Mercoledì 20 novembre 2024
Pianista Christian De Nicolais
Classica e Lirica
Concerti
ASSOCIAZIONE CULTURALE IL VARCO
I Concerti di Santa Maria del Carmine Alle tre Cannelle Roma
Patrocinio di Roma Assessorato alla Cultura
Pianista Christian De Nicolais
BEETHOVEN
Sonata op 110 n. 31
in la bemolle maggiore
Moderato cantabile molto espressivo
Allegro molto-Adagio ma non troppo
Fuga: Allegro ma non troppo
CHOPIN
Notturno op. 48 n 1
in do minore
CHOPIN:
Ballata op. 38
in fa maggiore
LISZT
“ARMONIE POETICHE E RELIGIOSE”
Benedizione di Dio nella solitudine
LISZT
Studio trascendentale n.11
“Armonie della sera”
Coordinamento a cura del M° Paolo Vergari
Christian De Nicolais,
sono nato a Napoli a settembre del 2007 e vivo ad Airola, un piccolo paese della provincia di Benevento. Da piccolo i tentativi di suonare il pianoforte non sono stati proprio un successo per la mancanza di uno strumento. Nel 2020, durante le lunghe giornate di lockdown, quando il mondo sembrava sospeso e il silenzio invadeva le strade, ho sentito forte il desiderio di avere un pianoforte. I miei genitori, felici di realizzare il mio desiderio, mi hanno regalato un pianoforte. Con l’arrivo dello strumento in casa, mi sono immerso in un mondo di armonie e per quasi un anno intero, ho esplorato la tastiera da solo, cercando combinazioni di suoni che avessero un senso, azzardando perfino la lettura di brani classici in particolar modo di Chopin, compositore che mi ha completamente affascinato.
Nel 2021 ho iniziato a studiare con dedizione, sotto la guida di Salvatore Orlando, e la mia passione per il pianoforte ha raggiunto nuove profondità, la musica ha preso vita, e i brani sono diventati storie da raccontare, emozioni da esprimere. Con lui le dita non andavano più sui tasti cantando per conto loro, ogni nota era espressione del mio pensiero, il suono del mio cuore. Nel 2022 ad aprile, mi aggiudico il secondo premio alla XII edizione del Concorso Europeo di Esecuzione Pianistica “Don E.Smaldone” di Angri (SA). A novembre dello stesso anno, ottengo il secondo premio (su cinquanta concorrenti) al Premio Steinway di Napoli, suscitando l’ammirazione del pianista Enrico Fagnoni, membro della giuria. Avendo manifestato un particolare apprezzamento per la mia esibizione, Fagnoni si adopera per farmi ottenere un concerto in premio. Così, il 22 febbraio del 2023, alla Sala Chopin di Palazzo Maddaloni a Napoli, per l’Associazione Napolinova, eseguo in concerto un programma interamente dedicato a Chopin: Preludi, Notturni, Polacche, Ballate.
Così la critica a cura di Massimiliano Cerrito su domenicoscarlattiuberalles:
“ Il notevole Recital di Christian De Nicolais".Una giovanissima promessa del pianoforte ascoltata oggi alla sala Chopin, il giovane De Nicolais è stata davvero una bella scoperta. Ottimi mezzi, grandi capacità, forte personalità che lo ha portato stasera a delle interpretazioni di grande pregio, tempi molto ben espressi. Infine, una perfetta posizione che gli conferisce una gestione dello strumento ottimale. Un bel programma dedicato a Chopin svolto con eleganza ed impegno di un giovane quindicenne che studia con impegno e passione. Tanto pubblico tanti applausi meritatissimi per questo talento che farà strada. Bis richiesto e concesso, serata di ottima musica.”
Quest'anno ho fatto una bellissima esperienza ai corsi di perfezionamento della Fondazione "Paolo Grassi" di Martina Franca (TA) con il pianista Francesco Libetta. Sempre durante il suo interessante corso ho partecipato a MasterClass di Carlo Palese e Sergey Kuznetsov. Queste esperienze, oltre ad arricchire il mio bagaglio musicale, sono state anche una verifica che mi ha motivato a credere di più nella strada intrapresa, in modo che la mia grande passione per il pianoforte possa diventare un giorno la mia professione e la mia felicità.
Ho una particolare attrazione per lo studio delle opere integrali. Ho terminato da tempo i 24 Preludi op. 28 di Chopin e le 4 Ballate e sto per terminando i 12 Studi Trascendentali di Liszt, e gli Studi op. 33 di Rachmaninoff.
Prossimo concerto: 24 novembre ore 18.30
Paolo Laiso Flauto
Nicola Abate Pianoforte
Musiche di: Morlacchi, Saint-Saëns, Chaminade, Borne
Roma (Roma)
Chiesa di S.Maria del Carmine alle Tre Cannelle - via del Carmine 3 Roma
ore 18:30
ingresso libero
Info. 338 8343336
|
|
|
letto
332 volte