ROMA FESTIVAL BAROCCO XVII EDIZIONE / Oratorio per 4 voci e strumenti
Classica e Lirica
Accademia Musicale Emiliana, Giovanni Bononcini (1670 – 1747), San Nicola di Bari, Oratorio per 4 voci e strumenti. Federico Fiorio, Valeria La Grotta, Filippo Mineccia, Marco Saccardin
IL ROMA FESTIVAL BAROCCO XVII
24 NOVEMBRE - 21 DICEMBRE 2024
Musiche di Eccedenza
Musiche inedite e di raro ascolto del XVI, XVII e XVIII secolo, presentate da grandi esecutori in un clima di festosa ritualità, capaci di annientare le distanze temporali con suggestioni di continuità e le differenze spaziali con la forza inclusiva e lo spirito immanente della grande tradizione barocca italiana. Ovviamente, a cominciare dalle composizioni legate alla tradizione di Roma, Napoli e Venezia, presentate per la prima volta in tempi moderni, ma non per questo meno attuali: la coralità ecclesiale, che un tempo si opponeva alla fede personalistica del protestantesimo, si pone e si impone oggi come etica del trascendimento delle crisi individualistiche del nostro vivere nel silenzio della solitudine e spesso nell’angoscia dell’abbandono. Il nostro modo di sentire e di amare, di pensare e di credere, di desiderare e di sperare è certamente lontano da quello del barocco, ma ha bisogno di esso per ritrovare il senso dell’eccedenza che, comunque, la seduzione del pensiero impone all’utilitarismo della vita e alle pur necessarie norme del sociale. Forse anche una piccola immersione nell’eccedenza delle voci umane e dei suoni prodotti ad arte può restituirci la coscienza transculturale che tutti gli uomini muoiono soli e vivono insieme e, soprattutto, che le relazioni umane passano sempre attraverso musiche immanenti e non per questo meno celestiali, e che solo la loro fruizione eccedente ci comunica la dimensione della festa di cui non sappiamo fare a meno nel monotono calendario della quotidianità. Abbiamo, allora, tutti bisogno delle eccedenze artistiche del barocco, che solo il potere contemporaneo della sorveglianza riduce a surplus dell’economia e/o ad eccesso del desiderio; basta scegliere la buona musica per ritrovarsi in un grande rituale dei rapporti sociali che evoca persino il sublime della trascendenza.
Il Festival è realizzato con il contributo del MIC - Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo e della Regione Lazio.
Domenica 24 Novembre 2024 ore 18.30 - Concerto di inaugurazione
Basilica di Sant’Apollinare – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Ensemble Festina Lente
Michele Gasbarro, direttore
Una ricostruzione liturgica nel Seicento a Roma
Bonifacio Graziani (1604 – 1664), Messa Vestiva i colli
Mercoledì 27 Novembre 2024 ore 20.30
Chiesa della Santissima Trinità dei Monti – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani
Alfredo Bernardini, direttore
Kohei Takeoka, clavicembalo
Concerti italiani in Europa
Venerdì 29 Novembre 2024 ore 20.30
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – ingresso € 15,00
Ensemble Orfeo Futuro
Carmela Osato, soprano - Antonia Salzano, alto
Pierfrancesco Borrelli, organo e direzione
Stabat Mater. Musiche per la Pasqua dal Regno di Napoli
Domenica 1 dicembre 2024 ore 18.30
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – ingresso € 15,00
Ensemble La Terza Prattica
Massimiliano Toni, clavicembalo e direzione
Francesca Lombardi Mazzulli
Nemici d’amore: lacrime, follia e passione
Mercoledì 4 Dicembre 2024 ore e 20.30
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – ingresso € 15,00
Ai Vis lo Lop
Alessandro de Carolis, direzione
Irene Scarpato, voce
Posilecheata. Musica colta e popolare nella Napoli del ‘600
Venerdì 6 Dicembre 2024 ore 20.30
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – ingresso € 15,00
Franz Silvestri, tiorbino
Viaggio a Roma e Napoli con il Tiorbino, un cembalo raro, incordato in budello
Musiche di G. Gabrieli, G. Frescobaldi, B. Pasquini, A. Scarlatti
Domenica 8 Dicembre 2024, ore 18.30
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – ingresso € 15,00
Hopkinson Smith, liuto
Tears of Joy and Gladness (Intorno a John Dowland)
Lunedì 9 Dicembre 2024 ore 20.30
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – ingresso € 15,00
Ensemble ‘Le Consort’
Musiche di A. Vivaldi, G. B. Reali, A. Corelli
Giovedì 12 Dicembre 2024 ore 19,00
Villa Bonaparte – ingresso ad inviti
Ensemble La Terza Prattica
Massimiliano Toni, clavicembalo e direzione
Francesca Lombardi Mazzulli, soprano
Serate musicali a Villa Bonaparte
Sabato 14 Dicembre 2024 ore 20.30
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – ingresso € 15,00
Ensemble Los Elementos
Alberto Miguelez Rouco, controtenore
La musica dei Borbone: dall'Ebro al Vesuvio
Martedì 17 Dicembre 2024 ore 20.30
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – ingresso € 15,00
Accademia Musicale Emiliana
Federico Fiorio, controtenore – Valeria La Grotta, soprano
Filippo Mineccia, controtenore - Marco Saccardin, basso
Giovanni Bononcini (1670 – 1747), San Nicola di Bari, Oratorio per 4 voci e strumenti
Giovedì 19 Dicembre 2024 ore 20.30
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – ingresso € 15,00
Sestier Armonico Ensemble
Giulio de Nardo, cembalo e direzione
Eredità Barocche
Musiche di G. Torelli, A. Vivaldi, G. F. Haendel, F.O. Manfredini
Venerdì 20 Dicembre 2024 ore 17,30
Chiesa di S. Salvatore alle Coppelle e Piazza delle Coppelle – ingresso gratuito
Le Zampogne di Monte Sant’Angelo
Bernardo Bisceglia, zampogna, ciaramella e direzione
Una Festa barocca per i bambini. Musiche della tradizione natalizia
Sabato 21 Dicembre 2024, ore 20.30
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – ingresso € 15,00
Sestier Armonico Ensemble
Giulio de Nardo, cembalo e direzione
Tania Lorenzo, soprano
Vivaldi a Roma
Roma (Roma)
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi
ore 20:30
ingresso a pagamento
EUR 15,00
Info. romafestivalbarocco.it
|
|
|
letto
36 volte