di Piero |
|
|
| Roma |
| dall'1 al 4 ottobre 2026 |
| BARBONƏ con Anna Piscopo e Milena Angelè |
|
|
| Roma |
| dall'1 al 11 ottobre 2026 |
| Biennale MArteLIVE con SBTRKT, Babyshambles e Omar Souleyman |
|
|
Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2026 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.