FRANCESCO TRICARICO in concerto
Concerti
FRANCESCO TRICARICO
sabato 22 Febbraio, ore 21.00
Teatro Tommaso Salvini, Pieve di Teco (Imperia)
con
“Buonasera, io sono Tricarico”
Teatri Tour 2025
nella Stagione Teatrale diretta da Eugenio Ripepi
Al teatro Tommaso Salvini di Pieve di Teco (Imperia), noto come il teatro più piccolo d'Europa, sabato 22 Febbraio alle ore 21.00 arriva Francesco Tricarico. Dopo la commovente performance al Teatro Ariston al Festival della Canzone di Sanremo 2025 appena trascorso con il brano "Io sono Francesco" in occasione della Serata delle cover e dei duetti, in cui si è esibito con Francesco Gabbani, e dopo l’incursione sempre sul palco del Teatro Ariston al Premio Tenco 2024 lo scorso ottobre con tre esibizioni diverse e applauditissime nelle tre serate, Francesco Tricarico con Franco Godi in collaborazione con Musiche Metropolitane è lieto di annunciare l’arrivo del suo spettacolo "Buonasera, io sono Tricarico - Teatri Tour 2025" al Teatro Salvini di Pieve di Teco (Imperia), di cui è Direttore Artistico Eugenio Ripepi.
Il nuovo live, nel quale Tricarico è nuovamente accompagnato da Michele Fazio al pianoforte, non è solo un concerto, non è semplicemente un reading, ma è un concept show musicale, durante il quale l’artista si racconta, legge appunti suoi o altrui, condivide pensieri limpidi e intimi, suona il flauto, canta le sue canzoni fra lucida follia e spiazzante razionalità (Vita Tranquilla, Il Bosco delle Fragole, A Milano non c’è il mare, 3 colori, Abbracciami Fortissimo, La situazione non è buona fra le più note). Invita il pubblico a seguirlo in un percorso “estremamente soggettivo, ma che per certi aspetti rappresenta quello di un'intera umanità alla ricerca di un perché e di un senso, nel momento in cui apparentemente tutto sembra sgretolarsi. La musica, la poesia, la pittura e i colori sono le armi che ci permettono di ancorarci alla vita, a una vita che fa di tutto per sradicare in noi ogni certezza, per portarci all'essenza, alla redenzione, al senso ultimo capace di spiegare ogni evento, ogni cosa, ogni fatto e riportarci così alla fiducia in armonia con l'umanità e il mondo”.
Francesco Tricarico, alle soglie dei 25 anni di carriera fra musica e arte – l’esordio discografico con Io sono Francesco è del 2000, ha all’attivo 11 album, 2 libri e innumerevoli successi - dimostra che la sua luce continua a brillare, puntando il faro sulla “ricerca di senso della vita che trova ragione nella poesia, nella musica e nell'arte, al di là di meccanismi di narrazione standard della realtà, dove ci si accorge che la finzione, la fantasia, l'immaginazione divengono concrete più di ogni realtà considerata tale”.
Il recente periodo, culminato con l’esibizione al Tenco, è stato scandito da un’intensa attività live e dalla pubblicazione di nuove canzoni, prodotte da Franco Godi, pubblicate da Best Sound e distribuite da SAAR Records: un primo assaggio nel febbraio del 2023 con la provocatoria Mi state tutti immensamente e profondamente sul cazzo 1, diventato in breve un piccolo mantra, è stato seguito da Faccio di Tutto, uscito alla fine del 2023, Telefono Fisso nel marzo 2024, Un’estate bellissima in giugno e ora l’anno si chiude con In Fiamme, un ulteriore grido addolorato e di iper-realismo immaginifico per il poeta metropolitano del terzo millennio.
Il Teatro Salvini ha una sala del tutto atipica, soprattutto per le piccolissime dimensioni e per la grazia strutturale di chiaro impianto tipicamente sei-settecentesco: una meta che attira da sempre visitatori italiani e stranieri, incuriositi dalla particolarità dell’impianto che vanta una lunga e illustre storia di attività artistica a partire dal 1834, anno in cui fu edificato.
Ingresso con prenotazione, posti limitati.
Pieve di Teco (Imperia)
Teatro Tommaso Salvini
ore 21
ingresso con prenotazione
Info. +393701025069
|
|
|
letto
79 volte