Il Balletto di Milano presenta al pubblico milanese 'Romeo e Giulietta', in scena domenica 25 gennaio 2026 alle ore 15.30 presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber (Via Larga, 14). L’appuntamento segue i prestigiosi successi internazionali riscossi dallo spettacolo in Cina e a Cipro.
La storia di Romeo e Giulietta rappresenta il simbolo universale dell’amore puro, in perenne contrasto con le convenzioni sociali e le divisioni del mondo. È un amore con la A maiuscola, che abbatte ogni barriera, attraversa il tempo e sopravvive persino alla morte. La celebre tragedia shakespeariana affronta temi intramontabili come passione, odio, vendetta, dimostrandosi sempre attuale e capace di toccare le corde più profonde dell’animo umano.
Nella trasposizione coreografica di Federico Veratti per il Balletto di Milano, l’essenza della tragedia di Shakespeare viene celebrata in un intreccio di danza classica e contemporanea. I protagonisti, Romeo e Giulietta, raccontano con intensità la forza di un sentimento che resiste al peso del destino. La coreografia alterna momenti di grande emozione, come gli struggenti pas de deux, a danze d’insieme energiche e coinvolgenti, arricchite da virtuosismi tecnici che esaltano la bravura dei danzatori.
L’opera si snoda attraverso una narrazione fedele all’originale: lo sguardo di Romeo incrocia quello di Giulietta e, nonostante la faida tra le famiglie, nasce un amore che il destino tenterà in ogni modo di spezzare. Il tragico epilogo è noto, ma l’amore trionfa, in un suggestivo finale dove i due giovani, mano nella mano, attraversano un bagliore di luce. L’oro e l’argento, simboli delle due casate rivali, brillano nella scena, trasformando la tragedia in una celebrazione della forza del sentimento.
Il balletto colpisce per la sua elegante mise-en-scène evocativa e per l’interpretazione intensa di tutti i personaggi. I danzatori incarnano perfettamente le emozioni e le tensioni che animano l’opera, regalando al pubblico una performance di grande impatto emotivo.
ROMEO E GIULIETTA
Balletto in due atti su musica di P. I. Čajkovskij
liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare
Coreografia Federico Veratti
Scenografie di Marco Pesta
Teatro Lirico Giorgio Gaber
Indirizzo: Via Larga, 14, 20122 Milano MI
Telefono: 02 0064 0802
Info e biglietti su https://teatroliricogiorgiogaber.it
Biglietti in teatro e online circuito https://www.ticketone.it a partire da 28.00 euro (più commissioni)
Balletto di Milano
Info: biglietteria@ballettodimilano.com
https://ballettodimilano.com
LA COMPAGNIA
Ambasciatore della danza italiana attraverso le sue straordinarie performance in tutto il mondo, il Balletto di Milano (BdM) è considerato una delle compagnie artistiche più importanti. È sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e collabora con i teatri più prestigiosi.
Web:
ballettodimilano.com