"Carmen" acclamata produzione del Balletto di Milano, sarà in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber, (via Larga 14 - Milano) mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 20:30.
Carmen rappresenta l’essenza di una femminilità fiera e senza compromessi, una delle figure più iconiche della storia dell’opera lirica.
Il Balletto di Milano rende omaggio a questo mito con una rivisitazione neoclassica di grande vigore, dove l'armonia tecnica si fonde a un'intensa carica espressiva.
Carmen vive seguendo esclusivamente il proprio istinto, sfidando il destino con un fascino travolgente.
Ma la sua scelta di restare libera fino alla fine la condurrà a un tragico epilogo: l’uccisione per mano di Don José, un uomo incapace di accettare il suo rifiuto.
Il balletto non si limita a raccontare una storia, ma lancia un messaggio di forte attualità: la scarpina rossa sul corpo della protagonista diventa un simbolo indelebile contro ogni forma di sopraffazione.
Tra intensi pas de deux, coreografie coinvolgenti e danze corali di gitani, soldati e sigaraie, la produzione ripercorre la vicenda della gitana ribelle. Spiccano i momenti di forte pathos, come il duello interiore con il Destino, evocato dai simboli delle carte (amore, tradimento, morte) e l’amore appassionato per Don José, che per Carmen abbandona ogni certezza. Indimenticabile anche l’incontro con Escamillo, il torero, in un crescendo di sensualità e ritmo.
La regia di Agnese Omodei, che firma anche la coreografia con Federico Veratti, le scenografie di Marco Pesta e i costumi ricchi e stilizzati si fondono armoniosamente con le celebri musiche di Georges Bizet, tratte dall’opera originale, dalle Suites e dall’Arlésienne n. 2, per immergere il pubblico in un clima di passione e intensità.
Fedele alla novella di Prosper Mérimée, questa produzione soddisfa le aspettative più alte, regalando una Carmen moderna ma autentica.
Cast:
Destino: Alessandro Orlando;
Carmen: Giusy Villarà;
Don José: Mattia Imperatore;
Micaela: Annarita Maestri;
Escamillo: Gianmarco Damiani e con il Balletto di Milano al completo
Il Balletto di Milano annuncia un importante cambio di ruolo: Alessandro Orlando, Principal e Maître de Ballet, della compagnia, conclude la sua attività artistica a pieno ritmo come danzatore per assumere stabilmente il ruolo di Maître de Ballet. Orlando non abbandonerà del tutto il palcoscenico, ma tornerà in scena, riservando le sue esibizioni a ruoli particolari.
INFO:
Balletto in due atti e quattro quadri su musiche di Georges Bizet
liberamente ispirato alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Georges Bizet
Coreografie Agnese Omodei Salè - Federico Veratti - Scenografie Marco Pesta
Teatro Lirico Giorgio Gaber
Indirizzo: Via Larga, 14, 20122 Milano MI
Telefono: 02 0064 0802
Info e biglietti su https://teatroliricogiorgiogaber.it
Biglietti in teatro e online circuito https://www.ticketone.it a partire da 28.00 euro (più commissioni)
Balletto di Milano
Info: biglietteria@ballettodimilano.com
https://ballettodimilano.com
Web:
ballettodimilano.com