il Tacco di Bacco
 
Oggi è sabato 27 aprile 2024!

Museo Etrusco di Villa Giulia

Museo

Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

Il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, noto anche come ETRU, è un museo statale italiano dedicato alle civiltà etrusca e falisca ospitato negli ambienti di villa Giulia e villa Poniatowski a Roma. Presso il museo ha sede anche la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale.

Di proprietà del Ministero della cultura esso è annoverato dal 2016 tra gli istituti museali dotati di autonomia specialeCon la sede nella villa rinascimentale di Papa Giulio III[4] (costruita come residenza suburbana fra il 1551 e il 1553 da un progetto di Jacopo Barozzi detto il Vignola, Giorgio Vasari e Bartolomeo Ammannati), il museo nazionale etrusco è stato fondato nel 1889 per raccogliere insieme tutte le antichità pre-Romane del Lazio, dell'Etruria meridionale e dell'Umbria appartenenti alle civiltà etrusca e falisca. Nel 2012, il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia ha aperto alcuni ambienti anche all'interno della vicina villa Poniatowski, storica dépendance papale. Gli interventi di ampliamento e adeguamento sono stati realizzati anche grazie al Gioco del Lotto, in base a quanto stabilito dalla legge 662/96.

Attraverso un bando internazionale istituito in seguito alla Riforma Franceschini, a maggio 2017 il direttore del museo è diventato l’archeologo umbro Valentino Nizzo, riconfermato nel 2021.

Il museo rappresenta la storica sede della finale del Premio Strega. (Da Wikipedia)

Indirizzo

Roma (Roma)

Roma,Piazzale di Villa Giulia 9

GPS 41,91838 N 12,47768 E

Giorno di chiusura

Lunedì

Telefono

+39 06 3226571

clicca per ingrandire



Da visitare nelle vicinanze

ACCADEMIA DI CULTURA E ARTE RUMENA
4 minuti
A piedi
SPAZIO ESPOSITIVO
12 minuti
A piedi

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.